Recupero ex Convento del Gesù a Ragusa Ibla, Dipasquale: “Nessuna dimenticanza, anzi Regione e Soprintendenza hanno fatto il massimo”.

nello dipasquale

L’avvio degli interventi di recupero dell’ex convento del Gesù a Ragusa Ibla arriverà non appena si avrà il via libera, dal Ministero dei Beni Culturali, delle relative risorse economiche che sono già state stanziate e che a breve saranno rese disponibili. Non si è dunque dimenticato il suo recupero, ed anzi, anche a seguito della sollecitazione del sottoscritto,

la Regione ha avviato tutte le procedure per giungere all’individuazione di sette milioni di euro per questo intervento che è poi andato in appalto”. L’on. Nello Dipasquale spiega così le ultime tappe progettuali del processo di recupero dell’ex convento che si trova a Ragusa Ibla e per il quale, in questi giorni, anche sulla stampa sono state manifestate preoccupazioni ed azioni di immobilismo. “Le preoccupazioni sono sempre utili, ci mancherebbe – spiega ancora Dipasquale – ma posso assicurare che la Regione e la Soprintendenza non hanno certo dimenticato questo progetto il cui finanziamento è avvenuto tramite risorse ex poin. L’opera è stata dunque finanziata e la gara d’appalto è stata espletata. Un percorso lungo, costellato, come spesso capita in questi casi, da numerosi ricorsi. Alla fine si è aggiudicata i lavori la ditta Sichelia. Non appena le risorse economiche giungeranno dal Ministero, partiranno gli interventi di restauro il cui iter è stato possibile proprio grazie all’impegno della Regione e della Soprintendenza, dopo decenni di immobilismo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa