PASSEGGIATE SOSTENIBILI A PIEDI E IN BICICLETTA A SCICLI PER “M’ILLUMINO DI MENO”

logo-bike-the-nobel

Partiranno da Piazza Italia domani, dalle ore 18, i due itinerari cittadini per sensibilizzare la popolazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile. Aderiscono all’iniziativa numerose associazioni e singoli cittadini. La dodicesima edizione di M’Illumino di Meno è dedicata al tema della mobilità sostenibile, con la grande operazione “Bike The Nobel”, promossa dalla stessa trasmissione radiofonica per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

L’associazione StartScicli, che ha aderito all’iniziativa, invita tutti i cittadini a partecipare alla grande campagna per la sostenibilità, spegnendo le luci ed elettrodomestici, e a ritrovarsi alle ore 18 di venerdì 19 in Piazza Italia, a piedi o in bicicletta. Anche il comune di Scicli ha aderirà alla manifestazione, spegnendo simbolicamente le luci della Chiesa di San Matteo e patrocinando l’iniziativa.
I cittadini che vorranno partecipare alle passeggiate sostenibili sono quindi invitati a trovarsi in Piazza Italia, da dove partiranno i due itinerari, uno a piedi, verso il centro storico, uno in bicicletta, verso il quartiere Jungi. Al termine del percorso entrambi i gruppi si ritroveranno insieme in Via Aleardi, per un breve momento di condivisione.
I due gruppi seguiranno i seguenti itinerari:
Il gruppo a piedi, partendo da Piazza Italia, si dirigerà verso via Santa Maria La Nova, attraversando i vicoli arriverà fino a via San Bartolomeo, proseguendo fino a via San Giuseppe, per chiudere il percorso in via Aleardi. Si segnala la presenza di scale.
Il gruppo in bicicletta, sempre partendo da Piazza Italia, passerà da via Nazionale, via San Nicolò, Corso Umberto, corso Garibaldi, viale I Maggio, fino ad arrivare in viale dei Fiori, per tornare poi in centro storico e raggiungere via Aleardi. Sono già molte le iniziative proposte per animare la serata a lume di candela in tutta la città.
“Aderendo all’iniziativa vogliamo lanciare un segnale alla nostra città, dimostrando quanto sia bella e vivibile, anche senza l’uso dell’automobile – specificano gli organizzatori – noi cittadini dovremmo utilizzare la bicicletta più spesso, non solo in queste occasioni!”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa