LE ROYALTIES PETROLIFERE SARANNO DISTRIBUITE PER IL FINANZIAMENTO DELLA LEGGE SPECIALE SU IBLA E PER I CENTRI STORICI DI RAGUSA E DEGLI ALTRI COMUNI IBLEI

Dai proventi delle ricerche petrolifere, le cosiddette royalties, saranno finanziati interventi di recupero dei centri storici dei Comuni siciliani, con particolare riferimento a quelli dell’Unesco. E’ quanto prevede l’emendamento, primo firmatario l’on. Nello Dipasquale, che è passato in commissione Bilancio all’Ars durante la discussione della Finanziaria Regionale. Quella che diventerà a tutti gli effetti una nuova norma, prevede pertanto la possibilità di finalizzare le royalties per interventi di riqualificazione dei centri storici

Leggi tuttoLE ROYALTIES PETROLIFERE SARANNO DISTRIBUITE PER IL FINANZIAMENTO DELLA LEGGE SPECIALE SU IBLA E PER I CENTRI STORICI DI RAGUSA E DEGLI ALTRI COMUNI IBLEI

Di prevenzione dei tumori si è parlato in una scuola di Scicli

Interessante seminario svolto oggi all’Istituto di Istruzione Superiore “Quintino Cataudella” di Scicli sul tema della prevenzione dei tumori. La kermesse è stata organizzata con la collaborazione dell’Associazione “Vivere“ di Scicli, l’AISTOM regionale e l’Asp 7 di Ragusa.

Leggi tuttoDi prevenzione dei tumori si è parlato in una scuola di Scicli

Calcio, Eccellenza. Il Modica perde ma…stavolta con onore

Il Modica lotta ma perde ancora. I minuti finali sono stati fatali per i rossoblù che hanno visto sfumare la possibilità di portare in punto a casa dalla trasferta contro il Catania San Pio X quando Messina ha messo alle spalle di Di Martino. Il portiere ha reclamato il fuorigioco ma per l’arbitro il gol era regolare. Il Modica era addirittura passato in vantaggio al 10′ con Pellegrini he di testa aveva raccolto un cross di Valerio dalla destra. Nonostante il tentativo diraddoppiare sono stati invece i locali al 40′ a trovare il gol del pari con  Fornò che in semirovesciata ha insaccato la palla respinta dalla traversa.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica perde ma…stavolta con onore

Concorso Lions Club Modica. “Start-up innovativa giovanile”. Destinato agli studenti delle quinte superiori

I Lions si occupano non solo di grandi progetti umanitari, di campagne per combattere le malattie che flagellano adulti e bambini , di solidarietà nelle calamità naturali, ma anche di problemi socio-economici. Il Distretto Lions Sicilia ha sempre proposto linee d’intervento in alcuni settori economici con particolare riferimento al “lavoro” e alla “cultura d’impresa”.

Leggi tuttoConcorso Lions Club Modica. “Start-up innovativa giovanile”. Destinato agli studenti delle quinte superiori

“INSIEME” SU VERTENZA VERSALIS: IL 29 CONSIGLO COMUNALE APERTO A RAGUSA

“Non bisogna assolutamente abbassare la guardia rispetto alla Vertenza Versalis. E questo territorio ha l’obbligo di dire no e lottare affinchè non si registri  l’ultima delle dismissioni. Come gruppo consiliare INSIEME abbiamo richiesto al presidente del Consiglio una seduta aperta perché è nella sede istituzionale che bisogna creare i pressupposti

Leggi tutto“INSIEME” SU VERTENZA VERSALIS: IL 29 CONSIGLO COMUNALE APERTO A RAGUSA

Sanità Ragusa; firmato il decreto di approvazione dell’atto aziendale Asp con la riorganizzazione del personale e dei servizi sul territorio

L’onorevole Nello Dipasquale esprime soddisfazione per la firma dell’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, del decreto di approvazione dell’atto aziendale e della pianta organica dell’Asp di Ragusa. Plaude all’assessore Gucciardi per l’attenta regia sul percorso di formulazione degli atti e per la celerità impressa all’iter procedurale di approvazione degli stessi. Plauso anche alla direzione dell’Asp per aver rispettato i tempi stabiliti per gli adempimenti previsti.

Leggi tuttoSanità Ragusa; firmato il decreto di approvazione dell’atto aziendale Asp con la riorganizzazione del personale e dei servizi sul territorio

ENNESIMO SBARCO PRESSO L’HOTSPOT DI POZZALLO

Stamattina approdata al porto di Pozzallo la nave militare “Borsini”, con a bordo 89 migranti di varia nazionalità soccorsi in mare. La Questura di Ragusa ha predisposto un accurato servizio istituzionale volto all’accoglienza dei predetti migranti, garantendo che i relativi e preventivi controlli si svolgessero in condizioni ottimali.

Leggi tuttoENNESIMO SBARCO PRESSO L’HOTSPOT DI POZZALLO

MODICA, I RESIDENTI DELLE CONTRADE RURALI INCONTRANO LA CONFCONSUMATORI

Sono moltissime le segnalazioni raccolte dalla Confconsumatori rispetto ai disservizi causati dall’interruzione della linea telefonica fissa nelle contrade rurali Cannizzara, Trebalate, San Giacomo e Rocciola Scrofani a Modica. Giovedì sera la responsabile provinciale della Confconsumatori Samantha Nicosia ha incontrato una trentina di residenti e durante la riunione sono emerse anche situazioni particolarmente complesse.

Leggi tuttoMODICA, I RESIDENTI DELLE CONTRADE RURALI INCONTRANO LA CONFCONSUMATORI

MANIFESTAZIONE DEGLI AGRICOLTORI OGGI A VITTORIA: TERRANOVA FRA PRIMI PROMOTORI. ADESSO ASPETTIAMO I FATTI DA PARTE DEL GOVERNO REGIONALE

La riuscita della manifestazione degli agricoltori tenutasi oggi a Vittoria, dati alla mano, è la naturale conseguenza delle manifestazioni precedenti alle quali solo in pochi, all’inizio, hanno creduto. Ad affermarlo Riccardo Terranova. Allo scopo, riteniamo utile ricordare, a chi potrebbe avere vuoti di memoria, che fra i primi promotori, insieme al M.D.A., ci siamo stati noi della Coalizione Terranova Sindaco. Questo è senz’altro un risultato ma non ancora IL risultato che tutti quanti ci aspettiamo.

Leggi tuttoMANIFESTAZIONE DEGLI AGRICOLTORI OGGI A VITTORIA: TERRANOVA FRA PRIMI PROMOTORI. ADESSO ASPETTIAMO I FATTI DA PARTE DEL GOVERNO REGIONALE

Cgil, Porto di Pozzallo. Prioritaria la messa in sicurezza. La gestione partita aperta

Il visto per il futuro del porto di Pozzallo passa innanzitutto dagli interventi per la messa in sicurezza e per il suo ampliamento il cui progetto definitivo è stata affidato al Genio Civile di Ragusa. Progetto che prevede opere per € 147.162.000,00, somma notevole che va inserita nel programma dei fondi UE 2014/2020 di imminente definizione da parte del governo regionale.

Leggi tuttoCgil, Porto di Pozzallo. Prioritaria la messa in sicurezza. La gestione partita aperta

Pozzallo, operazione antidroga dei Carabinieri, sorpresi due pusher, uno è minorenne

Ieri sera, i Carabinieri delle Stazioni di Pozzallo e di Marina di Modica hanno eseguito uno specifico servizio antidroga sul territorio di competenza, in particolare ove alcuni residenti hanno segnalato diversi episodi di spaccio.

Leggi tuttoPozzallo, operazione antidroga dei Carabinieri, sorpresi due pusher, uno è minorenne

Scicli. Rissa tra stranieri, intervento dei Carabinieri scongiura il peggio. Tre persone arrestate

Violenta rissa tra cittadini extracomunitari ieri sera in via Dante Alighieri a Scicli, tra extracomunitari. Quando i carabinieri della Tenenza di Scicli e della Stazione di Donnalucata sono arrivati sui luoghi hanno trovato tre soggetti che se le stavano dando di santa ragione e, dunque, immediatamente, intervenivano per sedare la rissa.

Leggi tuttoScicli. Rissa tra stranieri, intervento dei Carabinieri scongiura il peggio. Tre persone arrestate

Donazione midollo osseo. Al “Fermi” appuntamento a cura del Lions Club Ragusa Host

Primo appuntamento per l’iniziativa del Lions Club Ragusa Host, curata da Adriano De Nicola con la collaborazione della sezione provinciale AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) di Ragusa, da anni impegnata con successo sul territorio per il reclutamento dei donatori, finalizzata ad assicurare una migliore e più corretta informazione sulla donazione del midollo osseo.

Leggi tuttoDonazione midollo osseo. Al “Fermi” appuntamento a cura del Lions Club Ragusa Host

BAGNI PUBBLICI DEL LUNGOMARE A MARINA DI RAGUSA CHIUSI DA OTTOBRE, LAPORTA: “HO INVITATO I CITTADINI A ESPLETARE I PROPRI BISOGNI IN PIAZZA”

“Non c’è peggio di un’Amministrazione che non vuole sentire. Soprattutto quando si tratta di necessità prioritarie. Perché i bagni pubblici del lungomare Andrea Doria a Marina di Ragusa continuano a rimanere chiusi? A questo punto, non mi è rimasto altro da fare se non invitare, provocatoriamente, le numerose persone che ogni giorno mi chiedono conto e ragione su questa vicenda ad espletare i propri bisogni in piazza Duca degli Abruzzi, all’aperto. Forse solo così la Giunta municipale si renderà conto di quanto sia importante risolvere questo nodo”.

Leggi tuttoBAGNI PUBBLICI DEL LUNGOMARE A MARINA DI RAGUSA CHIUSI DA OTTOBRE, LAPORTA: “HO INVITATO I CITTADINI A ESPLETARE I PROPRI BISOGNI IN PIAZZA”

On. Nino Minardo: a breve l’aeroporto di Comiso avrà definitivamente i servizi di assistenza al volo a carico dello Stato.

“Il contratto STATO-ENAV che assicura i servizi di assistenza al volo all’aeroporto di Comiso è in via di definizione ed è già stato depositato alla Corte dei Conti per la registrazione nel mese di dicembre 2015. È quanto mi è stato confermato ieri dal Ministero per le infrastrutture e dai dirigenti dell’Enav, i quali mi hanno assicurato che l’iter è già in via di definizione e lo schema di contratto 2016-2019,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: a breve l’aeroporto di Comiso avrà definitivamente i servizi di assistenza al volo a carico dello Stato.

Domani la Pallamano Ragusa sul campo del San Cataldo. Il tecnico Scalone: “Dopo due sconfitte è necessario ripartire con la marcia giusta”

Dopo due sconfitte consecutive non possono esserci altre strade per la Pallamano Ragusa se non quella della vittoria. Occorre ripartire con la marcia giusta. Il sette allenato da Danilo Scalone giocherà in trasferta, domani, domenica 14 febbraio, sul campo del San Cataldo. La gara inizia alle 18,30. Squadra abbordabile quella nissena, almeno a leggere i valori della classifica nel campionato di Serie B (28 punti e terzo posto per i ragusani, 9 punti e penultimo posto per il San Cataldo),

Leggi tuttoDomani la Pallamano Ragusa sul campo del San Cataldo. Il tecnico Scalone: “Dopo due sconfitte è necessario ripartire con la marcia giusta”

Catturato ancora maniaco sessuale. Nel 2011 era il terrore delle studentesse e giovanissime donne ragusane

La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Divisione Anticrimine – su disposizione della Procura della Repubblica di Ragusa, ha proceduto alla cattura di George Mustafa 29 enne rumeno domiciliato a Ragusa in quanto deve scontare la pena in carcere per il reato di violenza sessuale ed atti osceni in luogo pubblico. Nel 2011 era diventato il terrore delle giovani donne ragusane che orbitavano nella zona di Via Palma di Montechiaro, in particolar modo le studentesse minorenni.

Leggi tuttoCatturato ancora maniaco sessuale. Nel 2011 era il terrore delle studentesse e giovanissime donne ragusane

SABATO 20 FEBBRAIO SI RIUNISCE A RAGUSA IL CONSIGLIO REGIONALE CSEN. SARA’ PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE NAZIONALE FRANCESCO PROIETTI

In occasione del contest per la ricerca promosso per il 20 e il 21 febbraio dal comitato provinciale Csen Ragusa e da Akademy al teatro Tenda di Ragusa, oltre alla presenza di giurati d’eccezione del mondo della danza sportiva, classica e contemporanea, si terrà, contestualmente, un evento straordinario per la città iblea. Infatti, nel pomeriggio di sabato 20, a partire dalle 15,30, considerata la concomitante presenza del presidente nazionale Csen,

Leggi tuttoSABATO 20 FEBBRAIO SI RIUNISCE A RAGUSA IL CONSIGLIO REGIONALE CSEN. SARA’ PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE NAZIONALE FRANCESCO PROIETTI

Laboratorio 2.0: L’Amministrazione ragusana assente nelle politiche per la tutela delle donne

“Disapprovo fermamente l’assenza del sindaco e dell’assessore ai Servizi sociali alla manifestazione promossa dall’associazione Nuova Vita per pubblicizzare le attività svolte dal centro anti violenza di Ragusa, che si è svolta lunedì 1 febbraio alla scuola regionale dello Sport, e non il sabato precedente, proprio per dare l’opportunità all’amministrazione di essere presente. La sala era praticamente vuota. A denunciare l’accaduto il Consigliere Comunale del Laboratorio 2.0 Manuela Nicita.

Leggi tuttoLaboratorio 2.0: L’Amministrazione ragusana assente nelle politiche per la tutela delle donne