Debutto della Kudos Ginnastica Artistica Modica nella serie B/2. Quattro giovani atlete al banco di prova di una delle più impegnative gare di ginnastica artistica dell’Isola

kudos

Intensa gioia e vera felicità per la Kudos Ginnastica Artistica di Modica che, ai campionati regionali B2 di Ragusa di domenica scorsa, ha conquistato la prima posizione assoluta in Sicilia. Un successo cercato ma che è arrivato comunque come una grande emozione per questa giovane realtà della ginnastica iblea che, a buon ragione, può già vantare di essere ai vertici della realtà provinciale iblea e senza dubbio tra le migliori palestre di ginnastica artistica della Sicilia.

A raggiungere questo prestigioso risultato la coppia formata delle due giovani campionesse Noelia Caccamo e Silvia Carnemolla. Le due ‘kudossine’, 13 anni ciascuna, hanno raggiunto il primo posto assoluto con 64.800 punti, riuscendo a fare ottimi piazzamenti nei 4 attrezzi obbligatori e mettendo dietro le altre palestre siciliane. Un risultato cercato ostinatamente dalle due atlete, che non hanno lesinato allenamenti giornalieri in questi ultimi mesi proprio per prepararsi a questa data.

A maggior soddisfazione, il secondo posto delle ragazze della Akinà Scicli, società partner di Kudos e le cui atlete si allenano insieme alle colleghe kudossine nei modernissimi ed attrezzati locali di c.da Torre Cannata a Modica. Chiara Gerratana e Sara Calabrese hanno seguito davvero da vicino le compagne arrivate al primo posto, con un piazzamento a 64.700 pt, a soli 0.10 punti di distacco dalle prime arrivate.

Un vero en-plein per la Kudos che avrebbe potuto essere completo se la squadra “B” della Kudos composta da Sofia Trovato e Simona Vindigni non avesse fatto quei piccoli errori che in ginnastica fanno la differenza e che le ha portate al 6° posto con 60.05 punti.

Insomma, una vera rivelazione che continua ad affermarsi questa della Kudos Modica che in poco meno di due anni si sta affermando come una delle maggiori realtà ginniche della Sicilia, dotata di infrastrutture ed attrezzature di altissimo livello ed uniche, certamente, in provincia di Ragusa.

‘Ogni gara per noi è evidentemente la ricerca del primo posto – dice la presidentessa della Kudos, Elisabetta Puglisi – ma l’emozione di sentire lo speaker che annuncia pubblicamente il risultato con i nomi delle tue ragazze prime sul podio, è sempre indescrivibile. Siamo coscienti che il lavoro che stiamo facendo è davvero importante e serio. Gli istruttori della Kudos sono ogni giorno qui per dare sempre maggior qualità alle agoniste e per far crescere le nuove leve tra le quali ci sono già elementi di spicco. E’ un lavoro che non termina mai. L’impegno per la perfezione è quello che richiede la ginnastica artistica e la qualità dell’insegnamento unita ad attrezzature sempre nuove e moderne, è fondamentale per avere buoni risultati che possano permettere di crescere e tirare fuori il potenziale da ciascuna delle ragazze. Noi, devo dire, abbiamo ormai sposato questa filosofia: lavoriamo per dare alle nostre atlete ed ai nostri atleti il massimo possibile: in termini di insegnanti, di attrezzature, di tempo, di organizzazione. E, mi permetto di dire, che queste non sono solo parole, se è vero come è vero che in poco meno di due anni abbiamo raccolto tanti primi posti, sia nelle gare individuali che di squadra’.

Non facile, per gli istruttori, trovare la quadra tra impegno fisico e tensione emotiva, il tutto spalmato in un arco di tempo dove praticamente tutti i giorni sono dediti all’allenamento.

‘E’ un lavoro impegnativo e diuturno – dicono Daniele Pellegrino e Angelo Floridia dello staff di Kudos/Akinà – perchè la ginnastica è uno sport di perfezione, di mentalità vincente, di grande personalità. Salire sulla trave o fare esercizi a corpo libero non è solo una questione di allenamento fisico, ovviamente fondamentale, ma di creazione di una mentalità vincente e giusta tensione nervosa verso l’obiettivo. Durante gli allenamenti, ormai giornalieri, anche questi aspetti vengono trattati, perchè la mentalità vincente ed una corretta personalità si formano giorno per giorno in questa lotta costante non tanto con gli attrezzi, ma con se stessi per superare i propri limiti, le paure, i timori. Qualcosa che, lo vediamo giorno per giorno, prepara le nostre ragazze anche alle sfide della vita’.

Superato questo primo scoglio, il punteggio finale sarà adesso dato in combinazione con la seconda prova del 9 Aprile in cui le atlete dovranno ancora re-incontrare le colleghe/avversarie per definire la classifica finale.

‘Avremo ancora 40 giorni di intensi allenamenti – continuano gli istruttori – perchè la seconda prova è sempre la più tosta. Le altre squadre hanno capito i propri punti deboli e valutato quelli degli avversari e forse altre società potrebbero chiedere di entrare in lizza e quindi saranno di più le atlete in gara. Per cui non siamo qui a cantare certamente vittoria. Ma un primo posto in questa prima prova del campionato di B2, il massimo campionato dopo la B1 che però ha praticamente solo una squadra in Sicilia proprio per la grande difficoltà, e per una squadra come la Kudos al debutto assoluto, per noi vale davvero molto. Con l’impegno e l’onore di arrivare nei posti più alti del podio anche alla seconda prova’.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa