Dal 12 marzo al 30 giugno il convento del Carmine, ex Caserma dei Carabinieri nel centro storico della città, ospiterà la “Casa delle Farfalle”. Sarà ricreato l’ambiente naturale all’interno del quale saranno ospitate centinai di esemplari tropicali. L’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Modica è stata presentata in conferenza stampa oggi a Palazzo San Domenico.
“All’interno del particolare percorso – spiega Eleonora Alescio, la biologa che gestisce la struttura – i visitatori potranno avvicinarsi non solo ai bruchi, alle crisalidi e ai vari tipi di bozzoli delle falene, osservando il ciclo biologico delle farfalle. È possibile osservare, inoltre, un formicaio e alcuni insetti unici per le loro caratteristiche tra cui le blatte fischianti del Madagascar. Stiamo già lavorando per ricreare l’habitat degli esemplari, ricco di vegetazione e acqua, fondamentale per la sopravvivenza di alcuni insetti. Non vogliamo soltanto ricreare un’esposizione, – aggiunge Alescio – ma far circolare un importante messaggio didattico ed ecologico. E difatti importante è la presenza delle scuole del ragusano e del siracusano. 3500 – conclude la biologa – sono ad oggi le prenotazioni da parte degli istituti scolastici”.
L’inaugurazione è fissata il 12 marzo. La Casa delle Farfalle rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Nel week-end l’orario di apertura è prolungato fino alle 21:00. Il prezzo del biglietto per l’ingresso è di cinque euro. I bambini che ritorneranno, in seguito alla visita organizzata dalla scuola, entreranno gratis.
“L’iniziativa è pensata per i bambini e le famiglie. – dichiara il Sindaco, Ignazio Abbate – la ritengo di grande attrattiva , inoltre, per il flusso di turisti che potranno così ammirare tantissimi esemplari collocati nel cuore del Centro Storico della città. Un motivo in più per visitare la città e scoprire quanto Modica ha da offrire. Cercheremo infatti – conclude il Sindaco – di lavorare per prolungare la permanenza della Casa delle Farfalle per il periodo della stagione estiva”.