Ragusa. Corso per la conoscenza della lingua dei sensi rivolto a polizia locale, protezione civile e associazioni di volontariato

Iannucci Massimo

Uno schema di protocollo d’intesa per l’attivazione, da parte dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi Onlus, di un corso di sensibilizzazione nella lingua dei segni destinato a tutti gli appartenenti al corpo di Polizia Locale di Ragusa, della Protezione Civile e di tutte le associazioni di volontariato che collaborano con le istituzioni cittadine. Ad approvare tale schema di protocollo che sarà siglato nei prossimi giorni ed attivata in occasione del 155° anno di fondazione del corpo di Polizia Locale cittadino, è stata la Giunta Municipale nella seduta di ieri mattina. La convenzione, che non avrà alcun onere economico per il Comune, ha l’obiettivo di favorire la diffusione e la promozione della lingua dei segni per contribuire ad una maggiore integrazione ed un effettivo e più agevole accesso alle informazioni, alla cultura ed ai servizi da parte delle persone con problemi di sordità. Le lezioni dei partecipanti al corso saranno indirizzate alle nozioni elementari della Lingua Italiana dei Segni con un successivo esame delle nozioni acquisite.
“Il servizio quotidiano ai cittadini – afferma il vicesindaco con delega alla Polizia Locale, Massimo Iannucci – nell’ottica del principio di prossimità alle esigenze degli utenti, si basa, principalmente, sulla diffusione, più ampia possibile, delle informazioni e delle conoscenze. Questa iniziativa si inserisce pienamente in tale direzione, con riflessi positivi soprattutto rispetto alla necessità di favorire la massima integrazione a tutti i cittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa