Modica, deceduto Giorgio Avola, creatore del marchio “Furgentini”

giorgio avola

Un banale incidente ha messo fine alla vita del pioniere dell’olio extravergine di oliva, il modicano Giorgio Avola. L’uomo è scivolato da una scala di legno che stava utilizzando per accedere in piccolo giardino nei pressi della propria abitazione di Frigintini,

perdendo il controllo e facendo un volo di circa due metri. Nella caduta ha battuto la testa ed è deceduto sul colpo. Inutili i soccorsi. Avola è stato il creatore del marchio ” Furgentini”, esportatore del pregiato olio che solo il territorio modicano sa offrire.

“Giorgio Avola – commenta il sindaco – è stato un imprenditore agricolo attento e puntiglioso nella cura e nella produzione di un olio tra i più apprezzati in Italia da ristoranti esclusivi e da chef stellati che ne fanno uso nella preparazione dei piatti per raffinati gourmet.
L’attività e la produzione di Giorgio Avola sono state, peraltro, molto apprezzate avendo acquisito numerosi premi al Sol, salone internazionale dell’olio di Verona e in altri saloni internazionali del gusto.
Con lui scompare un imprenditore agricolo vecchio stampo che ha avuto la capacità di innovarsi, è stato il primo a differenziarsi nel periodo della raccolta delle olive e nel creare un packaging che ha permesso all’olio di diventare prodotto esclusivo e di nicchia e ha anche avuto la capacità di migliorare, con l’uso di nuove tecnologie, la produzione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa