Calcio, Eccellenza B. Il Modica ne fa tre al fanalino di coda Orlandina

Secondo successo esterno del Modica che torna da Capo d’Orlando con tre gol nel proprio paniere e, soprattutto, accorcia le distanze   dal Viagrande, ora a dieci punti, per evitare la retrocessione diretta. Il Modica non ha avuto difficoltà nonostante le assenze di Fiore e Ronny Valerio.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza B. Il Modica ne fa tre al fanalino di coda Orlandina

All’Istituto “Antonio Amore” di Pozzallo si coltivano saperi e sapori

Il grande psicologo dello sviluppo, Jean Piaget, sosteneva che per un bambino è fondamentale al suo completo sviluppo cognitivo ed emotivo un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale con le forme, le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale. Ecco perché un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare.

Leggi tuttoAll’Istituto “Antonio Amore” di Pozzallo si coltivano saperi e sapori

Sicurezza e salvaguardia dell’ambiente. “Insieme” Acate manifesta gratitudine per il lavoro delle forze dell’ordine

Il gruppo civico “Insieme”-per Acate, alla luce del Comunicato Stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa, vuole manifestare gratitudine per l’attenzione posta dalle forze dell’ordine al gravoso problema della sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente. Il gruppo civico “Insieme”per Acate evidenzia, inoltre, come troppo spesso l’Amministrazione Comunale

Leggi tuttoSicurezza e salvaguardia dell’ambiente. “Insieme” Acate manifesta gratitudine per il lavoro delle forze dell’ordine

Finanziaria Ars, Dipasquale: “Bocciatura emendamento royalties è occasione persa per i Comuni siciliani. Morta la legge su Ibla, killer M5S e Forza Italia”

L’on. Nello Dipasquale commenta la bocciatura del comma 19 dell’articolo 8 della Finanziaria regionale. “Grazie all’inedito inciucio tra Movimento 5 Stelle, Forza Italia e altre forze d’opposizione, è stato cassato il comma 19 dell’articolo 8 della Finanziaria regionale che prevedeva, mediante un mio emendamento approvato in commissione Bilancio, una ridistribuzione delle royalties con l’obiettivo di aiutare anche i Comuni con le casse municipali in sofferenza e avviare, contemporaneamente, un’azione moralizzatrice rispetto a spese folli fatte da alcuni Comuni, come nel caso di Ragusa,

Leggi tuttoFinanziaria Ars, Dipasquale: “Bocciatura emendamento royalties è occasione persa per i Comuni siciliani. Morta la legge su Ibla, killer M5S e Forza Italia”

Il Movimento politico “Insieme” scende in campo su Legge Ibla e royalties

“Insieme” esprime totale disappunto per avere assistito alla Morte della Legge su Ibla per volontà di un manipolo di deputati tra i quali spiace constatare la presenza dell’on. Ferreri e dell’on. Assenza evidentemente interessati solo ai loro interesse di bottega. Di contro non possiamo che, invece, esprimere Soddisfazione per avere ancora come Comune di Ragusa la possibilità di usufruire per intero dei proventi dei pozzi petroliferi. Finalmente è stata fatta chiarezza.

Leggi tuttoIl Movimento politico “Insieme” scende in campo su Legge Ibla e royalties

Import olio tunisino. La posizione diGiovanni Occhipinti, leader di Insieme Ragusa

L’apertura al mercato dell’olio tunisino senza dazio anche solo per due anni e per 70.000 tonnellate approvato dal Parlamento Europeo rappresenta un danno incalcolabile per le nostre produzioni e soprattutto per l’olio Dop Monti Iblei. Questo import va fermato e mi appello a tutti i deputati nazionali ed europei dell’Italia. Le nostre produzioni vanno salvaguardate”.

Leggi tuttoImport olio tunisino. La posizione diGiovanni Occhipinti, leader di Insieme Ragusa

Ispica, Stornello su Royalities: M5S si condanna all’autoisolamento. Dipasquale coraggioso

Con la mancata approvazione dell’emendamento Dipasquale sulla partecipazione dei comuni iblei alla ripartizione delle royalities petrolifere, l’Assemblea regionale siciliana pratica una politica di retroguardia. Lo afferma il capogruppo del Partito democratico nel Consiglio comunale di Ispica, Gianni Stornello.

Leggi tuttoIspica, Stornello su Royalities: M5S si condanna all’autoisolamento. Dipasquale coraggioso

CONAD SCHERMA MODICA – A BOLZANO ETTORE MALLIA SFIORA LA QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

Una buona prestazione non basta a Ettore Mallia per staccare il pass che vale la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti di Roma 2016. Nel corso della 2° Prova Nazionale Open, svoltasi venerdì 26 febbraio a Bolzano, l’allievo del Maestro Migliore si è ben comportato in pedana e per poco non è riuscito a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – A BOLZANO ETTORE MALLIA SFIORA LA QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

CADE UN PALO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE IN VIA VITTORIO DE SICA A RAGUSA, MORANDO: “LE RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VERIFICARE I POTENZIALI PERICOLI SONO RIMASTE LETTERA MORTA”

“C’era da aspettarselo. Invece di preoccuparsi di cambiare i corpi illuminanti, scelta peraltro corretta ma non di certo prioritaria, sarebbe stato essenziale, prima di ogni altra cosa, occuparsi di rimuovere i pali della pubblica illuminazione che, usurati dal tempo, rappresentano un vero e proprio rischio per automobilisti e motociclisti”. Lo dice il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, dopo l’episodio verificatosi questa mattina in via Vittorio De Sica, in contrada Bruscè, a Ragusa,

Leggi tuttoCADE UN PALO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE IN VIA VITTORIO DE SICA A RAGUSA, MORANDO: “LE RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VERIFICARE I POTENZIALI PERICOLI SONO RIMASTE LETTERA MORTA”

La Volley Modica batte Fiumefreddo e risale in classifica

Vince soffrendo, ma vince, la Volley Modica di Corrado Scavino contro un avversario tosto che si è rinforzato con l’arrivo dell’ex Di Grande. La formazione modicana è stata brava a riprendersi dallo scivolone del primo set ed invertire la rotta a partire dalla metà del secondo. Adesso la zona calda della classifica è distante ben nove punti.

Leggi tuttoLa Volley Modica batte Fiumefreddo e risale in classifica

Ragusa. Corso teorico pratico del piano formativo AIPO 2016 -“La Gestione delle Patologie Respiratorie Croniche e dell’Insufficienza Respiratoria”

Il 26 e il 27 febbraio, si è tenuto a Ragusa, nella sede congressuale del Mediterraneo Palace Hotel, il Corso teorico pratico del piano formativo AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) -“La Gestione delle Patologie Respiratorie Croniche e dell’Insufficienza Respiratoria”, Responsabili scientifici il Dr. Calogero D’Elia, U.O.S. di Pneumologia – Dipartimento di Medicina Interna, Ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli, Palermo, e il Dr. Antonio Zocco Pisana, Responsabile del Centro di Medicina Sociale per le Malattie Respiratorie, ASP Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. Corso teorico pratico del piano formativo AIPO 2016 -“La Gestione delle Patologie Respiratorie Croniche e dell’Insufficienza Respiratoria”

Fumo e sigarette elettroniche: la rubrica del dottore Federico Mavilla

Il fumo è ormai da anni un serio problema di salute pubblica: oltre 6 milioni di persone muoiono ogni anno nel mondo per patologie correlate al fumo, come cancro al polmone e malattie cardiovascolari. Nonostante ci sia la consapevolezza dei danni che esso provoca alla salute umana,

Leggi tuttoFumo e sigarette elettroniche: la rubrica del dottore Federico Mavilla