Concorso Lions Club Modica. “Start-up innovativa giovanile”. Destinato agli studenti delle quinte superiori

innovaction

I Lions si occupano non solo di grandi progetti umanitari, di campagne per combattere le malattie che flagellano adulti e bambini , di solidarietà nelle calamità naturali, ma anche di problemi socio-economici. Il Distretto Lions Sicilia ha sempre proposto linee d’intervento in alcuni settori economici con particolare riferimento al “lavoro” e alla “cultura d’impresa”.

Oggi, purtroppo, più che in passato, le prospettive occupazionali dei giovani in Sicilia sono incerte, ma si può sperare in una controtendenza se si investe in ricerca scientifica ed innovazione tecnologica. Bisogna creare urgentemente opportunità di lavoro giovanile, promuovere la cultura d’impresa e quindi stimolare la nascita di START-UP giovanili con idee innovative. A tal fine il Distretto LIONS 108Y/b Sicilia, ha bandito un concorso di idee per un Premio “Start-up innovativa giovanile” ed il Lions Club di Modica lo sta promuovendo nelle scuole di Modica, Ispica e Pozzallo.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli alunni delle quinte classi degli Istituti Secondari Superiori ( I.S.S.) della Sicilia, che desiderano realizzare una propria idea d’impresa innovativa. Ogni Istituto potrà partecipare con un massimo di due Business Plan. I concorrenti dovranno dimostrare, attraverso la redazione del Business Plan, che la loro idea è economicamente e finanziariamente sostenibile, anche sulla base di informazioni derivanti da indagini di mercato, riguardanti il proprio contesto socio-economico con particolare riferimento a quello occupazionale. Il gruppo vincitore riceverà un premio in denaro di € 5.000,00 ed inoltre usufruirà della consulenza gratuita per il periodo necessario alla costituzione e alla nascita dell’impresa (per un massimo di 6 mesi). I concorrenti dovranno inviare il Business Plan con la loro idea d’impresa innovativa al Direttore della Commissione (Prof. Giuseppe Ingrassia) al seguente indirizzo email: concorsopremiolions.startup@gmail.com, tramite la posta elettronica della scuola di appartenenza, entro le ore 14.00 del 30 aprile 2016.
I settori da considerare nella redazione dei Business Plan dovranno essere individuati tra quelli a impatto vocazionale del nostro territorio ossia: Agroalimentare; Turismo; Ambiente; Beni culturali; Comunicazione; Marketing; Artigianato. I settori possono essere anche interconnessi tra loro.
Il premio suddetto servirà ad aiutare i giovani, che presenteranno la migliore idea d’impresa innovativa, ad avviare una piccola impresa con il supporto professionale della Commissione Distrettuale, costituita da esperti LIONS, già nominata dal Governatore F. Freni Terranova che è il Presidente della Commissione Stat-up e, se necessario, anche con la consulenza di altri Soci Lions non facenti parte della Commissione (Ingegneri, Architetti, Consulenti del lavoro, Medici, Ambientalisti, Pubblicisti, ecc.).
Il Bando preparato e discusso dalla Commissione Distrettuale Lions è già stato inviato, a tutti gli Istituti Secondari Superiori direttamente dall’ Ufficio Scolastico Regionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa