VICENDA ROYALTIES, L’ASSOCIAZIONE “RAGUSA IN MOVIMENTO” SI RIUNISCE IN ASSEMBLEA: “SIAMO CONTRARI AI CONTENUTI DELL’EMENDAMENTO MA PROPONIAMO UN DIBATTITO PUBBLICO PER ASCOLTARE LE RAGIONI DI TUTTI”

Peppe Iacono

L’associazione “Ragusa In Movimento”, riunitasi in assemblea, ha preso in esame l’argomento più dibattuto di questi giorni in città, vale a dire l’emendamento riguardante le royalties presentato anche dall’on. Nello Dipasquale, già sindaco della città. E’ stato ritenuto che l’emendamento in questione possa essere considerato come una sorta di “tradimento politico” in danno a una città che, per parecchi anni, ha fornito consenso proprio a Dipasquale,

prima in qualità di consigliere, poi di sindaco e quindi di deputato regionale. “Proprio dall’on. Dipasquale – afferma Peppe Iacono di Ragusa In Movimento – non ci saremmo attesi un simile trasformismo in danno alla collettività che ha amministrato per parecchi anni, prima anche da assessore oltre che da sindaco. L’oro nero ragusano è stato trasformato in prebenda politica? Noi speriamo di no, ma il sospetto è molto forte. Ecco perché chiediamo all’on. Dipasquale di recedere da questa intenzione considerato che i cittadini, già indignati per quello che sta accadendo, non comprenderebbero perché Ragusa debba essere penalizzata a discapito di altri comuni. Vorremmo, inoltre, che su questa delicata questione, al di là delle prese di posizione estemporanee che leggiamo a destra a manca, in cui sono riportate le posizioni a favore e contro, si possa dare il via a un ragionamento approfondito, magari con l’ausilio di un dibattito pubblico, che consenta a ciascun ragusano di formarsi una idea su quello che sta accadendo e su quello che potrebbe succedere. Noi esprimiamo la nostra forte contrarietà. Ma questo non significa che non si sia disposti ad ascoltare le ragioni di chi è a favore. Ecco perché diciamo che l’istituto del dibattito potrebbe essere una soluzione interessante per arrivare al dunque e uscire dal guado delle polemiche”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa