Calcio, Eccellenza. Modica in casa contro Messina. Scontro diretto

Il Modica prova a tornare alla vittoria, ospitando al “Pietro Scollo” il Fc. Messina, compagine con la quale condivide il punteggio in classifica, 12 punta. Una sfida tra poveri ma chi perde brucerà anche la sottile speranza di potere agganciare un posto play out. L’allenatore rossoblù dovrà fare a meno ancora di Liga

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica in casa contro Messina. Scontro diretto

CAMERON: NON FAREMO MAI PARTE DI UN SUPER STATO EUROPEO.…..A CURA DI RITA FALETTI

Dopo una maratona durata due giorni, a Bruxelles il summit “Brexit” , l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, si è concluso con un accordo: il Paese rimarrà  in Europa fino alla prossima estate, quando i britannici saranno chiamati a votare definitivamente per la permanenza o no nell’Unione. Il Premier David Cameron si è dichiarato soddisfatto di quello che ha definito lo status speciale del Regno Unito, grazie al compromesso raggiunto, che riconosce la volontà permanente dei britannici di non far parte di un’unione politica,

Leggi tuttoCAMERON: NON FAREMO MAI PARTE DI UN SUPER STATO EUROPEO.…..A CURA DI RITA FALETTI

IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA RICEVE IN VISITA IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il Comandante Interregionale dell’Italia Sud- Occidentale della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata Filippo Ritondale in visita privata nella Città di Modica.
Il Generale stato accolto dal Vice Sindaco Giorgio Linguanti e dal Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, che lo hanno accompagnato con l’assistenza della guida, Lucia lo Presti, nella visita del Castello dei Conti, del Duomo di San Giorgio e del Duomo di San Pietro.

Leggi tuttoIL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA RICEVE IN VISITA IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA DELLA GUARDIA DI FINANZA

E’ morto Umberto Eco, filosofo e semiologo

E’ morto Umberto Eco. Lo scrittore, filosofo e semiologo aveva 84 anni. La notizia è stata data dalla famiglia a Repubblica. Il decesso è avvenuto alle 22:30 di ieri nell’abitazione dello scrittore.

Eco era nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. Tra i suoi maggiori successi letterari ‘Il nome della rosa’ del 1980 e ‘Il pendolo di Foucault’ (1988). Il suo ultimo libro, ‘Anno zero’, è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani. Oltre che di romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.

Leggi tuttoE’ morto Umberto Eco, filosofo e semiologo

Furti a Zappulla(Modica). I residenti ringraziano dopo l’incontro di giovedì

Giovedì scorso, nella chiesa di Zappulla, gremita di gente(almeno 200 presenti), si è tenuto l’incontro dei residenti della contrada modicana e delle zone limitrofe con le istituzioni, per parlare dei furti che nell’ultimo mese e mezzo hanno colpito ben 15 famiglie. Erano presenti il sindaco Abbate, con lui una delegazione della giunta, Maria Antonietta Malandrino, dirigente del Commissariato di Polizia, il comandante della polizia locale, Rosario Cannizzaro, il giornalista Peppe Ragona, il delegato per Zappulla, Carmen Incatasciato.

Leggi tuttoFurti a Zappulla(Modica). I residenti ringraziano dopo l’incontro di giovedì

Dipasquale (Pd) su dichiarazioni Ferreri (M5S) a proposito delle royalties

Sulle proposte di emendamenti annunciate oggi pomeriggio dal Movimento 5 Stelle regionale rispetto all’emendamento sulla ridistribuzione delle royalties presentato dall’on. Nello Dipasquale e già approvato in Commissione Bilancio all’Ars, è lo stesso parlamentare ibleo a rispondere alla collega Vanessa Ferreri.

Leggi tuttoDipasquale (Pd) su dichiarazioni Ferreri (M5S) a proposito delle royalties

Scicli, Roccaro (FI): “Rivendichiamo una maggiore quota di royalties!”

“L’emendamento proposto dall’on. Dipasquale e approvato all’ARS sulla destinazione delle royalties in provincia di Ragusa, come previsto, ha lasciato insoddisfatto il sindaco di Modica Abbate. Questo nonostante sarà proprio la sua città, in futuro, a prendere la fetta maggiore di quel 30% previsto dal citato emendamento. Ma noi ci chiediamo: come mai la città della Contea prenderà di più? Solo per gli abitanti? Se è così è tutto da rivedere”.

Leggi tuttoScicli, Roccaro (FI): “Rivendichiamo una maggiore quota di royalties!”

GRADANTI E QUARRELLA (AREA POPOLARE ISPICA) REPLICANO A STORNELLO: “DA NOI NESSUNA INGERENZA, IL PD INFIERISCE SU SE STESSO”

Area Popolare Ispica replica oggi, con un comunicato, a quanto reso alla stampa dal consigliere del PD Gianni Stornello. “Abemus Papam. La poltrona politica è stata assegnata, tutto è compiuto – esordisce ironicamente il documento – Ma, preso atto della nota del segretario del Partito Democratico Giovanni Gambuzza, riguardante presunte violazioni del regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, e ritenendo queste pregiudizievoli per l’attività svolta dalla

Leggi tuttoGRADANTI E QUARRELLA (AREA POPOLARE ISPICA) REPLICANO A STORNELLO: “DA NOI NESSUNA INGERENZA, IL PD INFIERISCE SU SE STESSO”

Ennesimo sbarco di migranti stamattina al Porto di Pozzallo

Stamattina è approdata al porto di Pozzallo la nave norvegese “Siem Pilot”, con a bordo 105 migranti, di cui 63 uomini, circa 14 minori e 28 donne, di varia nazionalità soccorsi nel canale di Sicilia. La Questura di Ragusa ha predisposto un accurato servizio volto alla preidentificazione dei predetti migranti, garantendo che i relativi e preventivi controlli di sicurezza si svolgessero in condizioni ottimali.

Leggi tuttoEnnesimo sbarco di migranti stamattina al Porto di Pozzallo

M5S Modica, Grazie ai dipendenti delle cooperative sociali, vergogna all’amministrazione comunale!

Desideriamo esprimere il nostro sentito grazie a tutti i dipendenti delle cooperative sociali e in particolare a quelli che si occupano di assistenza ai bambini diversamente abili presso le loro scuole, con molta professionalità e attraverso un servizio di volontariato, praticamente, ‘forzato’. Sì proprio così perché è di questo che si tratta, dato che sin dall’inizio dell’anno scolastico, cioè da ottobre dello scorso anno, questi dipendenti non hanno percepito nemmeno uno stipendio.

Leggi tuttoM5S Modica, Grazie ai dipendenti delle cooperative sociali, vergogna all’amministrazione comunale!

Modica ha reso omaggio alla giovane Eleonora Giurdanella

Non c’era donna, non c’era bambino, non c’era uomo che non piangeva. Una folla senza precedenti, un silenzio assordante e straziante nello stesso tempo ha dato l’ultimo saluto alla giovane Eleonora Giurdanella, laeleonora sedicenne morta il giorno di Carnevale dopo un incidente stradale ancora avvolto nel mistero a Frigintini, frazione modicana in cui viveva. Una chiesa madre di San Pietro che non è riuscita a contenere,

Leggi tuttoModica ha reso omaggio alla giovane Eleonora Giurdanella

Santa Croce Camerina. Allarme bomba all’ufficio postale, intervengono i carabinieri.

I Carabinieri di Santa Croce Camerina questa mattina sono intervenuti presso l’ufficio postale dove il direttore, all’atto di aprire stamani al pubblico, aveva trovato sulla porta una grossa busta gialla recante il destinatario ma con il mittente illeggibile. Il direttore, notato che la busta era un po’ sospetta, gialla imbottita con qualcosa di circolare all’interno, ha chiamato il 112.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Allarme bomba all’ufficio postale, intervengono i carabinieri.

Modica, Ivana Castello(Pd) torna ancora sull’oscuramento di alcuni manifesti da parte del sindaco di Modica

E’ stato reso noto un resoconto sui principali temi del Consiglio comunale di lunedì 16 febbraio. «Unanimità su hospice e via Blandini», questo è il titolo che reca, con a latere un’ulteriore segnalazione: «Chiusa anche la querelle tra il consigliere Castello e il sindaco sull’affissione di alcuni manifesti».

Leggi tuttoModica, Ivana Castello(Pd) torna ancora sull’oscuramento di alcuni manifesti da parte del sindaco di Modica

I Carabinieri di Ragusa Ibla hanno denunciato un giovane per atti osceni aggravati.

Una mattina di qualche giorno fa, una quattordicenne di Ibla stava rincasando quando è stata avvicinata da uno sconosciuto. S’è voltata e ha visto a breve distanza da lei un ragazzo con i pantaloni calati che le stava mostrando il membro. La ragazza, che era quasi sulla soglia di casa, ha iniziato a urlare fortissimo, richiamando l’attenzione della propria nonna che era in casa. Lo sconosciuto, vista la mala parata, s’è ricomposto ed è scappato a gambe levate.

Leggi tuttoI Carabinieri di Ragusa Ibla hanno denunciato un giovane per atti osceni aggravati.

Lotta aperta alla criminalità nel modicano. Ieri riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presso la Prefettura

E’ durata circa un paio d’ore la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presso la Prefettura di Ragusa. Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, è stato ascoltato con attenzione dal Prefetto, Maria Carmela Librizzi, e dai vertici provinciali e comunali delle Forze dell’Ordine, sull’emergenza criminalità che negli ultimi tempi sembra aver preso di mira determinate zone rurali del territorio modicano.Il primo cittadino ha portato con

Leggi tuttoLotta aperta alla criminalità nel modicano. Ieri riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presso la Prefettura

On. Nino Minardo: il Sottosegretario alle Infrastrutture, Simona Vicari, lunedì in provincia di Ragusa. “Comincia dal nostro territorio la ricognizione delle infrastrutture in Sicilia”.

Il Sottosegretario alle infrastrutture, Simona Vicari, sarà lunedì in provincia di Ragusa. Inizia proprio dalla terra iblea la ricognizione dell’esponente del Ministero infrastrutture e trasporti delle opere da realizzare, completare e potenziare. La Vicari, infatti, su invito dell’on. Nino Minardo, visiterà i cantieri della Rosolini – Modica dell’autostrada Sr-Gela.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: il Sottosegretario alle Infrastrutture, Simona Vicari, lunedì in provincia di Ragusa. “Comincia dal nostro territorio la ricognizione delle infrastrutture in Sicilia”.

Omicidio Loris a Santa Croce Camerina. Veronica Panarello conferma le accuse al suocero: “Io solo testimone dell’omicidio”

Parla, precisa, replica. Veronica Panarello in un lunghissimo interrogatorio, durato circa 10 ore, racconta la sua ultima verità. I suoi rapporti col suocero, Andrea Stival, che torna ad accusare di avere ucciso suo figlio Loris, 8 anni, perché minacciava di rivelare la loro relazione. Il sostituto procuratore di Ragusa, Marco Rota, ascolta, muove rilievi e contestazioni. Il quadro alla fine sembra rimanere lo stesso: lei che punta il dito contro il suocero, anche se svela nuovi particolari sulla loro presunta relazione, ma mancano, al momento, riscontri.

Leggi tuttoOmicidio Loris a Santa Croce Camerina. Veronica Panarello conferma le accuse al suocero: “Io solo testimone dell’omicidio”

Distretto 45: verso la rimodulazione PAC per il Comune di Modica

Il Comitato dei sindaci del Distretto socio-sanitario n°45 (che riunisce i Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e l’Asp di Ragusa) si è riunito martedì 16 febbraio per deliberare su quattro argomenti di interesse distrettuale: l’avvio del Piano di Azione e di Coesione; l’imminente pubblicazione degli avvisi pubblici relativi al Bonus socio-sanitario 2016 e ai progetti assistenziali per disabili gravissimi, il bando innovativo per i cosiddetti “ricoveri sollievo”, destinati a famiglie che assistono in casa un soggetto con grave invalidità.

Leggi tuttoDistretto 45: verso la rimodulazione PAC per il Comune di Modica

PIAZZA ENRIQUEZ A VITTORIA, LA ROSA: “A CINQUE MESI DALL’INCIDENTE TUTTO COME PRIMA. PRESENTERO’ UNA INTERROGAZIONE”

“Raccogliendo una segnalazione lanciata da alcuni organi di stampa, presenterò una interrogazione su quanto sta accadendo in piazza Enriquez, nel cuore del centro storico di Vittoria, dove, da cinque mesi, non si è riusciti ad intervenire per sistemare la lastra di vetro che si era frantumata sotto i piedi di una giovanissima, facendola precipitare giù e, per questo, costretta a ricorrere alle cure dei sanitari, riportando, addirittura, cinquanta punti di sutura.

Leggi tuttoPIAZZA ENRIQUEZ A VITTORIA, LA ROSA: “A CINQUE MESI DALL’INCIDENTE TUTTO COME PRIMA. PRESENTERO’ UNA INTERROGAZIONE”