Modica, Attivati i Luc, progetti d’inclusione per soggetti svantaggiati. Al lavoro le prime 38 unità nei luoghi pubblici comunali

Assessore Rita Floridia (2)

Attivati da ieri dall’assessorato ai Servizi Sociali, i progetti Luc, ovvero l’attività legata ai lavori di utilità collettiva con l’inserimento di 38 unità lavorative (su 78 unità assegnate a Modica) per un periodo trimestrale. Si tratta di un progetto di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, in alternativa all’assistenzialismo economico. Le prime 38 unità lavorative impiegate si occupano di uscierato, di pulizia e custodia in immobili pubblici comunali.

Le altre 38 unità saranno avviate al lavoro prima del periodo estivo.  I finanziamenti al progetto sono legati alle risorse destinate al distretto socio sanitario n°45; nei comuni di Scicli è previsto l’impiego di 36 unità, a Pozzallo 26 e a Ispica 21.
“Con l’attivazione dei LUC abbiamo dato risposte concrete a bisogni veri preservando la dignità e l’aspettativa di un lavoro, anche se pre tre mesi, di soggetti svantaggiati ai quali va tutta la nostra cura e attenzione. La necessità di occasioni lavorative, anche minime, rappresenta un’emergenza indiscutibile, con cui gli amministratori di questi territori fanno i conti giorno dopo giorno, al di là delle singole deleghe di cui sono portatori”, spiega infatti Rita Floridia, assessore ai servizi sociali di Modica, Comune capofila del Distretto sociosanitario 45.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa