Processo delle villette abusive a Modica. Colpo di scena: sarà il Tribunale di Palermo ad occuparsene

Dovrà ricominciare d’accapo e, peraltro, se ne dovrà occupare il Tribunale di Palermo, il processo sulle villette abusive di Via Rocciola Scrofani e che vede imputati 95 persone e 5 cooperative per truffa aggravata in concorso. Il giudice Monocratico del Tribunale di Ragusa, Elio Manenti, ha dichiarato la propria incompetenza territoriale come aveva contestato  dal collegio difensivo composto tra gli altri dagli avvocati Michele D´Urso, Fabio Borrometi, Luigi Piccione, Ignazio Galfo, Mario Caruso, Salvatore Giurdanella, Robin Giannone e Massimo Ianò. Un colpo di scena scaturito dal fatto che il finanziamento di oltre 2 milioni di euro concesso ad una delle cooperative edilizie coinvolte nel procedimento fu richiesto in maniera indebita all’istituto regionale per il credito cooperativo (Ircac) di Palermo, che si è costituito parte civile nella prima udienza del processo dello scorso maggio, che, a questo punto, viene di fatto annullata. Il collegio difensivo ha sollevato l’eccezione di incompetenza per territorio dal momento che l’Ircac, costituitasi parte civile, ha sede proprio nel capoluogo isolano e per questo motivo in quel tribunale deve svolgersi il processo. Una tesi accolta dal giudice che si è, come accennato, dichiarato incompetente. Si dovrà quindi ricominciare daccapo per la data, che sarà fissata tra qualche mese, della prima udienza del processo che sarà celebrato nel tribunale di Palermo, dove sono già stati inviati i faldoni e gli incartamenti. Il procedimento scaturisce dalla costruzione parzialmente difforme rispetto ai progetti di 44 villette a schiera in contrada Rocciola Scrofani. L’Ircac, patrocinato in giudizio dall’avvocato Franco Rovetto , aveva optato per la costituzione di parte civile solo avverso la cooperativa «Trinacria», i cui presidenti e soci sono imputati nel procedimento assieme a quelli delle altre 4 cooperative «Quasimodo», «Montale», «Amicizia» e «America». L’avvocato Rovetto sostiene difatti che solo la «Trinacria» ottenne dall’istituto regionale per il credito cooperativo, con artifizi e raggiri, un finanziamento indebitamente percepito di circa 2 milioni 130 mila euro per l’edificazione di 23 villette a schiera.

L’ente erogatore chiede la restituzione integrale del finanziamento a suo tempo concesso, oltre al risarcimento danni. Nel processo risultano parti offese la Regione Siciliana, il comune di Modica e, per l’appunto, l’istituto regionale per il credito cooperativo, ovvero l’unico ad essersi costituito parte civile. Tra i 95 imputati figurano i proprietari di immobili, i direttori dei lavori, i titolari di imprese edili ed i presidenti e i soci delle cinque cooperative edilizie. Anche le cooperative furono a suo tempo rinviate a giudizio come persone giuridiche. Oltre al già citato reato di truffa aggravata in concorso, sono contestati pure le false attestazioni in atto pubblico, l’abusivismo edilizio e la mutazione delle destinazioni d’uso degli immobili, limitatamente alle responsabilità di ciascun imputato. L’ammontare complessivo della somma che secondo gli inquirenti sarebbe indebitamente stata sottratta alla Regione, ente erogatrice dei finanziamenti per l’acquisto delle villette a mutuo agevolato, è di 7 milioni e 600 mila euro. Tutto questo fu segnalato dagli inquirenti alla Corte dei conti. L’indagine della guardia di finanza scattò sulla base di un esposto anonimo, a quanto pare riconducibile ad un soggetto che non ottenne l’ammissione in una cooperativa. L’indagine portò in primo luogo alla contestazione del reato di truffa aggravata in concorso non solo ai danni della Regione Siciliana, ma anche del comune di Modica, nonché dell’Ircac, in quanto le villette sarebbero state realizzate in maniera difforme rispetto al progetto originario. l’eccezione  sollevata dal collegio difensivo composto tra gli altri dagli avvocati Salvatore Giurdanella, Robin Giannone e Massimo Ianò. Un colpo di scena scaturito dal fatto che il finanziamento di oltre 2 milioni di euro concesso ad una delle cooperative edilizie coinvolte nel procedimento

Leggi tuttoProcesso delle villette abusive a Modica. Colpo di scena: sarà il Tribunale di Palermo ad occuparsene

Sarà eseguita giovedì l’autopsia sul corpo della giovane modicana Eleonora Giurdanella

Si farà giovedì l’autopsia sul corpo della 16enne Eleonora Giurdanella, deceduta una settimana fa a seguito dell’incidente apparentemente autonomo avvenuto in Contrada Crucià a Frigintini, frazione di Modica. Il pubblico Ministero, Claudia Bisello, com’è noto, ha delegato la magistratura inquirente catanese per l’esame autoptico che, dunque, si terrà all’Ospedale Cannizzaro, dove è ancora la povera giovane.

Leggi tuttoSarà eseguita giovedì l’autopsia sul corpo della giovane modicana Eleonora Giurdanella

L’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro sabato scorso ha incontrato i Consulenti del Lavoro dell’Ordine Provinciale di Ragusa.

L’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Gianluca Miccichè, accompagnato dal deputato regionale Orazio Ragusa, sabato scorso si è recato nei locali dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ragusa per una visita istituzionale. Oltre il presidente dell’Ordine Rosario Cassarino, il Direttivo e tanti Consulenti del Lavoro erano presenti all’incontro Giovanni Vindigni, Direttore provinciale della Dtl di Ragusa e Saverio Giunta, Direttore della sede Inps di Ragusa.

Leggi tuttoL’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro sabato scorso ha incontrato i Consulenti del Lavoro dell’Ordine Provinciale di Ragusa.

Area Popolare, Recrudescenza furti a Modica: incontro con il Prefetto venerdì alle 9.00. Nel pomeriggio convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Immediata disponibilità del Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, alla richiesta di incontro del gruppo consiliare di Area Popolare di Modica, Tato Cavallino e Alessio Ruffino, per affrontare la delicata questione dei furti in abitazioni in città ed in particolare in alcune c.de periferiche che sta creando uno stato di forte apprensione tra i cittadini.

Leggi tuttoArea Popolare, Recrudescenza furti a Modica: incontro con il Prefetto venerdì alle 9.00. Nel pomeriggio convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Scade il 15 marzo il bando per la partecipazione alla VIII edizione del premio di poesia “La terra impareggiabile” indetto dal Caffè Quasimodo di Modica

Il prossimo 15 marzo scade il bando per la partecipazione da parte delle scuole della provincia di Ragusa alla VIII Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”, indetto dal Caffè Letterario “Quasimodo” di Modica.

Leggi tuttoScade il 15 marzo il bando per la partecipazione alla VIII edizione del premio di poesia “La terra impareggiabile” indetto dal Caffè Quasimodo di Modica

On. Bertorotta: L’emendamento Di Pasquale è un gesto di rappresaglia contro i cittadini, come durante il nazismo

Sabato 13 febbraio, durante una seduta della Commissione Bilancio dell’ARS, è passato un emendamento dell’On. Di Pasquale che toglie i proventi derivanti dalle Royalties al Comune di Ragusa, frazionandoli tra i Comuni limitrofi. Secondo la Sen. Ornella Bertorotta: “Quella di Di Pasquale è la logica dell’assedio che vuole un cambio di Governo affamando la popolazione, come fecero i nazisti a Sebastopoli e Leningrado durante la seconda guerra mondiale.

Leggi tuttoOn. Bertorotta: L’emendamento Di Pasquale è un gesto di rappresaglia contro i cittadini, come durante il nazismo

FARE VERDE MODICA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO” 2016, LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO GIUNTA ALLA XXII EDIZIONE.

L’Associazione ambientalista Fare Verde Modica aderisce a “M’illumino di meno” 2016, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, che il 19 febbraio 2016, invita tutti a partecipare alla giornata del risparmio energetico. Come? Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo il messaggio.

Leggi tuttoFARE VERDE MODICA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO” 2016, LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO GIUNTA ALLA XXII EDIZIONE.

Sospeso il trasferimento del reparto Hospice di Modica

E’ stato sospeso il trasferimento del reparto dell’Hospice di Modica. Lo ha comunicato il Direttore Generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, con nota  del 10 febbraio scorso, al Direttore Sanitario Piero Bonomo. Nella nota viene manifestata la disponibilità a non trasferire il reparto qualora ci sia una via alternativa che consenta di trasferire a Modica la S.C. di Psichiatria senza modificare l’allocazione dell’Hospice.

Leggi tuttoSospeso il trasferimento del reparto Hospice di Modica

Modica, abbattimento barriere architettoniche nelle scuole e ripulitura caditoie. Sottoscritti due contratti con le imprese

Sottoscritti al comune di Modica due contratti per l’esecuzione di altrettante opere pubbliche. L’impresa appaltatrice “Assenza Appalti s.r.l.” di Modica dovrà realizzare le opere relative all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici comunali, si tratta del terzo stralcio.

Leggi tuttoModica, abbattimento barriere architettoniche nelle scuole e ripulitura caditoie. Sottoscritti due contratti con le imprese

Ragusa. Minore eritreo si ricongiunge al fratello residente in Svizzera

Storia a lieto fine quella di un minore eritreo non accompagnato, che grazie alla pervicacia degli uomini dell’Ufficio Immigrazione-Sezione Rifugiati della Questura di Ragusa, è riuscito a ricongiungersi a suo fratello maggiore che vive in Svizzera. Il minore, appena dodicenne, è sbarcato a Pozzallo dalla nave militare SPICA a maggio dell’anno scorso e, subito dopo, accolto presso una struttura di Scicli gestita dalla Federazione delle Chiese Evangeliche.

Leggi tuttoRagusa. Minore eritreo si ricongiunge al fratello residente in Svizzera

IL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”

Il Comune di Ragusa aderisce anche quest’anno all’iniziativa “M’Illumino di Meno”, campagna radiofonica di sensibilizzazione ideata da “Caterpillar Radio2” in occasione della Giornata del risparmio energetico la cui 12^ edizione di quest’anno verrà celebrata il 19 febbraio prossimo.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”

Libero Consorzio Ragusa. Accordo di programma tra Comuni e associazioni datoriali per smaltimento rifiuti inerti: sette giorni per perfezionarlo

La bozza di un accordo di programma, tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, i comuni iblei e le associazioni datoriali, per una corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di demolizione e costruzione approvata dalla conferenza di servizio dello scorso 3 febbraio, coordinata dal commissario straordinario Dario Cartabellotta, è sul tavolo di tutti gli attori che hanno ora sette giorni di tempo per emendarlo in modo da pervenire nel più breve tempo possibile alla sottoscrizione.

Leggi tuttoLibero Consorzio Ragusa. Accordo di programma tra Comuni e associazioni datoriali per smaltimento rifiuti inerti: sette giorni per perfezionarlo

Modica. Tariffe uso impianti sportivi, vendita alloggi comunali e adesione alla campagna “M’illumino di meno”. Provvedimenti della giunta

La Giunta municipale di Modica nel corso della sua ultima seduta ha provveduto ad adottare alcuni provvedimenti che riguardano: la determinazione delle tariffe per l’anno 2016 per l’uso degli impianti sportivi di C.da Caitina e palestra Geodetica di Via Fabrizio; l’autorizzazione al responsabile del IX settore a sottoscrivere gli atti di vendita degli alloggi di Edilizia residenziale popolare di proprietà dell’ente; adesione alla campagna “M’illumino di meno 2016” di venerdì 19 febbraio.

Leggi tuttoModica. Tariffe uso impianti sportivi, vendita alloggi comunali e adesione alla campagna “M’illumino di meno”. Provvedimenti della giunta

Modica, Concessione contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli. Pubblicato il bando

Pubblicato sul sito istituzionale dell’ente modicano l’avviso pubblico per la concessione di contributi a favore degli inquilini morosi incolpevoli per l’anno 2016. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa di: perdita di lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali

Leggi tuttoModica, Concessione contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli. Pubblicato il bando

Modica, “Muratori” in scena. Da un muro di forati perle di saggezza e un amaro umorismo

Coppia affiatatissima, è il risultato di più di trecento repliche rappresentate in ogni angolo d’Italia, quella formata da Nicola Pistoia e Paolo Triestino, protagonisti di “Muratori” un divertente e originale testo di Edoardo Erba riletto, con un buon risultato finale, dalla regia di Massimo Venturiello.

Leggi tuttoModica, “Muratori” in scena. Da un muro di forati perle di saggezza e un amaro umorismo

Tentata rapina stamattina ai danni dell’ufficio postale di Donnalucata(Scicli)

Era in progetto la rapina ai danni dell’Ufficio Postale di Via Casmene a Donnalucata, frazione di Scicli. Stamattina, però, il direttore ha intuito tutto dopo avere notato un omo nascosto tra i cespugli nei pressi dell’ingresso dell’edificio. Intorno alle 7,50 quando il direttore è arrivato sul posto per aprire si è accorto della presenza di uno malvivente col volto coperto da passamontagna.

Leggi tuttoTentata rapina stamattina ai danni dell’ufficio postale di Donnalucata(Scicli)

LA SCONFITTA DELLA NEW TEAM RAGUSA SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA NISSA, IL DIESSE VITALE: “MOMENTO NO MA PUNTIAMO A RIFARCI IL PRIMA POSSIBILE”

Ancora una sconfitta per la New Team Ragusa. Stavolta è arrivata sul campo della capolista Nissa. A firmare entrambe le reti per la formazione di casa un calciatore come Di Franco che, come si dice in questi casi, ha dimostrato di essere di categoria superiore. I gialloneri allenati da Carmelo Giglio hanno cercato di tenere botta finché hanno potuto. Poi, anche a causa delle condizioni di impraticabilità del terreno di gioco, visto che aveva piovuto sino alla notte precedente in maniera copiosa,

Leggi tuttoLA SCONFITTA DELLA NEW TEAM RAGUSA SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA NISSA, IL DIESSE VITALE: “MOMENTO NO MA PUNTIAMO A RIFARCI IL PRIMA POSSIBILE”

Furti a Modica, il Sindaco: occorre intervenire subito.

In merito ai numerosi furti che continuano a verificarsi in alcune contrade rurali di Modica, il Sindaco Ignazio Abbate, che in questi giorni è stato in costante contatto con il Prefetto, è stato informato che tra giovedì e venerdì si terrà un vertice in Prefettura con tutte le forze dell’Ordine per trovare delle utili soluzioni che possano arginare questo fenomeno, che sta preoccupando e non poco i cittadini. Il Prefetto ha annunciato che si punterà, soprattutto nelle zone a rischio,

Leggi tuttoFurti a Modica, il Sindaco: occorre intervenire subito.

AL VIA I LAVORI PER SRADICARE GLI ALBERI INVASIVI DI VIA DEL MARE A MARINA DI RAGUSA, LAPORTA: “FINALMENTE L’ASSESSORE CORALLO MI DA’ ASCOLTO”

“E’ la prima volta che l’assessore comunale Salvatore Corallo mi dà ascolto. Gliene diamo atto e l’auspicio è che si possa fare in modo che la collaborazione tra chi segnala disagi, in questo caso il consigliere comunale, e l’Amministrazione che effettua gli interventi possa diventare una consuetudine per garantire le risposte dovute alla cittadinanza”.

Leggi tuttoAL VIA I LAVORI PER SRADICARE GLI ALBERI INVASIVI DI VIA DEL MARE A MARINA DI RAGUSA, LAPORTA: “FINALMENTE L’ASSESSORE CORALLO MI DA’ ASCOLTO”

In tilt i passaggi a livello di tutta la tratta ferroviaria Acate-Vittoria. La Polizia ha denunciato due persone

Durante la notte scorsa era stata la sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana di Palermo a lanciare l’allarme di anomalia di funzionamento di tutti i passaggi a livello della tratta ferroviaria Vittoria-Acate.

Leggi tuttoIn tilt i passaggi a livello di tutta la tratta ferroviaria Acate-Vittoria. La Polizia ha denunciato due persone