Boom di presenze all’Open day dell’ITC Archimede di Modica

La scuola per ogni studente dovrebbe essere come una seconda casa, considerato che ci passa metà della sua giornata ma soprattutto dove si inizia a formare il carattere e l’educazione. Ritengo importante, che gli studenti stiano a proprio agio all’interno delle scuole e che abbiano un bellissimo rapporto con i loro docenti e con tutti gli organi dell’istituto. Questo è quello che si sta creando all’ITC Archimede di Modica. Infatti, Dirigente scolastico e insegnanti, stanno pensando ad una scuola moderna dove ognuno deve avere il proprio ruolo, ma allo stesso tempo organizzandola a mò di grande famiglia,

Leggi tuttoBoom di presenze all’Open day dell’ITC Archimede di Modica

Francesco Vanella si sente leso e querela. Riceviamo e pubblichiamo

Spett.le Redazione,
con la presente intendo rendere noto che, a tutela della mia reputazione, ho provveduto a sporgere denuncia penale contro ignoti per il contenuto diffamatorio di alcuni commenti all’articolo pubblicato sul vostro sito web il 31/12/2015 dal titolo “La Cafeo srl diserta la riunione in Prefettura a Ragusa”.

Leggi tuttoFrancesco Vanella si sente leso e querela. Riceviamo e pubblichiamo

Omicidio Loris. Il nonno indagato per omicidio colposo

Nuovo capitolo nelle indagini sull’omicidio del piccolo Loris Stival: è stato indagato il nonno paterno, secondo fonti della trasmissione tv Chi l’ha visto. Un atto dovuto per la procura dopo le dichiarazioni di Veronica Panarello. La donna, accusata per l’uccisione del figlio e per l’occultamento del suo cadavere, ha chiamato infatti in causa anche il suocero Andrea Stival, affermando nel corso di una perizia che fosse il suo amante.

Leggi tuttoOmicidio Loris. Il nonno indagato per omicidio colposo

Ragusattiva Cinquestelle e le royalty

In base agli ultimi dati della Nasa il 2015 è stato l’anno più caldo degli ultimi 136 anni. Il mese di gennaio 2016 il più caldo dal 1880. Ad ottobre, novembre e dicembre 2015 le temperature medie hanno superato la media del periodo 1951-1981 di più di 1 grado , lo scostamento più alto mai rilevato nella storia. La California è alle prese con la più grave siccità mai vista e i fiumi italiani sono a secco d’inverno con grande pregiudizio per l’agricoltura. E noi non siamo messi meglio visto che a febbraio, normalmente il mese più freddo e più piovoso, si irrigano gli ortaggi.

Leggi tuttoRagusattiva Cinquestelle e le royalty

Modica, i residenti di Contrada Scardacucco in strada per difendere le loro abitazioni

I cittadini modicani sono oramai arrivati all’esasperazione, costretti ad armarsi di forconi e bastoni e scendere in strada per difendere le loro abitazioni da possibili furti che continuano a registrarsi con cadenza quasi quotidiana addirittura, svaligiando tre villette in poco più di un’ora, portando via tutto, vestiti compresi. La situazione sta diventando insostenibile soprattutto nelle campagna.

Leggi tuttoModica, i residenti di Contrada Scardacucco in strada per difendere le loro abitazioni

On. Nino Minardo: Fruttuoso incontro con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Affrontate le questioni Asp 7 Ragusa ed in generale della sanità in provincia e le problematiche di Federfarma servizi.

E’ stato produttivo l’incontro avuto oggi con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L’on. Minardo si ritiene soddisfatto dell’interlocuzione avuta con la Lorenzin in quanto l’occasione è stata utile per fare il punto sulle questioni legate all’Asp 7 di Ragusa sollevate nei giorni scorsi da Minardo per cui aveva chiesto l’intervento del Ministro.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Fruttuoso incontro con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Affrontate le questioni Asp 7 Ragusa ed in generale della sanità in provincia e le problematiche di Federfarma servizi.

Modica, ladro in Contrada Piano Ceci sfugge per un soffio ai carabinieri. Con lo scooter contro un palo

Vede da lontano una pattuglia dei carabinieri e, nel tentativo di dileguarsi, và ad impattare con un muro. Si alza e scappa facendo perdere le tracce. L’episodio si è registrato nel pomeriggio di martedì in contrada “Piano Ceci”, poco distante da contrada “Scardacucco”. Due zone rurali del Modicano dove si stanno vivendo, in questi giorni,

Leggi tuttoModica, ladro in Contrada Piano Ceci sfugge per un soffio ai carabinieri. Con lo scooter contro un palo

Rai 3 registra un servizio sulla mostra degli abiti dell’Ottocento al Castello di Donnafugata

“Rai 3” per la rubrica “Buongiorno Regione” ha realizzato un servizio sull’anteprima della mostra “Ottocento – moda: estetica vanità e mutamento”, in corso di svolgimento al Castello di Donnafugata in cui è esposta una selezione della ricca collezione di abiti antichi ed accessori della moda appartenuti a Gabriele Arezzo di Trifiletti ed acquistati lo scorso anno al patrimonio del Comune di Ragusa.

Leggi tuttoRai 3 registra un servizio sulla mostra degli abiti dell’Ottocento al Castello di Donnafugata

Venerdi al Liceo Convitto di Modica presentazione del libro “Lacrime salmastre” di Sandro Vero

Il 19 febbraio, alle  18, presso l’Ente Liceo Convitto, si terrà la presentazione del romanzo di Sandro Vero “Lacrime salmastre”; ne discuteranno insieme la prof.ssa Teresa Floridia, presidente dell’Ente Liceo Convitto, con l’autore, Sandro Vero. Introdurrà l’incontro Santina Amato, Presidente dell’Associazione Ipso Facto e dello Sportello Antiviolenza “Fuori dall’ombra” di Modica.

Leggi tuttoVenerdi al Liceo Convitto di Modica presentazione del libro “Lacrime salmastre” di Sandro Vero

La Fiera Nazionale Anacli a Modica dal 27 aprile a 1° maggio

Dal 27 aprile al primo di maggio si terrà a Modica la Fiera Nazionale Anacli delle razze Charolaise e Limousine. La conferma è arrivata oggi da Palermo dove il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, si è incontrato con l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici. Il numero uno dell’Agricoltura regionale,

Leggi tuttoLa Fiera Nazionale Anacli a Modica dal 27 aprile a 1° maggio

Entro il 2016 l’approvazione del Prg di Modica

Proficuo incontro questa mattina presso l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente per la delegazione modicana formata dal sindaco Abbate, dall’assessore all’urbanistica Giorgio Belluardo, e dall’Ing. Poidomani, partiti alla volta di Palermo per verificare lo stato di avanzamento della pratica relativa al Prg. Attualmente il Piano Regolatore si trova, affidato al dirigente Via-Vas Mauro Verace, nella fase conclusiva della redazione del decreto di Valutazione Ambientale Strategica.

Leggi tuttoEntro il 2016 l’approvazione del Prg di Modica

Piano spiagge, Modica al passo con le novità introdotte.

“Modica si farà trovare pronta e in regola con il Piano Spiagge che farà parte della nuova finanziaria regionale”. Così il sindaco Ignazio Abbate dopo l’incontro avuto in tarda mattinata con l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce. “Grazie all’Assessore che, spiegandoci le novità che ci saranno in merito al Piano Spiagge

Leggi tuttoPiano spiagge, Modica al passo con le novità introdotte.

LE RASSICURAZIONI DI ARICO’ SUL NUOVO OSPEDALE DI RAGUSA: “SARA’ PRONTO, COMUNQUE VADA, ENTRO IL 30 GIUGNO 2017”

Il nuovo ospedale di Ragusa sarà pronto, comunque vada, entro il 30 giugno 2017. Questa data potrebbe essere anticipata se i lavori già fissati saranno completati prima del previsto. A fornire le comunicazioni sul nuovo cronoprogramma dell’ospedale Giovanni Paolo II di contrada Puntarazzi, all’uscita della città, il manager dell’Asp 7, Maurizio Aricò, che ha partecipato, lunedì sera, all’incontro promosso dal circolo Rinascita Democratica del Pd

Leggi tuttoLE RASSICURAZIONI DI ARICO’ SUL NUOVO OSPEDALE DI RAGUSA: “SARA’ PRONTO, COMUNQUE VADA, ENTRO IL 30 GIUGNO 2017”

RAGUSA. AGGIUDICATO IN VIA PROVVISORIA L’APPALTO PER LA LOCAZIONE DEL CHIOSCO-BAR ED ANNESSI BAGNI PUBBLICI DEI GIARDINI IBLEI

Aggiudicata in via provvisoria alla L.T.S. Service srl, la gara per l’affidamento in locazione dell’immobile comunale adibito a chiosco-bar per l’esercizio di attività artigianale di produzione e trasformazione alimentare e/o attività di somministrazione non assistita di alimenti e bevande ed annessi bagni pubblici, sito all’interno dei Giardini Iblei. L’immobile è composto da un corpo bar di mq 47, di una superficie scoperta antistante di mq 107 ed annessi bagni pubblici di mq 48.

Leggi tuttoRAGUSA. AGGIUDICATO IN VIA PROVVISORIA L’APPALTO PER LA LOCAZIONE DEL CHIOSCO-BAR ED ANNESSI BAGNI PUBBLICI DEI GIARDINI IBLEI

CONFAGRICOLTURA RAGUSA SU CRISI DI MERCATO: SERVONO INTERVENTI STRAORDINARI PER TUTELARE IL REDDITO DEGLI AGRICOLTORI

Comincia forse a sbriciolarsi il muro di indifferenza nei confronti dell’agricoltura mediterranea. Confagricoltura Ragusa ha accolto positivamente l’annuncio fatto dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, nel corso della riunione del Consiglio dei ministri dell’Agricoltura della Ue, della richesta di applicazione della clausola di salvaguardia per i nostri pomodori.

Leggi tuttoCONFAGRICOLTURA RAGUSA SU CRISI DI MERCATO: SERVONO INTERVENTI STRAORDINARI PER TUTELARE IL REDDITO DEGLI AGRICOLTORI

Forza Italia Ragusa, Royalties: Regione sempre più matrigna nei confronti del nostro territorio.

“Il Governo regionale, o meglio, chi questo pessimo Governo lo sostiene collabora alla persistente opera di maltrattamento nei confronti della nostra comunità”. E’ la posizione dei Giovani di Forza Italia nella provincia di Ragusa che commentano la notizia dell’approvazione in Commissione Bilancio dell’ormai famigerato ‘emendamento Dipasquale’.

Leggi tuttoForza Italia Ragusa, Royalties: Regione sempre più matrigna nei confronti del nostro territorio.

VIDEO. Operazione lampo della polizia di Modica che arresta un uomo per estorsione

Arrestato un uomo di origini siracusane   responsabile di estorsione ai danni di un commerciante modicano. Si tratta di Mario Maurizio Caniglia, 40 anni, originario di Francofonte, ma da mesi dimorante a Modica. Le indagini traggono origine da una denuncia presentata in Commissariato da un esercente il quale,

Leggi tuttoVIDEO. Operazione lampo della polizia di Modica che arresta un uomo per estorsione

L’on. Dipasquale replica alla senatrice Bertorotta: “E’ disinformata e fa confusione. Chieda ai suoi amici come hanno sprecato 50 milioni di royalties”

L’on. Nello Dipasquale replica alle “folli” dichiarazioni della senatrice grillina Ornella Bertorotta. “Evidentemente la senatrice Bertorotta non sa bene cosa significhi la parola nazismo visto che la utilizza con tanta disinvolutara affibbiandola tra l’altro a me che come tutti sanno sono sempre stato pronto al dialogo, all’ascolto e al confronto. Non ho il piacere di conoscere personalmente la senatrice, così come, in verità, non la conosce anche buona parte della Sicilia e della stessa provincia di Ragusa,

Leggi tuttoL’on. Dipasquale replica alla senatrice Bertorotta: “E’ disinformata e fa confusione. Chieda ai suoi amici come hanno sprecato 50 milioni di royalties”

Modica, Operazione “postepay”, 5 arresti. Sgominata organizzazione responsabile di centinaia di truffe in danno di commercianti e tabaccai della Sicilia

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno eseguito 4 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe in danno di commercianti e tabaccai della Sicilia.

Leggi tuttoModica, Operazione “postepay”, 5 arresti. Sgominata organizzazione responsabile di centinaia di truffe in danno di commercianti e tabaccai della Sicilia

Il 28 febbraio sarà riproposta la Domenica Quasimodiana presso la casa Museo del poeta

Domenica 28 febbraio si rinnova l’appuntamento con la cultura e la tradizione, alle ore 10,30 presso casa Quasimodo in via Posterla, 84 a Modica.  La casa Museo di Quasimodo ripropone infatti la “Domenica Quasimodiana”, occasione per riscoprire e conoscere il Premio Nobel attraverso la visita dei luoghi che lo videro nascere ma sopratutto attraverso la sua opera.

Leggi tuttoIl 28 febbraio sarà riproposta la Domenica Quasimodiana presso la casa Museo del poeta