Proposte per contratti vantaggiosi. Confconsumatori Modica denuncia

Arrivano in questi giorni presso lo sportello Confconsumatori di Modica, segnalazioni riguardanti soggetti che professandosi incaricati da grosse società propongono agli utenti tariffe apparentemente vantaggiose al fine di procacciare contratti di energia elettrica e gas.  “Abbiamo ricevuto segnalazioni che, insieme all’associazione Confronto – spiega l’avvocato Ezio Aprile, responsabile per Modica della Confconsumatori –

Leggi tuttoProposte per contratti vantaggiosi. Confconsumatori Modica denuncia

Il Sindaco di Ragusa Piccitto stamane a Palermo per partecipare ad incontro, promosso dall’ANCI Sicilia, con il presidente del ARS Ardizzone

Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha partecipato questa mattina a Palermo al confronto, organizzato dall’Anci Sicilia, con il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone per discutere le criticità collegate ai trasferimenti ai Comuni siciliani contenute nell’art. 8 della Legge di Stabilità 2016, attualmente in esame all’Assemblea Regionale Siciliana. Alla riunione sono stati presenti anche gli assessori regionali all’Economia ed alla funzione pubblica, rispettivamente Alessandro Baccei e Luisa Lanteri, i capigruppo e la deputazione regionale.

Leggi tuttoIl Sindaco di Ragusa Piccitto stamane a Palermo per partecipare ad incontro, promosso dall’ANCI Sicilia, con il presidente del ARS Ardizzone

Messa in sicurezza del Palazzo degli Studi di Modica. Area Popolare: “Il Sindaco si attivi per avviare la procedura per stanziamenti”

E’ stata avviata la procedura informatica per la richiesta, da parte del comune di Modica. di spazi finanziari per l’anno 2016 da destinare all’edilizia scolastica con riferimento al recupero del Liceo Classico Tommaso Campailla di Modica? E’ quanto chiede il consigliere comunale di Area Popolare, Alessio Ruffino al sindaco Abbate sollecitandolo, se ancora non lo ha fatto, ad avviare subito l’iter per partecipare al bando che scade il primo marzo.

Leggi tuttoMessa in sicurezza del Palazzo degli Studi di Modica. Area Popolare: “Il Sindaco si attivi per avviare la procedura per stanziamenti”

Due infermieri e due ausiliari in più al Maggiore di Modica

In attesa della pubblicazione del bando per l’assunzione delle nuove unità mediche, infermieristiche e ausiliarie che saranno a disposizione del Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Modica, la Direzione Sanitaria ha già cominciato ad impinguare il personale. Da domani saranno attivi due nuovi ausiliari con contratto part time presi dall’apposita graduatoria mentre,

Leggi tuttoDue infermieri e due ausiliari in più al Maggiore di Modica

Il Tar di Catania emette due sentenze in favore del Comune di Ragusa

Due recenti sentenze del TAR Catania danno ragione al Comune di Ragusa, confermando il giusto operato degli uffici di Palazzo di Città. Il TAR Catania infatti, relativamente all’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica per l’anno 2015-2016 per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con sentenza n.520/2016 depositata il 15 febbraio 2016,

Leggi tuttoIl Tar di Catania emette due sentenze in favore del Comune di Ragusa

No alle foto del bambini sul web. Lo Stato intervenga per sensibilizzare i genitori. Minardo: “Proposta di legge che introduce nell’ ordinamento giuridico misure idonee a tutelare i minori”

I pericoli sull’uso della rete internet sono tanti, molto spesso nascosti, ma che certamente implicano conseguenze inimmaginabili. Per questo sono necessarie delle regole di sicurezza che portano a conoscere, soprattutto gli adulti/genitori, a quali rischi si va incontro facendo determinate azioni, tipo la divulgazione di foto di minori sul web.

Leggi tuttoNo alle foto del bambini sul web. Lo Stato intervenga per sensibilizzare i genitori. Minardo: “Proposta di legge che introduce nell’ ordinamento giuridico misure idonee a tutelare i minori”

Ispica. Evade dagli arresti domiciliari, arrestato dai Carabinieri.

Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Ispica hanno tratto in arresto Zied Ismail, tunisino, 29 anni, già noto alle forze di polizia, evaso dagli arresti domiciliari cui era sottoposto. I militari dell’Arma si erano recati presso l’abitazione dello straniero per il previsto controllo essendo lo stesso in regime di arresti domiciliari.

Leggi tuttoIspica. Evade dagli arresti domiciliari, arrestato dai Carabinieri.

Passo in avanti per la video sorveglianza a Modica

Dopo le riunioni con i residenti delle contrade prese di mira dai malviventi e dopo i tavoli tecnici in Prefettura, questa mattina il sindaco di Modica Ignazio Abbate, i vertici comunali delle Forze dell’Ordine e i tecnici inviati dal Ministero degli Interni hanno effettuato una serie di sopralluoghi per individuare le zone più idonee dove installare le telecamere di videosorveglianza. Frigintini, Scardacucco, Zappulla e Marina di Modica,

Leggi tuttoPasso in avanti per la video sorveglianza a Modica

Cuori…In Coro. Il Mariele Ventre di Ragusa e Le Choeur des Polysons di Parigi in concerto.

Un gemellaggio che si rinnova nell’amicizia oltre che nella professionalità quello dei Cori ‘Mariele Ventre’ di Ragusa e ‘Le Polysons’ di Parigi. Il concerto si terrà a Ragusa sabato ore 19.30, presso la parrocchia Sacra Famiglia dei Frati Cappuccini a Ragusa (ingresso gratuito). Uniti dalla passione per il canto e la musica, il coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto da Giovanna Guastella, e Le Choeur des Polysons di Parigi,

Leggi tuttoCuori…In Coro. Il Mariele Ventre di Ragusa e Le Choeur des Polysons di Parigi in concerto.

Mancata precedenza all’intersezione. Incidente stradale con tre feriti a Modica Alta

E’ di tre feriti, tra cui un minore, il bilancio di un incidente stradale rilevato ieri sera da una pattuglia della polizia locale a Modica Alta. Si sono scontrati un furgone Fiat Doblò, condotto dal 35enne modicano S.O., e una Fiat Panda alla cui guida era la 23enne N.P.. L’urto è stato violento. E’ rimasto ferito anche il passeggero dell’autocarro, C.P., 13 anni.

Leggi tuttoMancata precedenza all’intersezione. Incidente stradale con tre feriti a Modica Alta

Fondi ex Insicem. Soldi alle imprese, ci sarà presto il bando per individuare l’intermediario finanziario

I fondi destinati alle imprese ci sono ma non c’è bisogno di attivare alcun potere sostitutivo per dare concretezza ad alcune azioni. Gli uffici stanno predisponendo due atti che consentiranno di rimettere in circolo i fondi ex Insicem”. Così il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta,

Leggi tuttoFondi ex Insicem. Soldi alle imprese, ci sarà presto il bando per individuare l’intermediario finanziario

Messa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata, oggi vertice a Palermo. l’on. Ragusa: “Contiamo di avere il progetto esecutivo prima dell’estate”

Ancora un passo in avanti per la progettazione della messa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata, dopo lo sblocco dei fondi della Protezione civile con somme pari a circa 4 milioni di euro. Questa mattina l’on. Orazio Ragusa ha incontrato a Palermo il responsabile del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Sicilia-Calabria, Donato Carlea, e l’ingegnere responsabile per la progettazione della messa in sicurezza, Giovanni Coppola.

Leggi tuttoMessa in sicurezza del porticciolo di Donnalucata, oggi vertice a Palermo. l’on. Ragusa: “Contiamo di avere il progetto esecutivo prima dell’estate”

LINEE SPERIMENTALI DI COLLEGAMENTO CON BUS NAVETTA DA RAGUSA PER IL CASTELLO DI DONNAFUGATA ED IBLA

Pubblicate sul sito istituzionale del Comune due avvisi riguardanti manifestazioni d’interesse per l’individuazione di soggetti interessati all’attivazione di due distinte linee sperimentali di collegamento, mediante bus navetta, tra Ragusa Centro ed il Castello di Donnafugata e la città ed il quartiere barocco di Ibla.

Leggi tuttoLINEE SPERIMENTALI DI COLLEGAMENTO CON BUS NAVETTA DA RAGUSA PER IL CASTELLO DI DONNAFUGATA ED IBLA

Ragusa. Corso per la conoscenza della lingua dei sensi rivolto a polizia locale, protezione civile e associazioni di volontariato

Uno schema di protocollo d’intesa per l’attivazione, da parte dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi Onlus, di un corso di sensibilizzazione nella lingua dei segni destinato a tutti gli appartenenti al corpo di Polizia Locale di Ragusa, della Protezione Civile e di tutte le associazioni di volontariato che collaborano con le istituzioni cittadine.

Leggi tuttoRagusa. Corso per la conoscenza della lingua dei sensi rivolto a polizia locale, protezione civile e associazioni di volontariato

Oggetti fine ‘700 e ‘800 appartenuti a Mimì Arezzo di Trifiletti donati al Comune di Ragusa

La Giunta Municipale di Ragusa, nella seduta di ieri, con proprio provvedimento, ha preso atto della specifica istanza presentata le scorse settimane dal presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Iacono, riguardante la volontà da parte della famiglia dell’indimenticato Mimì Arezzo, figura esemplare della cultura e della politica ragusana, di volere donare al Comune alcuni oggetti antichi.

Leggi tuttoOggetti fine ‘700 e ‘800 appartenuti a Mimì Arezzo di Trifiletti donati al Comune di Ragusa

LA GIUNTA MUNICIPALE DI RAGUSA APPROVA IL PIANO DI UTILIZZO DELLE RISORSE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO 2016

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, come proposta per il consiglio comunale, il nuovo piano di utilizzo delle risorse derivanti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno per l’anno 2016. “Tra le novità principali previste dall’atto – dichiara l’assessore comunale al Turismo, Stefano Martorana – figurano i contributi per il sostegno alle iniziative a forte valenza turistica, che saranno finanziate mediante tale sistema.

Leggi tuttoLA GIUNTA MUNICIPALE DI RAGUSA APPROVA IL PIANO DI UTILIZZO DELLE RISORSE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO 2016

LA RETE “I PETALI DEL CUORE” E L’AZIENDA SANITARIA RAGUSA: “SALUTE E BENESSERE: MUOVERSI PER STAR BENE CON UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE” PRESENTATO IL PROGETTO PER I CORRETTI STILI DI VITA

Protagonisti della mattinata di ieri le Organizzazioni di Volontariato e l’U.O.S. Educazione alla Salute Asp di Ragusa, che, in sinergia, hanno realizzato il progetto “Salute e Benessere: muoversi per star bene con una corretta alimentazione”. «Sono – ha detto  Vincenzo Trapani, direttore dell’U.O.S. Educazione alla Salute – Asp di Ragusa -,

Leggi tuttoLA RETE “I PETALI DEL CUORE” E L’AZIENDA SANITARIA RAGUSA: “SALUTE E BENESSERE: MUOVERSI PER STAR BENE CON UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE” PRESENTATO IL PROGETTO PER I CORRETTI STILI DI VITA

M5S Ragusa: “Occupiamo l’Aula per difendere i diritti dei ragusani”

Continua la protesta. Prosegue l’occupazione dell’Aula consiliare (iniziata ieri, subito dopo la fine dei lavori del Consiglio comunale) al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti nefasti della proposta sulle royalties voluta fortemente da Nello Dipasquale.
L’occupazione proseguirà sino alle 18 di questo pomeriggio, quando ri-inizieranno i lavori del Civico consesso.

Leggi tuttoM5S Ragusa: “Occupiamo l’Aula per difendere i diritti dei ragusani”

Nomina Capogruppo Consiliare Pd. Ispica, Il Coordinamento Pd esprime la propria posizione

Partito Democratico

Il Coordinamento del Primo Circolo del Partito Democratico di Ispica, riunitosi martedi, ha espresso la propria posizione alla luce della missiva inviata ai Consiglieri comunali, all’Amministrazione Comunale e alla Presidenza del Consiglio e del Comunicato stampa diramato dal Consigliere comunale Giovanni Gambuzza, già segretario dimissionario del Primo Circolo del PD di Ispica. Dopo quasi tre mesi crediamo che sia il momento – dichiara il Partito Democratico – di porre la parola fine ad una vicenda che ha assunto contorni grotteschi.

Leggi tuttoNomina Capogruppo Consiliare Pd. Ispica, Il Coordinamento Pd esprime la propria posizione

Giovanni Iacono formalizza le sue dimissioni da Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa

Giovanni Iacono ha formalizzato le mie dimissioni volontarie dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa per protesta rispetto all’iniziativa normativa del consigliere regionale Dipasquale Nello sulle royalties petrolifere e sulla soppressione, di fatto, della Legge su Ibla.

Leggi tuttoGiovanni Iacono formalizza le sue dimissioni da Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa