“La Città di Ispica fa il pieno di Fondi.”

soldi

Con una previsione di oltre 15 milioni di Euro (€ 15.750.000,00, di cui € 5.000.000,00 disponibili sin dal biennio 2016/2017) il Comune di Ispica è rientrato nell’elenco dei Finanziamenti concessi dalla Delibera di Giunta Regionale con cui è stato approvato il documento elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente gli interventi del cosiddetto “Patto per lo sviluppo della Sicilia 2015 (Patto per il Sud)”. Si tratta dei fondi per il completamento delle Opere di tutela della fascia costiera, i cui lavori di primo stralcio sono stati già finanziati dal Ministero dell’Ambiente.

Una volta approvato dal CIPE, il Piano diverrà esecutivo e le progettualità ivi contenute potranno essere rese cantierabili in tempi brevi.
L’inserimento in Piano, attraverso il quale sono stati individuati gli interventi strategici per gli anni 2014/2020 da realizzare sul territorio della Regione Sicilia, è stato reso possibile attraverso un attento lavoro di redazione di elaborati ed interlocuzioni con gli Uffici Regionali e Ministeriali, che l’Amministrazione e gli Uffici Comunali hanno realizzato negli ultimi mesi.
Il Finanziamento consentirà di realizzare per intero la salvaguardia dell’habitat costiero con la possibilità di andare avanti con gli ulteriori stralci di intervento, nel rispetto del Progetto Definitivo Generale regolarmente approvato.
Si tratta di un passo decisivo necessario al fine di dare seguito agli effetti positivi che l’intervento di ripascimento morbido della fascia costiera porrà in essere per la ricostruzione della spiaggia di Santa Maria del Focallo.
Intanto proseguono regolarmente i lavori lungo la linea di costa: è stata realizzata quasi per intero la mantellata prevista a ridosso del corpo della Strada Provinciale ed a breve, dopo il rilascio di una Autorizzazione per l’utilizzo del Demanio, saranno posti in essere i lavori dei pennelli permeabili.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa