Appuntamento con l’Archeologia: La Grotta Lazzaro e i reperti del Regio Istituto Tecnico Archimede di Modica

appuntamento archeologia

Il 26 febbraio alle ore 17.30 presso l’Ente Liceo Convitto di Modica si terrà il primo incontro del Ciclo di conferenze sulle nuove scoperte archeologiche negli Iblei, che sarà tenuto da Massimo Cultraro del CNR di Catania. Il tema dell’incontro è la Collezione di reperti archeologici provenienti da Cava Lazzaro ed oggi custoditi tra il Museo Civico di Modica e il Museo Pigorini di Roma.

La Grotta Lazzaro fu oggetto di scavi archeologici da parte del Von Adrian alla fine dell’800, successivamente, anche i professori Maugini e Stoppani del Regio Istituto Tecnico Archimede di Modica fecero dei sopralluoghi recuperando dei materiali archeologici che confluirono nel Gabinetto di scienze naturali, visti anche da P.Orsi nel corso di una sua visita a Modica nel 1891.

Il relatore

Massimo Cultraro, nato a Catania 1965, è archeologo, primo ricercatore (senior researcher) presso l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Catania. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Classiche presso l’Università di Catania nel 1989, si è specializzato in archeologia preistorica dell’Egeo presso la Scuola Archeologica Italia di Atene nel triennio 1990-93. Dottore di ricerca presso l’Università di Pisa dal 1995 al 1998, si è perfezionato in Preistoria Egea presso la Scuola di Atene, dove ha vissuto fino al 1999 collaborando ad attività di scavo e ricerche con istituzioni greche e internazionali. Membro della Società Ellenica di Archeologia e borsista dell’Ècole Française di Atene, dopo aver lasciato la Grecia, è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Perugia, lavorando al progetto sulle forme del sacro nel Mediterraneo antico.
Professore a contratto presso le Università di Perugia e di Cagliari, dal 2003 insegna Civiltà Egee presso l’Università di Palermo. È componente del collegio di dottorato in Territorio e Cultura presso l’Università di Tor Vergata a Roma.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa