Modica. Distretto socio-sanitario 45: al via la procedura di accreditamento per l’erogazione dei servizi di educativa domiciliare e assistenza domiciliare ai disabili

Rita Floridia

Il Distretto socio-sanitario n°45 (che riunisce i Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e l’Asp di Ragusa) ha pubblicato gli avvisi pubblici per la costituzione degli albi dei soggetti accreditati all’erogazione dei servizi di educativa domiciliare e di assistenza domiciliare in favore di portatori di handicap.

Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 9.00 del 12 febbraio prossimo mediante raccomandata a/r oppure attraverso consegna diretta all’indirizzo Comune di Modica, Settore IX – Servizi Sociali e Sport, Piazza Campailla, 97015 Modica (RG). Possono presentare istanza di iscrizione agli albi distrettuali gli enti e le organizzazioni no profit, le cooperative sociali e loro consorzi costituiti i sensi della L. 381/91 che siano iscritti agli Albi Regionali o Nazionali nelle sezioni specifiche per i servizi oggetto dell’accreditamento, che abbiano sede operativa in ambito distrettuale e almeno un bilancio di chiusura esercizio già approvato e depositato. Si richiede, inoltre, il possesso di ulteriori requisiti, dettagliati negli avvisi pubblici, consultabili sul sito del Comune capofila all’indirizzo www.comune.modica.gov.it e sul sito del Distretto socio-sanitario 45 all’indirizzo www.dss45.it.
L’accettazione delle domande di iscrizione e la verifica per il mantenimento dell’iscrizione all’albo è di competenza di un’apposita Commissione di valutazione composta dal coordinatore Gruppo Piano, in qualità di presidente della commissione e da un referente di settore per ciascun ente locale distrettuale.

La costituzione dei due albi è il primo passo per dare continuità ai servizi di educativa domiciliare e assistenza domiciliare ai disabili, inseriti nel Piano di zona del Distretto ma ufficialmente conclusi, a partire dal 13 gennaio 2016, in attesa delle procedure tecniche legate all’avvio della terza triennalità del Piano.
“Come Comune capofila del Distretto socio-sanitario 45 – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modica, Rita Floridia – siamo andati fino a Palermo per sollecitare il decreto di finanziamento della Regione. Un adempimento necessario, senza il quale non potevamo procedere. Avevamo informato preventivamente le famiglie della sospensione dell’educativa domiciliare ma, come Comune, abbiamo scelto di continuare a garantire il servizio di assistenza domiciliare ai disabili, per il quale il protrarsi di una sospensione rischiava di essere molto più che un disservizio. La Regione ha compreso l’urgenza e l’importanza delle nostre motivazioni e ha formalizzato il decreto di finanziamento, che consentirà di riattivare entrambi i servizi su tutto il territorio distrettuale. Adesso procederemo velocemente – conclude l’assessore – per rispettare l’impegno preso con i cittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa