“INSIEME PER LA SALUTE” PROMOZIONE PER UN CORRETTO STILE DI VITA IL VOLONTARIATO CHE FA RETE PARTE IL PROGETTO DEI PETALI DEL CUORE

IMG-20160218-WA0001

È diventata una realtà il progetto “Insieme per la salute”, un lavoro realizzato dalla Rete del volontariato “I petali del cuore” e dall’U.O.S. Educazione alla Salute -Asp Ragusa, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto tra le due Parti.
Il Progetto sarà presentato mercoledì 24 febbraio alle   9 sala polifunzionale: “Ideal” , piazza Libertà – Ragusa.

Il programma costruito dalla Rete delle Associazioni ha come obiettivo quella della “Salute”.

Protagonista della giornata sarà l’Associazionismo nelle sue diverse articolazioni: Organizzazioni di volontariato e Associazioni sportive.

Flavio Brafa, presidente della Rete, che conta 14 Associazioni, e il dr. Vincenzo Trapani, direttore dell’U.O.S. Educazione alla Salute, apriranno il Convegno illustrando gli obiettivi del progetto – «un’esperienza straordinaria – hanno dichiarato entrambi -, perché ha creato una realtà fatta di contributi, di esperienze di persone che credono fortemente nella ricchezza del progetto. L’obiettivo, attraverso la messa in atto di una serie di attività di governance, di comunicazione e di educazione, è quello di promuovere azioni rivolte al cambiamento degli stili di vita nelle nuove generazioni.»

Valorizzare la Rete già esistente, garantendo un reale impatto sul territorio attraverso un percorso nelle scuole di incontri con gli studenti per parlare di sana alimentazione e di attività fisica ma anche per parlare di crescita della coscienza politica e della cultura della tutela dei diritti della cittadinanza attiva.

Fanno parte del Progetto anche alcuni privati che gestiscono servizi di ristorazione:

“Vegania – Food is life”; “CoCori- Caffè”; “NaturaSi – Bio per vocazione”; “Naturalmente Pane” che, oltre ad accompagnare e sostenere le Associazioni nel percorso del Progetto, offriranno, alla chiusura dei lavori del Convegno, una degustazione di prodotti.

Contribuiscono alla realizzazione del Progetto la palestra “Basaki”; l’Associazione“Vita e Salute” e “Rasayana – Massaggio Ayurveda”.

Sarà presente  Vincenzo Trapani, direttore dell’U.O.S. di Educazione alla Salute dell’Asp di Ragusa che ha reso possibile il Progetto svolgendo un ruolo determinante insieme alla collaborazione delle Scuole coinvolte.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa