Sciame sismico, costante contatto con la protezione civile. Modica, ecco le aree di raccolta

Alla luce degli eventi sismici del pomeriggio, ultimi episodi di una serie che va avanti da diversi giorni, il comune di Modica si è attivato con la protezione civile cittadina per monitorare costantemente la situazione. Abbiamo deciso di chiudere i quattro centri sociali della città per precauzione visto che in serata si sarebbero dovute tenere delle feste di carnevale. Nel frattempo la Protezione Civile ha cominciato a monitorare il territorio per accertare eventuali danni a persone o cose.

Leggi tuttoSciame sismico, costante contatto con la protezione civile. Modica, ecco le aree di raccolta

Terremoto. Oggi in appena due ore e mezza sono state 15 le scosse. Attivati presidi

Sono state quindici le scosse registrate dalle 16:34 alle 19:07 di oggi pomeriggio. Ventidue, invece, quelli da quando domenica è iniziato lo sciame sismico. Sono i numeri forniti dall’INGV sui terremoti che nelle ultime ore stanno interessando la Sicilia sud/orientale, con epicentro a Ragusa.

Leggi tuttoTerremoto. Oggi in appena due ore e mezza sono state 15 le scosse. Attivati presidi

Piano aziendale Asp 7. Assenza: “Condiviso da tutti? Non è vero!”

“Apprendo da notizie di stampa che il Direttore generale dell’Asp avrebbe condiviso il nuovo Piano aziendale con tutti i deputati iblei. E’ una totale falsità, in quanto il sottoscritto non è stato mai invitato al alcun incontro propedeutico al Piano aziendale né, tantomeno, ha mai partecipato ad alcuna riunione sull’argomento”.

Leggi tuttoPiano aziendale Asp 7. Assenza: “Condiviso da tutti? Non è vero!”

FARE VERDE MODICA“IL MARE D’INVERNO 2016”: la plastica in pole position!!

Ieri, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno 2016”, giunta alla XXV edizione, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Modica, gli scout del gruppo Agesci Modica 2 della parrocchia del Sacro Cuore di Modica sorda e numerosi cittadini, sono stati impegnati a dare la caccia ai “rifiuti”ed hanno pulito la spiaggia di Maganuco sulla litoranea Marina di Modica – Pozzallo in territorio di Modica.

Leggi tuttoFARE VERDE MODICA“IL MARE D’INVERNO 2016”: la plastica in pole position!!

IL GIOVANE CALCIATORE DEL RAGUSA, ANANIA, CONVOCATO NELLA RAPPRESENTATIVA REGIONALE UNDER 18. UNICO CALCIATORE DEL GIRONE D DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

La bella notizia è arrivata direttamente dalla Federazione regionale. Alberto Anania, calciatore tesserato con il Ragusa Calcio, è stato convocato nella rappresentativa regionale Under 18, e mercoledì 10 febbraio farà parte della rosa. Anania è l’unico calciatore del girone D ad essere convocato. Dei 22 giovani calciatori, Anania, fa parte dei tre giovani talenti che militano nel campionato di Promozione. Il resto dei convocati, sono tutti calciatori che giocano nel campionato di Eccellenza.

Leggi tuttoIL GIOVANE CALCIATORE DEL RAGUSA, ANANIA, CONVOCATO NELLA RAPPRESENTATIVA REGIONALE UNDER 18. UNICO CALCIATORE DEL GIRONE D DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

SCOSSA SISMICA . IL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO ATTIVA IL PRESIDIO TERRITORIALE

Dopo la scossa sismica magnitudo 4,6 scala Richter, profondità 4,4 km, è stata avvertita da gran parte della popolazione ragusana, il sindaco Federico Piccitto, tramite la Protezione Civile, ha attivato il presidio territoriale e predisposto controlli nei punti critici, anche con l’ausilio della Polizia Municipale.

Leggi tuttoSCOSSA SISMICA . IL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO ATTIVA IL PRESIDIO TERRITORIALE

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI RAGUSA. TREMANO ANCORA GLI IBLEI

Nuova forte e intensa scossa di terremoto ha interessato la provincia di Ragusa e la zona orientale della Sicilia. La terra ha tremato violentemente alle 16.36 mettendo in allarme la popolazione che ha distintamente avvertito il tremore. La scossa questa volta è stata di magnitudo 4,7 e si è protratta

Leggi tuttoFORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI RAGUSA. TREMANO ANCORA GLI IBLEI

Firmato il protocollo che darà il via ai lavori del Pronto Soccorso del Maggiore di Modica

E’ stato approvato questa mattina presso la sede Asp di Ragusa, il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione e adeguamento del Pronto Soccorso del Maggiore di Modica. A darne notizia è il sindaco Abbate che ha partecipato alla conferenza di servizio alla quale hanno preso parte il Capo Settore Urbanistica del Comune di Modica, Salvatore Monaco, il direttore sanitario del Maggiore, Piero Bonomo, l’ingegnere Biagio Iacono per i Vigili del Fuoco,

Leggi tuttoFirmato il protocollo che darà il via ai lavori del Pronto Soccorso del Maggiore di Modica

Trasferimento reparto Hospice da Modica a Scicli. CGIL: “Decisione insensata”. Sabato indetta raccolta firme

Valutiamo insensata e dannosa la decisione di trasferire il reparto Hospice del Maggiore di Modica al Busacca di Scicli. Le ragioni della nostra convinzione, escludendo qualsiasi forma campanilismo, stanno nelle cose. Evidentemente calcoli e strategie a noi ignote e poste in essere dall’Asp di Ragusa hanno determinato questa svolta.

Leggi tuttoTrasferimento reparto Hospice da Modica a Scicli. CGIL: “Decisione insensata”. Sabato indetta raccolta firme

Tante famiglie e bambini in maschera al programma del Carnevale 2016 promosso dal Comune di Ragusa

Dei megagonfiabili coloratissimi montati in Piazza San Giovanni, in Piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa ed in Piazza G. B Hodierna ad Ibla, ispirati al suggestivo Paese dei Balocchi, al mondo dei Pirati ed al Regno di ghiaccio con la mascotte Olaf e la principessa Elsa, hanno fatto impazzire di gioia sabato e domenica sera i tantissimi bambini in maschera richiamati dalle iniziative promosse dal Comune per il “Carnevale 2016”.

Leggi tuttoTante famiglie e bambini in maschera al programma del Carnevale 2016 promosso dal Comune di Ragusa

Ragusa. Domani in Piazza San Giovanni il programma del Carnevale 2016 ed un maxi schermo per seguire il Festival di Sanremo con Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

Un maxi schermo in Piazza San Giovanni a Ragusa in occasione della Giornata di apertura del Festival di Sanremo prevista per domani sera, per seguire in diretta la puntata televisiva in cui si esibiranno dei due cantanti ragusani in gara, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

Leggi tuttoRagusa. Domani in Piazza San Giovanni il programma del Carnevale 2016 ed un maxi schermo per seguire il Festival di Sanremo con Deborah Iurato e Giovanni Caccamo

CARNEVALE 2016 A CHIARAMONTE GULFI: TRA BUONE PIATANZE E TANTA ALLEGRIA.

Stasera alle  20 prenderà il via la 34^ edizione della “Sagra della Salsiccia”. Un appuntamento da non perdere con una formula nuova che esalta la tradizione culinaria della cucina chiaramontana. Il consorzio Chiaramonte e l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, sezione di Chiaramonte, proporranno due modi per degustare la rinomata salsiccia chiaramontana, traendo spunto dall’esperienza e dalla consolidata tradizione culinaria di due ristoranti soci del consorzio.

Leggi tuttoCARNEVALE 2016 A CHIARAMONTE GULFI: TRA BUONE PIATANZE E TANTA ALLEGRIA.

Asp Ragusa. La vaccinazione antinfluenzale e’ prorogata fino al 29 febbraio 2016

Questa stagione invernale è caratterizzata da temperature miti che hanno spostato il picco delle epidemie influenzali verso l’arrivo della primavera. Questo, insieme alle residue paure generate dalle notizie di stampa dell’anno scorso, hanno limitato l’efficacia della campagna di vaccinazione gratuita.

Leggi tuttoAsp Ragusa. La vaccinazione antinfluenzale e’ prorogata fino al 29 febbraio 2016

Convalidato il sequestro dell’area di 400 mila mq operato dalla polizia locale di Modica

Il Gip di Ragusa, Claudio Maggioni, ha convalidato il sequestro preventivo disposto in via d’urgenza dalla polizia locale di Modica lo scorso 3 febbraio del terreno di circa 400 mila metri quadrati di Contrada Calamarieri. Il magistrato ha ritenuto che ricorrano i presupposti per disporre il sequestro preventivo dell’immobile di proprietà del modicano P.M..

Leggi tuttoConvalidato il sequestro dell’area di 400 mila mq operato dalla polizia locale di Modica

Svolto a Modica il convegno “L’anziano e prospettive di tutela nella società di oggi”

Si è tenuto sabato 6 febbraio presso l’Auditorium Antoniano di Modica il convegno dal titolo “L’anziano e prospettive di tutela nella società di oggi”, organizzato dalla Cooperativa Sociale “SoliMai” Modica, finanziato dalla Fondazione Madre Teresa di Calcutta e dalla Caritas diocesana di Noto in collaborazione con il Comune di Modica per il patrocinio dei locali e con la Fondazione di Comunità Val di Noto.

Leggi tuttoSvolto a Modica il convegno “L’anziano e prospettive di tutela nella società di oggi”

Start Scicli, Presentazione del libro “Dormono sulla Collina. 1969-2014”.

Sabato 13 febbraio presso la sede del Movimento Culturale Brancati in Via Mormino Penna a Scicli alle ore 18.30 verrà presentato “Dormono sulla Collina. 1969-2014” un libro di Giacomo Di Girolamo, giornalista e scrittore. Di Girolamo è direttore del portale tp24.it e della radio trapanese Rmc 101 e collabora con la Repubblica e Il Sole 24 Ore. Nel 2014 ha vinto il Premiolino, il più importante premio giornalistico italiano.

Leggi tuttoStart Scicli, Presentazione del libro “Dormono sulla Collina. 1969-2014”.

Proficuo l’incontro degli operatori del settore forestale con i Deputati Regionali a Monterosso Almo

Era da anni che a Monterosso Almo non si svolgeva un incontro importante, delicato, come quello degli operatori forestalifoto 3 e molto partecipato con la massiccia presenza dei lavoratori forestali di tuta provincia Iblea. Coinvolti sindaci i sindaci di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi, il vice presidente dell’Anci Sicilia, i lavoratori, le organizzazioni sindacali, i deputati regionali,

Leggi tuttoProficuo l’incontro degli operatori del settore forestale con i Deputati Regionali a Monterosso Almo

A Monterosso Almo nell’ambito delle manifestazioni carnevalesche martedi 9 febbraio alla Palestra di via Trento si svolgerà il ” Festival delle barzellette”.

Nell’ambito della manifestazioni carnevalesche organizzate dall’Amministrazione Comunale di Monterosso Almo in collaborazione con l’Associazione TotAle domani con inizio alle 16,30, nei locali della Palestra di Via Trento si svolgerà il ” Festival delle barzellette”. Oltre alla sfilata della mascherine ci sarà tanta musica e divertimento . sketch, giochi e balli

Distrugge un ristorante e minaccia di morte il titolare. Arrestato dalla Polizia di Ragusa

Weekend di intenso lavoro per gli uomini dell’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa impegnati sul fronte del contrasto dei reati, con particolare attenzione a quelli di tipo predatorio e nella prevenzione generale, al fine di assicurare il sereno svolgimento delle diverse manifestazioni carnevalesche in programma. Importanti i risultati ottenuti con un arresto per minaccia grave, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, diverse denunce e numerose persone sottoposte a controllo.

Leggi tuttoDistrugge un ristorante e minaccia di morte il titolare. Arrestato dalla Polizia di Ragusa