Modica, Attività del nucleo operativo Polizia Amministrativa. Il bilancio di un anno

sede NOPA

E’ stato un anno intenso per il Nucleo Operativo di Polizia Amministrativa, nonostante la limitatezza del personale(una sola unità). Complessivamente l’ispettore Vincenzo Di Raimondo, nel 2015, ha espletato 588 pratiche che sono di vario genere.

Il settore della polizia locale modicana ha completato 109 accertamenti anagrafici per conto della Protezione Civile o di altri uffici; 121 notifiche per conto della Procura della Repubblica di Ragusa a seguito di vane ricerche degli Ufficiali Giudiziari; 60 accertamenti per conto dell’Inps tesi a certificare la dimora attuale(in questo senso oltre il 60% riguarda extracomunitari). Il Nopa ha provveduto, poi, al ritiro di 11 patenti di guida a seguito di provvedimenti della Prefettura, ha effettuato 33 notifiche di ordinanze prefettizie, ha eseguito 20 accertamenti per inizio attività artigianale ed effettuato cinque sopralluoghi congiunti con i Servizi Sociali del Comune.
Notificati anche 30 inviti per il ritiro di veicoli affidati alle varie depositerie organizzate, 58 verbali di infrazione al codice della strada, 13 decreti penali di condanna. Espletate 33 pratiche di irreperibilità accertata, notificati 16 decreti di liquidazione somme e 23 ordinanze. Si è provveduto, anche, alla consegna di 11 documenti e a 47 accertamenti di proprietari per conto dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Protezione Civile.
“E’ bene sottolineare – dice l’assessore per la Sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – che l’unica unità provvede oltremodo anche alla registrazione delle pratiche fino all’inoltro, due volte la settimana viene impiegata nei servizi di viabilità e, quasi giornalmente, è utilizzata per i servizi di controllo all’entrata e all’uscita degli studenti”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa