In attuazione delle direttive impartite dal Questore di Ragusa Giuseppe Gammino, la Polizia di Stato, nell’ambito delle attività di prevenzione delle condotte delittuose sull’intero territorio provinciale, ha applicato alcune delle misure contenute nel codice antimafia, adottando diversi provvedimenti:
Un divieto di ritorno ad Acate e frazioni per tre anni nei confronti di un catanese residente nel siracusano, il quale oltre ad essere gravato da segnalazioni di polizia per vari reati, e già destinatario di analoghe misure di prevenzione adottate da vari questori sul territorio nazionale, è stato da ultimo deferito all’Autorità Giudiziaria per introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Un avviso orale nei confronti di un 21 enne rumeno residente a Vittoria più volte deferito per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, nonchè per violazione di domicilio e danneggiamento ed inoltre per lesioni personali, danneggiamento e furto aggravato.
Un secondo avviso orale nei confronti di un 28 enne vittoriese, il quale oltre ad essere gravato da segnalazioni di polizia per reati contro il patrimonio è stato di recente deferito per truffa in danno di numerosi utenti della rete informatica residenti in diverse regioni d’Italia.
Terzo avviso orale nei confronti di un 32 enne vittoriese più volte deferito anche in stato di arresto, per rissa e lesioni personali, è stato inoltre di recente segnalato per violazioni al codice della strada avendo condotto un’autoveicolo pur essendo sprovvisto della patente di guida.
Un altro vittoriese di 44 anni, oltre ad essere gravato da precedenti segnalazioni di polizia per reati contro il patrimonio è stato di recente tratto in arresto per di furto aggravato in abitazione.
Un 28 enne ragusano residente a Ispica il quale, oltre ad essere gravato da precedenti di polizia per reati inerenti le sostanze stupefacenti e’ stato da ultimo tratto in arresto dai Carabinieri di Modica unitamente ad altri soggetti per detenzione ai fini di spaccio di eroina.
Un 21 enne vittoriese ma residente a Modica colpito da avvisto orale in quanto, oltre ad essere gravato da segnalazioni di polizia per reati contro il patrimonio è stato da ultimo tratto in arresto per furto, estorsione e rapina aggravata in concorso.
La divisione anticrimine ha altresì notificato il provvedimento emesso dal tribunale di Ragusa, su proposta del Questore, di sottoposizione alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per il periodo di un anno nei confronti di un vittoriese gravato da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti.