“Boccata d’ossigeno per i Comuni. A loro la metà della tassa per i rifiuti che finiscono in discarica. Il Pd si schiera a favore degli inceneritori

Boccata d’ossigeno per i Comuni. I loro bilanci potranno contare in futuro su nuove somme di denaro derivanti dalle tasse pagate per i rifiuti sottratti alla raccolta differenziata e conferiti in discarica, la cosiddetta ecotassa.

Lo prevede un emendamento del M5S passato in tarda serata in commissione Bilancio. “Se l’emendamento dovesse passare pure in aula – dice l’estensore, Giampiero Trizzino –

Leggi tutto“Boccata d’ossigeno per i Comuni. A loro la metà della tassa per i rifiuti che finiscono in discarica. Il Pd si schiera a favore degli inceneritori

Omicidio Loris. Archiviata la posizione di Orazio Fidone. Aveva trovato il corpo del bambino

Archiviata la posizione di Orazio Fidone, l’ uomo che il 29 novembre del 2014 ritrovò il corpo di Loris Stival accanto al Mulino Vecchio, all’ interno del canalone, alle porte di Santa Croce Camerina. Lo ha deciso il Gip Claudio Maggioni così come richiesto dal pm Marco Rota.

Leggi tuttoOmicidio Loris. Archiviata la posizione di Orazio Fidone. Aveva trovato il corpo del bambino

Crisi: Forza Italia Scicli promuoverà l’istituzione di uno Sportello Agricoltura

A Scicli si avvicinano le amministrative e si sente aria di fermento politico: c’è chi ha palesato candidature varie e chi invece le programma. Certo è che il futuro sindaco dovrà dare parecchie risposte alla numerose esigenze dei cittadini e non saranno certamente semplici e immediate, a cominciare dall’emergenza economica, il collasso del comparto agricolo, la mancanza di lavoro “cronica” soprattutto in un settore primario come quello serricolo. Solo per fornire qualche numero, si parla di un comparto che in provincia di Ragusa conta circa 3mila aziende per 22mila posti di lavoro in totale,

Leggi tuttoCrisi: Forza Italia Scicli promuoverà l’istituzione di uno Sportello Agricoltura

Abusi su minore, una condanna a Chiaramonte Gulfi. La madre: “Ricorrerò in appello”

Un pensionato chiaramontano di 75 anni ai domiciliari dal maggio dell’ anno scorso, è stato condannato ieri pomeriggio alla pena di due anni di reclusione, senza sospensione condizionale, per atti sessuali su minore di 14 anni, con la concessione dell’ ipotesi lieve. L’ imputato – secondo l’ accusa – avrebbe palpeggiato un tredicenne.

Leggi tuttoAbusi su minore, una condanna a Chiaramonte Gulfi. La madre: “Ricorrerò in appello”

Carnevale monterossano all’insegna del divertimento. Ottima riuscita del ” Festival delle barzellette”.

Il Comune di Monterosso in collaborazione con l’Associazione Culturale e Teatrale TotAle di Totò Messina e Alessia Giaquinta, in occasionecarnevale del Carnevale Monterossano , ha organizzato due pomeriggi all’insegna del divertimento nei locali della Palestra Comunale di via Trento. Domenica 7 Febbraio si è tenuta la sfilata delle mascherine.

Leggi tuttoCarnevale monterossano all’insegna del divertimento. Ottima riuscita del ” Festival delle barzellette”.

Monterosso Almo: Domani verrà presentato il libro ” Ginevra” di Franco Cilia.

Domani nei locali del Centro Giovanile di Monterosso Almo, alle 18, sarà presentato il libro ” Ginevra” di Franco Cilia. La serata è stata organizzata dall’Arci di Monterosso Almo in collaborazione con il Comune. Dopo i saluti istituzionali il libro sarà presentato da Concetta Giaquinta.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Domani verrà presentato il libro ” Ginevra” di Franco Cilia.

Modica, Disagi tributi, istituite le aperture pomeridiane

Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, interviene oggi a seguito dei disagi che si sono registrati nel pagamento dei tributi Per alleggerire i disagi e dare possibilità ai cittadini di spiegare la propria posizione, abbiamo deciso di concerto con il responsabile d’ufficio di aprire gli uffici competenti nel pagamento tributi anche il martedì e il giovedì pomeriggio a partire dal 23 febbraio.

Leggi tuttoModica, Disagi tributi, istituite le aperture pomeridiane

Polizia Locale Modica. Il Nope ha denunciato 5 persone e sequestrato un immobile

Sono state cinque le persone deferite all’autorità giudiziaria dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia ed Ecologica nel mese di gennaio scorso. Il settore specializzato della polizia locale di Modica ha effettuato anche un sequestro relativo ad immobili oggetto di irregolarità urbanistica. Il Nope è stato ha avuto assegnate tre deleghe d’indagine di Polizia Giudiziaria dalla Procura della Repubblica di Ragusa.

Leggi tuttoPolizia Locale Modica. Il Nope ha denunciato 5 persone e sequestrato un immobile

AL CIMITERO DI RAGUSA IBLA 840 LOCULI E 160 CELLETTE OSSARIO

Presso il cimitero di Ragusa Ibla, in un’area complessiva di oltre 1.100 metri quadri, sono stati realizzati 840 loculi per la tumulazione e 160 cellette ossario. Il progetto elaborato dal Settore assetto ed uso del territorio e centro storico ha previsto l’utilizzo di prefabbricati in cemento armato vibrato e comprende la predisposizione per l’illuminazione votiva.

Leggi tuttoAL CIMITERO DI RAGUSA IBLA 840 LOCULI E 160 CELLETTE OSSARIO

Vittoria, l’Ascom aderisce alla protesta di domani per l’agricoltura e invita gli associati a sospendere l’attività per due ore

L’Ascom Confcommercio comunale di Vittoria esprime grande solidarietà al comparto agricolo in crisi. Sollecita tutte le forze politiche e i rappresentanti isolani eletti ad attivarsi in maniera forte affinché si adottino provvedimenti, in sede regionale, nazionale e comunitaria, in favore di un settore economico quale è quello agricolo e zootecnico siciliano il quale ormai agonizza a causa del continuo strangolamento perpetrato da forze economiche e politiche ostili alle produzioni mediterranee.

Leggi tuttoVittoria, l’Ascom aderisce alla protesta di domani per l’agricoltura e invita gli associati a sospendere l’attività per due ore

On. Nino Minardo: Bimbi maltrattati negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Una proposta di legge a tutela dei minori e degli insegnanti qualificati danneggiati da personale “inadatto” e colpevole di abusi.

Una proposta di legge per garantire sicurezza negli asili nido e nelle scuole dell’ infanzia , che prevede altresì, modifiche al codice penale in materia di maltrattamenti. E’ il provvedimento legislativo che ha presentato l’on. Nino Minardo visto il susseguirsi di episodi di maltrattamenti dei bambini ad opera di insegnanti. La presente proposta di legge, dichiara Minardo,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Bimbi maltrattati negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Una proposta di legge a tutela dei minori e degli insegnanti qualificati danneggiati da personale “inadatto” e colpevole di abusi.

A Modica corsi di Canto, Arte Lirica, Repertorio, Didattica Musicale, Pianoforte classico e moderno

Skené Management, associazione culturale attiva da anni nel settore della formazione e del perfezionamento artistico, in collaborazione con la “Nuova Accademia Musicale”, è lieta di annunciare la riapertura dei corsi di Canto, Arte Lirica, Repertorio, Didattica Musicale, Pianoforte classico e moderno.

Leggi tuttoA Modica corsi di Canto, Arte Lirica, Repertorio, Didattica Musicale, Pianoforte classico e moderno

Unsic Modica: sblocco pagamenti Agea 2015.

Il responsabile dell’Unsic di Modica Agatino Antoci prende atto, con soddisfazione, che finalmente AGEA, ha iniziato ad erogare i premi PAC alle aziende agricole che ad oggi non avevano percepito neanche l’ acconto sulla Domanda Unica di pagamento riferita all’ anno 2015.
Come organizzazione, prosegue Antoci, che si era fatta portavoce delle richieste dei produttori agricoli, avevamo sollecitato lo sblocco immediato del pagamento dei contributi agli agricoltori, anche attraverso

Leggi tuttoUnsic Modica: sblocco pagamenti Agea 2015.

Domani le due Parrocchie di Monterosso Almo hanno organizzato il ” Giubileo della Famiglia e dei Fidanzati”.

Originale iniziativa delle Parrocchie Maria SS. Assunta e San Giovanni Battista di Monterosso Almo per domani con il Giubileo della Famiglia e dei Fidanzati. Alle 20 è previsto il raduno nei locali della Chiesa di San Giovanni Battista cui seguirà il pellegrinaggio verso il Santuario, in piazza Sant’Antonio.

Leggi tuttoDomani le due Parrocchie di Monterosso Almo hanno organizzato il ” Giubileo della Famiglia e dei Fidanzati”.

Pedalino, ex s.p. 30. Assenza: “Strada in condizioni pietose”

“Rendere più sicura e praticabile l’arteria, eliminando le situazioni che costituiscono pericolo per l’incolumità degli automobilisti”. È quanto chiede il Consigliere di opposizione, on. Giorgio Assenza, con un’Interrogazione presentata stamani al Sindaco della città. “Già nel novembre del 2014 – afferma Assenza – i Consiglieri di Circoscrizione del Gruppo PDL presentarono una richiesta di intervento al fine di ripristinare il manto stradale della ex strada provinciale 30 nel tratto compreso tra l’incrocio con la ex s.p. 4 Comiso-Caltagirone e l’incrocio con la ex s.p. 82 Comiso-Chiaramonte”.

Leggi tuttoPedalino, ex s.p. 30. Assenza: “Strada in condizioni pietose”

LA PASSALACQUA RAGUSA IN CASA CON TORINO. LAMBRUSCHI: “NON E’ VIETATO PARLARE DI SCUDETTO”

Scudetto non può e non deve essere una parola tabù. Coach Gianni Lambruschi, ieri nell’aula consiliare di palazzo dell’Aquila, è stato chiaro. Da questo momento in poi, si parlerà di tricolore dentro e fuori dal campo e nello spogliatoio. Perché quando sarà il momento più importante della stagione, le gambe non dovranno tremare. Una settimana di lavoro intenso, senza pause, per permettere al neo tecnico biancoverde di prendere coscienza della squadra e preparare

Leggi tuttoLA PASSALACQUA RAGUSA IN CASA CON TORINO. LAMBRUSCHI: “NON E’ VIETATO PARLARE DI SCUDETTO”

Denunciato dalla Polizia per procurato allarme. Inviava messaggi contenenti minacce di attentati terroristici

Denunciato dalla Polizia di Stato per procurato allarme. Inviava messaggi contenenti minacce di attentati terroristici. L’uomo, che risiede in provincia di Modena, è stato identificato al termine di una complessa attività di indagine condotta Digos della Questura di Ragusa e dalla Polizia Postale

Leggi tuttoDenunciato dalla Polizia per procurato allarme. Inviava messaggi contenenti minacce di attentati terroristici

Finanza. Sequestrati a Ispica oltre 2.200 prodotti elettrici con marchio “ce” contraffatto

La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 2.200 articoli elettrici con marchio “CE” contraffatto.
Questa volta a finire nel mirino dei finanzieri della Tenenza di Pozzallo sono stati numerosi prodotti elettronici quali telefoni fissi, radio, caricatori universali, asciugacapelli,

Leggi tuttoFinanza. Sequestrati a Ispica oltre 2.200 prodotti elettrici con marchio “ce” contraffatto

Ragusa. Nuove misure di prevenzione adottate dalla Polizia di Stato

In attuazione delle direttive impartite dal questore di Ragusa, la Polizia di stato, nell’ambito delle attività di prevenzione delle condotte delittuose sull’intero territorio provinciale,con particolare riferimento agli esiti dell’ intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei comuni in cui di recente si è registrata una recrudescenza di episodi criminosi, ha applicato alcune delle misure contenute nel codice antimafia.

Leggi tuttoRagusa. Nuove misure di prevenzione adottate dalla Polizia di Stato

Cena in casa Ragusa Calcio. Rafforzati i rapporti società – squadra

È stata una serata all’insegna della spensieratezza e della serenità. Esattamente ciò che si sta vivendo in casa Ragusa, dopo una serie di risultati che hanno proiettato la squadra nuovamente in una posizione di classifica degna di questa società. Ospitati al ristorante Rosengarden di Punta Secca, la squadra del presidente Tuccitto, si è riunita in una cena per trascorrere una serata dedicata alla società. Cena voluta fortemente dal primo dirigente azzurro, per ringraziare tutto lo staff tesserato del Ragusa Calcio.

Leggi tuttoCena in casa Ragusa Calcio. Rafforzati i rapporti società – squadra