UN SERVIZIO DI MESSAGGISTICA SU SMARTPHONE PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA PRESENTANO ODG AL COMUNE DI RAGUSA

Mario Chiavola e Mario D'Asta

I consiglieri comunali del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola, hanno presentato un ordine del giorno per impegnare l’Amministrazione comunale ad istituire e organizzare il servizio WhatsAppRagusa. Lo scopo del servizio di messaggistica è quello di trasmettere via smartphone informazioni di pubblica utilità, d’emergenza o di eventi e di ciò che accade in città sfruttando la velocità e la capillarità di WhatsApp. Un servizio, completamente gratuito, che si rivolgerebbe solo a coloro che sono iscritti.

“E’ necessario creare una nuova opportunità di comunicazione diretta – chiariscono i due consiglieri nella presentazione dell’odg – tra pubblica amministrazione e cittadini, cogliendo la sfida dei tempi. Già in altri enti, questo servizio ha brillantemente superato le fasi di sperimentazione. Stiamo parlando di un servizio di comunicazione gratuita per i cittadini e stiamo parlando di una best practice ormai avviata in altre città di Italia. Le nuove forme innovative di comunicazione che danno immediato riscontro, come WhatsApp, consentono di ricevere notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Il servizio potrebbe, se ben pubblicizzato e promosso, diventare uno strumento importante per la comunicazione. Anche perché, ad esempio, fornirebbe informazioni in caso di calamità naturale (proprio di recente abbiamo fatto i conti con l’apprensione dovuta al registrarsi di uno sciame sismico nella nostra città) o altre di pubblica utilità generica, come l’invio, ad esempio, dei turni riguardanti le farmacie presenti sul territorio cittadino”. Nell’odg si fa riferimento anche all’aspetto concernente la parte organizzativa. “E’ necessario – è scritto nel documento – attivare una scheda e disporre di un cellulare. Per usufruirne, da parte del cittadino, è sufficiente salvare (azione indispensabile) il numero di telefono del Comune nella rubrica del proprio cellulare. Una volta salvato il numero, per completare l’operazione basta inviare via WhatsApp un messaggio con scritto “Attiva iscrizione”. Le notizie che vengono diffuse mediante questo canale sono quelle di interesse pubblico che richiedono una maggiore capillarità, in particolare notizie relative alla protezione civile, ai disservizi estemporanei (ad esempio chiusura scuole per eventuale maltempo, etc.), scadenze, ma anche eventi o notizie che riguardano le iniziative della nostra città. Il servizio è gratuito ed è soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini. Ciascun utente potrà cancellarsi in qualsiasi momento mediante invio del messaggio Disattiva iscrizione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa