RENZI Vs BRUXELLES: L’UNIONE VACILLA?… A cura di Rita faletti

Cosa è successo tra il Governo italiano e Bruxelles? O meglio tra Renzi e Juncker, il Presidente della Commissione UE? Le pacche sulle spalle, i sorrisi e i complimenti sono ormai storia passata? E chi è il responsabile? La Mogherini, l’Alto rappresentante per la politica estera, dopo un lunghissimo silenzio che ci ha fatto dubitare della sua esistenza fino a qualche giorno orsono, ha finalmente battuto un colpo, ma non nella direzione che il Governo si attendeva. Lady Pesc, infatti, ha detto:” È stupido creare divisioni in Europa “, riferendosi alle accuse rivolte dal premier italiano ai sostenitori del rigorismo.

Leggi tuttoRENZI Vs BRUXELLES: L’UNIONE VACILLA?… A cura di Rita faletti

Debutto della modicana Miriam Pisana al Teatro ABC di Catania con lo spettacolo “Rapunzel” liberamente tratto dal film della Walt Disney

Ha debuttato, nei giorni scorsi, al Teatro ABC di Catania la modicana Miriam Pisana, che ha portato sulla scena lo spettacolo “Rapunzel”, musical liberamente tratto dal film d’animazione della Walt Disney del 2010 e realizzato dall’associazione “Diapason” di Laura De Palma.
La giovane modicana ha interpretato proprio il ruolo principale di Rapunzel, insieme gli artisti Dario Castro, Laura De Palma, Aurelio Rapisarda e Salvo Barbagallo.

Leggi tuttoDebutto della modicana Miriam Pisana al Teatro ABC di Catania con lo spettacolo “Rapunzel” liberamente tratto dal film della Walt Disney

Medici senza Frontiere lascia il Cpsa di Pozzallo

Medici senza Frontiere lascia il Cpsa pozzallese, ma i rapporti con il gruppo pozzallese di Protezione Civile restano buoni e sereni. Infatti, il gruppo distaccato a Pozzallo da qualche anno ha deciso che, lasciando la sede locale, devolve tutti i beni accantonati in questi anni al Gruppo di Protezione Civile.

Leggi tuttoMedici senza Frontiere lascia il Cpsa di Pozzallo

Legittima difesa: presentato in conferenza stampa ddl contenente modifiche all’art. 52 del Codice penale e misure di solidarietà in favore delle vittime

“O puniamo severamente i rapinatori assassini e aiutiamo le vittime a tornare ad una vita normale o è meglio che diciamo agli italiani di fare da sé”. Con questa provocazione Giovanni Mauro, senatore ibleo di Forza Italia nel gruppo Grandi Autonomie e Libertà, ha aperto stamani presso la sala Caduti di Nassirya del Senato la conferenza stampa sul disegno di legge, di cui è primo firmatario, per la revisione dell’art. 52 del Codice penale.

Leggi tuttoLegittima difesa: presentato in conferenza stampa ddl contenente modifiche all’art. 52 del Codice penale e misure di solidarietà in favore delle vittime

Potenziamento Centri Raccolta Raee. Il Comune di Ispica intende aderire al programma per erogazione contributi

Ieri è stata trasmessa la richiesta di adesione da parte del Comune di Ispica al programma per l’erogazione di contributi per il potenziamento e l’adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE (Rifiuti per Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Il Bando del 19 novembre scorso emesso in collaborazione tra l’Anci e il Centro di Coordinamento RAEE, Fondo 5 Euro/tonnellata premiata, prevede la concessione di contributi per i Centri di Raccolta Comunali (Isola Ecologica) che abbiano i requisiti di qualità e le certificazioni ISO ed EMAS.

Leggi tuttoPotenziamento Centri Raccolta Raee. Il Comune di Ispica intende aderire al programma per erogazione contributi

Il portale turistico “scoprimodica.it” si rinnova nella grafica e nei contenuti

E’ già online la nuova versione di “Scopri Modica” www.scoprimodica.it, il portale turistico al servizio dei turisti ma anche dei modicani che si presenta con una nuova veste ancora più dinamica ed aggiornata. Per quanti desiderano conoscere la città della Contea, le sue bellezze architettoniche ed artistiche ma anche tutto ciò che gira attorno ad essa come le principali feste e gli eventi, il sito continua ad essere un valido punto di riferimento anche grazie ai nuovi strumenti di geolocalizzazione e straordinarie fotografie.

Leggi tuttoIl portale turistico “scoprimodica.it” si rinnova nella grafica e nei contenuti

Discariche, Gennuso: “Riapriamo Costa dei Grani e Cava dei Modicani per salvare le casse dei comuni”

“Salviamo le casse dei Comuni del Sud est della Sicilia riaprendo le discariche del luogo”. Lo afferma il deputato all’Ars Pippo Gennuso che ha raccolto le lamentele delle amministrazioni locali, vessate dai costi eccessivi per il conferimento dell’immondizia in siti di stoccaggio lontani. “Ci sono due discariche che potrebbero essere riaperte nella zona sud:

Leggi tuttoDiscariche, Gennuso: “Riapriamo Costa dei Grani e Cava dei Modicani per salvare le casse dei comuni”

RAGUSA. IN PIAZZA DUOMO RIMOSSE DUE PALME ATTACCATE DEL PUNTERUOLO ROSSO

In Piazza Duomo a Ragusa Ibla Sono in corso di completamento le operazioni di rimozione delle due ultime palme che sono state irrimediabilmente attaccate dal punteruolo rosso. A renderlo noto è il responsabile del servizio verde pubblico, geom. Emanuele Russo che, così come fatto nelle aiuole della stessa piazza in cui erano state già rimosse per gli stessi motivi altre palme, provvederà, come disposto dall’Amministrazione Comunale, a far piantumare delle piante di cycas.

Leggi tuttoRAGUSA. IN PIAZZA DUOMO RIMOSSE DUE PALME ATTACCATE DEL PUNTERUOLO ROSSO

Ladri all’Istituto Comprensivo “Rogasi” di Pozzallo

Ladri in azione la scorsa notte all’interno dell’Istituto Comprensivo “Rogasi” di Pozzallo. Hanno portato via un vecchio televisore, utilizzato degli estintori imbrattando tutte le classi della struttura scolastica. L’episodio appare come un atto vandalico. La scoperta è stata fatta stamattina da un bidello, all’apertura. Sul posto sono arrivati i carabinieri della locale, coordinati dal comandante Antonello Spadaro, per le indagini.

Leggi tuttoLadri all’Istituto Comprensivo “Rogasi” di Pozzallo

Ingente furto ai danni di una ditta lavorazione marmi sulla Comiso-Chiaramonte

Furto in pieno giorno ai danni di una azienda specializzata nella lavorazione del marmo sulla Chiaramonte-Comiso. I ladri hanno agito all’ora di pranzo dopo aver forzato una porta. I malviventi si sono quindi portati due auto, una Bmw e una Jeep alla quale era attaccato un carrello con un gommone dotato di un motore da 60 cavalli.

Leggi tuttoIngente furto ai danni di una ditta lavorazione marmi sulla Comiso-Chiaramonte

LA SOLIDARIETA’ DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA AI LAVORATORI VERSALIS

Il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, ha incontrato ieri mattina presso lo stabilimento chimico Versalis i lavoratori in sciopero. Manifestando la propria solidarietà alle maestranze Giovanni Iacono ha, tra l’altro, dichiarato:

Leggi tuttoLA SOLIDARIETA’ DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA AI LAVORATORI VERSALIS

IL COMUNE DI RAGUSA, CAPOFILA DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 44 INCLUSO NELL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LA ISTITUZIONALIZZAZIONE

A seguito dell’adozione della determina dirigenziale n 1992 del 25 agosto 2015 del Settore servizi sociali e politiche sulla famiglia, riguardante l’adesione alla sperimentazione del Programma di interventi per la prevenzione della istituzionalizzazione, il Comune di Ragusa, quale capofila del Distretto socio sanitario 44, è stato incluso come ambito territoriale per l’attuazione del programma stesso di cui i soggetti attuatori sono il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed il Gruppo scientifico dell’Università di Padova.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA, CAPOFILA DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 44 INCLUSO NELL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LA ISTITUZIONALIZZAZIONE

IL FUTURO DELLO STABILIMENTO CHIMICO VERSALIS ENI AL CENTRO DI UN INCONTRO PRESSO LA PREFETTURA DI RAGUSA

Le forti preoccupazioni sulle sorti dello stabilimento chimico ibleo della Versalis ENI e sul futuro occupazionale dei suoi 250 dipendenti, al centro di un vertice, svoltosi nel pomeriggio di ieri a Palazzo di Governo, presieduto dal Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi.
All’incontro sono stati presenti il Sindaco Federico Piccitto, i rappresentanti della CGIL, CISL e UIL e delle segreterie territoriali di Filctem, Femca, e Uiltec della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoIL FUTURO DELLO STABILIMENTO CHIMICO VERSALIS ENI AL CENTRO DI UN INCONTRO PRESSO LA PREFETTURA DI RAGUSA

Progetto d’inclusione Sociale. Il Sindaco di Modica incontra la Dirigente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha incontrato stamattina a Roma la Dirigente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, Sgroi del Dipartimento delle Pari Opportunità, in merito al finanziamento del progetto concernente l’inclusione sociale previsto attraverso un provvedimento approvato nella finanziaria di 500.000.000 di Euro.

Leggi tuttoProgetto d’inclusione Sociale. Il Sindaco di Modica incontra la Dirigente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio

Fervono i preparativi per il ‘Modica Wedding Life’ 30 e 31 gennaio

C’è un gran parlare a Modica e nella provincia di Ragusa dell’ingegnoso progetto posto in essere da sette realtà commerciali, leader dell’home decor. Modica Wedding Life concentrerà nelle giornate del 30 e 31 gennaio, il meglio che i sette punti vendita hanno al loro interno, non solo in termini di prodotti, ma soprattutto sotto il profilo della consulenza e della professionalità, direttrici immancabili a cui le future coppie di sposi hanno voglia di affidarsi.

Leggi tuttoFervono i preparativi per il ‘Modica Wedding Life’ 30 e 31 gennaio

Modica. Il 28 Gennaio il seminario: “Immigrazione: dallo scenario ideologico alla rappresentazione personale. Il contributo delle professioni”

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, ha organizzato il seminario dal titolo “Immigrazione dallo scenario ideologico alla rappresentazione personale. Il contributo delle professioni” che si terrà il 28 Gennaio nell’Aula Magna della Scuola di Corso F. Crispi n. 20 a Modica.

Leggi tuttoModica. Il 28 Gennaio il seminario: “Immigrazione: dallo scenario ideologico alla rappresentazione personale. Il contributo delle professioni”

Violenza tra le mura di casa. Marito e cognato arrestati dalla Polizia di Ragusa

Ancora una storia di violenza tra le mura di casa che ha visto come vittime una donna e suo figlio aggrediti con pugni e calci da chi dovevanoarresto violenza invece essere protetti, il marito e il fratello di lei. Tempestivo l’arrivo degli agenti dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa, sui quali uno dei due si era avventato procurando loro lesioni personali, e che, dopo vari tentativi, sono riusciti a bloccare e arrestare gli aggressori.

Leggi tuttoViolenza tra le mura di casa. Marito e cognato arrestati dalla Polizia di Ragusa

Vicenda Premi Pac. Il sindaco di Modica incontra il sottosegretario Castiglione e il direttore generale Blasi

Nel pomeriggio di ieri, dopo il fruttifero incontro sulle royalties petrolifere, il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha avuto un’importante interlocuzione presso il Ministero per le Politiche Agricole con il sottosegretario Castiglione e il direttore generale Blasi. Il confronto, al quale ha partecipato anche l’onorevole Nino Minardo, ha avuto come principale tema di confronto i Premi Pac

Leggi tuttoVicenda Premi Pac. Il sindaco di Modica incontra il sottosegretario Castiglione e il direttore generale Blasi

Nuovo impianto di illuminazione pubblica in Via Sacro Cuore a Modica. La SA.EM apre il cantiere

La SA.EM di Comiso ha iniziato ieri i lavori per consentire la posa in opera dei nuovi corpi illuminanti in Via Sacro Cuore a Modica.  Il Vice Sindaco, Giorgio Linguanti, ha effettuato ieri un sopralluogo nel cantiere di lavoro dove l’impresa ha già limitato l’arteria che risulta interdetta al traffico sul lato destro a scendere.

Leggi tuttoNuovo impianto di illuminazione pubblica in Via Sacro Cuore a Modica. La SA.EM apre il cantiere

I GIORNALISTI DI RAGUSA CELEBRANO A SCICLI DOMANI SERA IL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES

Anche quest’anno per iniziativa della segreteria dell’Assostampa di Ragusa come tradizione i giornalisti della provincia di Ragusa celebreranno la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’appuntamento è a Scicli domani per riflettere sulla figura di san Francesco di Sales e sulla comunicazione etica in questo particolare momento di difficoltà della categoria.

Leggi tuttoI GIORNALISTI DI RAGUSA CELEBRANO A SCICLI DOMANI SERA IL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES