Il segreto dei Caminanti. Dopo il successo dell’anteprima nazionale il documentario approda a Scicli

LA TRUOPE CON I PROTAGONISTI

Sarà Scicli la prossima tappa de “Il segreto dei Caminanti”. Il documentario di Rita Mirabella e Giuseppe Tumino sulla comunità nomade siciliana sarà presentato venerdì 5 febbraio al Café art gallery in doppia proiezione, alle  20  e alle 21:30. Prodotto da Extempora con il sostegno della Sicilia Filmcommission – Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo,

“Il segreto dei Caminanti” nasce da un’idea di Rita Mirabella, maturata dopo anni di studi e reportage fotografici sulla vita degli itineranti dell’Isola. Una vita scandita quotidianamente da norme non scritte, da credenze e tradizioni: un misto di codice morale e d’onore, di saggezza e autorità, di ragionevolezza e imposizione che solo chi è Caminante deve sapere e manifestare all’interno del gruppo. Realizzato senza filtri ideologici, il documentario è un viaggio tra i “viaggianti”, un’immersione nel punto di vista e nell’orizzonte nomade, attraverso frammenti di racconto, interviste e memorie personali che diventano collettive, perché “collettiva” è ancora l’esistenza dei Caminanti, divisi tra loro in gruppi, in base ai cognomi e ai luoghi abitati, ma al tempo stesso accomunati dalle regole di un’unica, ideale grande famiglia fondata su legami di parentela, rispetto, solidarietà.
Arrotini, stagnini o venditori ambulanti, girovaghi per necessità e fieri dei loro antichi, umili mestieri, per decenni hanno tramandato una misteriosa lingua – il “baccàgghiu” – insieme a un patrimonio di esperienze e tradizioni. Un sistema “segreto”, difficile da penetrare, protetto di fronte ai gadjié, agli estranei, eppure parte integrante del patrimonio culturale siciliano.
In equilibrio tra silenzio e racconto, sfiorando ma non svelando la cifra inviolabile del Caminantismo, il documentario di Mirabella e Tumino è ricerca di un’immagine nascosta della Sicilia, tenuta spesso a distanza o volutamente dimenticata dalla società sedentaria, per pregiudizio e diffidenza verso “l’altro”, come spesso accade di fronte ad ogni minoranza, sia essa etnica, linguistica o religiosa.
“Il segreto dei Caminati” approda a Scicli dopo il successo e la calorosa accoglienza del pubblico riscontrata durante l’anteprima nazionale a Ragusa lo scorso gennaio. Al Café art gallery interverranno il produttore Vincenzo Cascone, per Extempora, e Vincent Migliorisi, autore della colonna sonora. Il prossimo passo del documentario sarà tornare alle origini, al punto di partenza, nei luoghi visitati da Mirabella e Tumino, con proiezioni previste nel siracusano e nelle province di Caltanissetta, Catania, Palermo, Enna e Agrigento, dove oggi si concentra maggiormente la vita dei “viaggianti” siciliani, e dove più forte può essere l’idiosincrasia tra nomadi e sedentari.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa