A Modica il Convegno: “L’anziano e prospettive di tutela nella società di oggi”

convegno solimai

La Cooperativa Sociale “SoliMai” Modica nasce per dare continuità all’esperienza maturata nel corso degli ultimi venti anni nell’ambito delle attività, svolte da un gruppo di volontari della Caritas, a favore delle persone anziane e sole.
La cooperativa organizza un Convegno, dal titolo “L’anziano e prospettive di tutela nella società di oggi”, per riflettere su temi che assumono toni di un’autentica emergenza sociale, ponendo attenzione ad un tema che nella società odierna rimane tra quelli di maggiore centralità: come rispettare l’«umanità» e i «diritti esistenziali» profondi delle persone anziane e delle loro famiglie.

Il Convegno intende allargare lo sguardo al campo delle buone pratiche relazionali, per offrire a chi opera quotidianamente con uomini e donne appartenenti alla terza o quarta età, spunti di riflessione e strumenti operativi capaci di «porre al centro» la persona con i suoi diritti e la sua dignità.
All’appuntamento, previsto a partire dalle ore 18 del 6 febbraio p.v. presso l’Auditorium Antoniano del quartiere Sacro Cuore, saranno presenti tra i relatori il Dott. Nello dell’Agli (Psicoterapeuta e Docente di Psicologia presso la Facoltà di Teologia di Sicilia), il Dott. Salvatore Poidomani (Ass.Sociale presso il DSM di Modica e Vice Presidente dell’Ordine degli Ass.Sociali – Regione Sicilia), Don Paolo Catinello (Assistente Caritas della Diocesi di Noto).
Insieme a loro e a quanti vorranno intervenire, tra operatori sociali, volontari o semplici interessati alla delicata problematica, sarà possibile attivare una importante riflessione in grado di promuovere atteggiamenti responsabili e attenti nei confronti di “ coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa