I Forconi propongono una giornata nazionale dell’agricoltura per tutelare i prodotti italiani, in risposta alle pesanti affermazioni del commissario europeo Hogan

forconi

“Mettiamo insieme tutto il mondo agricolo siciliano, partiamo da qui, ma pensiamo a proclamare una giornata nazionale dell’agricoltura, in risposta alle recenti parole sprezzanti del Commissario europeo Phil Hogan che afferma che “il pomodoro San Marzano è una varietà che può essere coltivata al di fuori dell’area geografica delimitata e non è appannaggio dei produttori italiani”. I Forconi propongono una giornata nazionale dell’agricoltura per tutelare i prodotti italiani, in risposta alle pesanti affermazioni del commissario europeo Hogan.

“Sono parole che pesano più di un trattato come un preavviso all’intero settore, che suonano come campane a morto verso l’Italia delle campagne che evidentemente in Europa conta poco o nulla e che decretano la fine lenta dell’agricoltura italiana. Ci saremmo almeno aspettati una reazione del nostro Governo ma non abbiamo ne sentito ne letto alcuna risposta. Nel frattempo assistiamo al tracollo dei prezzi nel più grande mercato del mezzogiorno d’Italia, quello di Vittoria. Ma assistiamo anche a quanto sta accadendo alle arance siciliane con i loro 5/7 centesimi al chilo e pensiamo che sia arrivato il momento, iniziando dalla Sicilia, di organizzare una risposta importante a chi immagina da Bruxelles che si possa abbandonare al suo destino quel Made in Italy imitato in tutto il pianeta. Non servono miliardi di euro destinati al settore se poi ci ritroviamo, puntualmente anno dopo anno, a doverci difendere ad armi assolutamente impari in questa guerra commerciale che ci vede sempre più perdenti. Lo ripetiamo da anni, ma oggi le congiunture di mercato ci spingono ad alzare la testa e metterci insieme da Nord a Sud per revocare le deleghe e per prepararci ad una battaglia decisiva che deve decidere se rilanciare nei prossimi anni o dismettere subito un intero settore produttivo. Siamo pronti a collaborare con chiunque abbia intenzioni serie”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa