Monterosso Almo. Interessante la conferenza sul tema ” Il Novecento: fermenti e conflitti”. Ha relazionato lo storico Giuseppe Scollo.

Giuseppe Scollo

Molto partecipata la conferenza sul tema ” Il Novecento: fermenti e conflitti” svoltasi nei giorni scorsi nel salone del Circolo di Conversazione ” Principe di Napoli”. Dopo i saluti del presidente del Circclo Salvatore Scollo e l’introduzione a cura di Santi Benincasa presidente dell’Università Italiana ” Sacolipa”

lo storico Giuseppe Scollo ha relazionato in maniera chiara su alcuni aspetti del novecento. ” Lo spunto di questa conferenza – afferma Scollo – è il primo centenario della grande guerra. Parlare, però, solo di questa guerra senza collegarla con gli altri fatti avvenuti nel corso di tutto il novecento sarebbe stato molto riduttivo. Questi avvenimenti infatti sono collegati l’uno con l’altro tanto che trattati da soli non si capirebbero appieno. Partendo inoltre dal principio che la storia non è una cronaca, -ribadisce lo storico Scollo – cioè narrazione di fatti fine a se stessi, ma una scienza basata su documenti che serve a spiegare il presente attraverso il passato per costruire meglio il futuro, ci si è concentrati sulla ricerca delle motivazioni politiche ed economiche che hanno spinto gli stati a scontrarsi e sulle conseguenze che ogni conflitto ha provocato, senza dilungarsi sui dettagli. Il metodo usato è quello storico, quello cioè basato su documenti, senza lasciarsi trascinare dalle personali convinzioni politiche. La storia, quella vera, infatti narra i fatti, cerca di spiegarli, ma non li giudica. E’ compito della politica – ha concluso il professore Scollo – giudicare i fatti e poi fare delle scelte.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa