“Le giornate iblee della sordita’”. L‘Asp Ragusa apre le porte alla prevenzione

lions%20manifesto%20sordita%20505x706

Comincia sabato 5 marzo, e per tutti i sabati del mese di marzo, lo screening dell’udito. Un servizio gratuito, senza necessità di richiesta del Medico Curante, che consiste in un’otoscopia più un esame audiometrico.

Un progetto che mette a disposizione risorse umane e apparecchiature a favore di un numero contingentato di Pazienti richiedenti, soprattutto a favore delle persone indigenti, individuate dal Servizio sociale del Comune.
Scopo del Progetto è quello di sensibilizzare la popolazione iblea alla prevenzione e alla consapevolezza della sordità.

Il 12% della popolazione italiana, circa otto milioni di persone, soffre di disturbi uditivi, più di mezzo milione le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale; oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società.

Il Progetto è stato realizzato in condivisione con il Club Service Lions Ragusa Host e l’Asp di Ragusa.
La conduzione dello screening è affidata alla Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria diretta da Vincenzo Calabrese presso le sedi operative dell’Ospedale “M. Paternò Arezzo”, dell’Ospedale “Maggiore” di Modica e dell’Ospedale “Regina Margherita” di Comiso.
Le visite saranno effettuate da Letizia Gerotti, audiologo e da Emanuele Tidona, audiometrista.
Allo scopo di offrire un servizio migliore agli interessati ed in considerazione dei tempi occorrenti per eseguire l’esame, sono disponibili 15 posti; viene, pertanto, richiesta la prenotazione chiamando Salvatore La Perna, infermiere al numero: 3207690863.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa