Lisa Pisani ha nuove idee per governare Vittoria. Standing Ovation per il candidato sindaco all’Open day progetti a confronto

 Lisa Pisani ha nuove idee per governare Vittoria. L’imprenditrice ufficializza la propria candidatura a sindaco e riceve il primo caloroso abbraccio dei vittoriesi. Teatro dell’incontro è una gremitissima Sala Meeting della Villa Orchidea, in occasione dell’Open day, progetti a confronto per la Prossima Vittoria. Un incontro originale organizzato dal dirigente del Pd ibleo Fabio Nicosia, che ha registrato la partecipazione di numerosi agricoltori, imprenditori, professionisti, commercianti, insegnanti, studenti, sindacalisti.

Leggi tuttoLisa Pisani ha nuove idee per governare Vittoria. Standing Ovation per il candidato sindaco all’Open day progetti a confronto

Nuovi volontari per la Confraternita delle Misericordie di Modica

La Confraternita delle Misericordie di Modica dopo aver fatto sostenere un breve ma intenso corso di formazione ad alcuni suoi iscritti, da pochi giorni ha in organico, con uno specifico attestato riconosciuto e rilasciato dalla Confraternita Nazionale, volontari soccorritori autisti idonei alla guida di un mezzo sanitario in emergenza.

Leggi tuttoNuovi volontari per la Confraternita delle Misericordie di Modica

A Ragusa convegno su “Il PD di Renzi che cambia l’Italia per una Sicilia migliore”. On. Dipasquale: “Presentati progetti e risultati del partito di Governo che sa ascoltare i cittadini”.

Si è svolto domenica pomeriggio, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, il convegno “Il PD di Renzi che cambia l’Italia per una Sicilia migliore”, organizzato dall’area Renzi e dall’area Dem del Partito Democratico ibleo.
Ad aprire i lavori l’on. Nello Dipasquale, vice presidente della Commissione Bilancio dell’ARS; presenti, tra gli altri, il Sottosegretario all’Istruzione on. Davide Faraone, il Presidente del gruppo parlamentare del PD all’Assemblea Regionale Siciliana Alice Anselmo, gli onorevoli Valeria Sudano, Luca Sammartino, Gianfranco Vullo, Laccoto (presidente della Commissione Attività Produttive del Parlamento siciliano),

Leggi tuttoA Ragusa convegno su “Il PD di Renzi che cambia l’Italia per una Sicilia migliore”. On. Dipasquale: “Presentati progetti e risultati del partito di Governo che sa ascoltare i cittadini”.

Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, a Gubbio per parlare della sua poesia

Mercoledì prossimo 9 marzo, alle  18, il Presidente del Caffè Letterario “Quasimodo” di Modica, nonché Direttore responsabile della nostra testata, sarà ospite della Biblioteca Sperelliana di Gubbio e della Fondazione “Giuseppe Mazzatinti”, che hanno organizzato, in collaborazione con il Comune di Gubbio, un incontro pubblico sulla sua poesia e per presentare la sua ultima silloge poetica “Tra naufragio e speranza”. Pisana parlerà di “Poesia e nuovo umanesimo nel tempo della crisi e della comunicazione sociale”.

Leggi tuttoIl Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, a Gubbio per parlare della sua poesia

Ladri in azione. Modica, “visitate” tre abitazioni in Contrada Trebalate Marchesa

Non si fermano le azioni predatorie nelle zone rurali del Modicano. Ignoti i malviventi che hanno “visitato”, nello scorso fine settimana, tre abitazioni di Contrada  Trebalate Marchesa, sul versante che porta verso Frigintini. I ladri hanno rubato all’interno delle tre abitazioni alimenti di ogni genere ma anche elettrodomestici.

Leggi tuttoLadri in azione. Modica, “visitate” tre abitazioni in Contrada Trebalate Marchesa

“Poliziotta per un giorno”. Modica, cortometraggio contro la violenza sulle donne

“Poliziotta per un giorno”. E’ questo il titolo del cortometraggio che è stato presentato dell’Istituto d’Istruzione “Giovanni Verga” di Modica, nel quale una studentessa, Irene Zacco, che si ritrova a vivere il problema della violenza sulle donne.

Leggi tutto“Poliziotta per un giorno”. Modica, cortometraggio contro la violenza sulle donne

Domenica prima visita pastorale della diocesi di monsignor Cuttitta a Giarratana

Prima visita pastorale del vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, a Giarratana. All’arrivo nella parrocchia Maria Santissima Annunziata e San Giuseppe, domenica pomeriggio, il vescovo è stato accolto dal parroco, don Riccardo Bocchieri, e dal sindaco, Lino Giaquinta. Il parroco ha salutato la visita del presule augurandosi che possano essercene molte altre in futuro. Il primo cittadino ha voluto dare il benvenuto, a nome di tutta Giarratana,

Leggi tuttoDomenica prima visita pastorale della diocesi di monsignor Cuttitta a Giarratana

Modica, Distretto45: un aiuto alle famiglie di pazienti SLA e disabili gravissimi

Si amplia la rete di sostegno per i familiari di disabili gravissimi e pazienti affetti da malattie invalidanti messa in campo dal Distretto Socio-Sanitario 45 nei Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo e Scicli. Il 31 marzo scade l’avviso pubblico per la presentazione dell’istanza di sostegno economico al familiare di nuovo soggetto affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Leggi tuttoModica, Distretto45: un aiuto alle famiglie di pazienti SLA e disabili gravissimi

Il circolo Pippo Tumino del Pd di Ragusa ha partecipato questa mattina alla manifestazione a sostegno degli studenti disabili: “Ma l’Amministrazione comunale cittadina dov’era?”

Anche Una folta delegazione del circolo “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa ha partecipato, questa mattina, alla manifestazione di protesta, tenutasi nel centro storico della città, avente come scopo quello di sensibilizzare gli enti pubblici per il riavvio del servizio di trasporto e assistenza per gli studenti disabili delle scuole superiori dell’area iblea. Il servizio, a causa dei tagli decisi all’Ars, è rimasto senza fondi e all’ex Provincia non è rimasto

Leggi tuttoIl circolo Pippo Tumino del Pd di Ragusa ha partecipato questa mattina alla manifestazione a sostegno degli studenti disabili: “Ma l’Amministrazione comunale cittadina dov’era?”

Giornata delle donne. La Cgil Ragusa in due assemblee studentesche

La Cgil di Ragusa, in occasione della giornata internazionale della donna, porta avanti il progetto con le scuole superiori già iniziato nel 2015. Il comitato studentesco del polo professionale di Ragusa ha concordato, con la responsabile alle politiche di genere della CGIL, Valeria Firrincieli, due  assemblee di istituto, domani 8 marzo.

Leggi tuttoGiornata delle donne. La Cgil Ragusa in due assemblee studentesche

RAGUSA. VERSALIS, IMPIANTI FERMI DA DUE MESI, AVVIATA PROCEDURA DI CASSA INTEGRAZIONE. SOLLECITATO INTERVENTO PREFETTO

«Saranno in Cassa Integrazione Ordinaria, per 13 settimane, tutti i lavoratori dello stabilimento Versalis di Ragusa. L’avvio della procedura si è reso necessario per impossibilità materiale di procedere alle manutenzioni e al riavvio impianti dopo l’incidente del 6 Gennaio. Un accadimento che, per ciò che ne è derivato, sta mettendo a serio rischio e pericolo il mantenimento dei livelli occupazionali e la continuità produttiva del sito».

Leggi tuttoRAGUSA. VERSALIS, IMPIANTI FERMI DA DUE MESI, AVVIATA PROCEDURA DI CASSA INTEGRAZIONE. SOLLECITATO INTERVENTO PREFETTO

RAGUSA. SODDISFACENTI I RISULTATI DI ACCESSO AL “PORTALE DEI CONTRIBUENTI”

A poco meno di due settimane dall’avvio del “Portale del contribuente”, attivato dal Comune di Ragusa con la collaborazione con la società Advanced Systems di Napoli, si registra un risultato più che soddisfacente in termini di utilizzo del servizio online da parte dei contribuenti. Grazie al nuovo software, LINKMATE, si dà infatti la possibilità,  

Leggi tuttoRAGUSA. SODDISFACENTI I RISULTATI DI ACCESSO AL “PORTALE DEI CONTRIBUENTI”

Otto nuovi stalli per disabili sotto palazzo San Domenico. Saranno razionalizzati altri spazi in zone diverse di Modica

Una nuova dislocazione degli stalli per i diversamente abili nel centro storico di Modica. Ne sono stati realizzati otto in Corso Umberto, nell’area sottostante Palazzo San Domenico, sede del Comune, eliminando quelli sparsi in zone adiacenti(antistante ex Ufficio Postale, Via Marchesa Tedeschi, Corso Umberto nei pressi dell’intersezione con Via Campailla.

Leggi tuttoOtto nuovi stalli per disabili sotto palazzo San Domenico. Saranno razionalizzati altri spazi in zone diverse di Modica

RAGUSA. DUE SPORTELLI DI INFORMAZIONE – FORMAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2014”

Due sportelli di informazione – formazione ( Sportello per le tutele legali e Sportello di informazione sulla non autosufficienza ) a favore delle famiglie che hanno al loro interno una persona non autosufficiente, saranno operativi dal 14 marzo a 30 giugno prossimo presso il Centro internazionale di studi, ricerche e sperimentazioni sulla famiglia ubicato in via Napoleone Colojanni, 69/a, 3^ piano a Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA. DUE SPORTELLI DI INFORMAZIONE – FORMAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2014”

ISPICA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL PROSSIMO 14 MARZO-

E’ convocato per le ore 19 del prossimo 14 marzo – comunica il Presidente del Consiglio Comunale di Ispica Giuseppe Roccuzzo – presso l’Aula Consiliare di Palazzo Bruno, la seduta pubblica e ordinaria del Consiglio Comunale. Approda in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2015 che consentirà all’ente di essere in linea con gli adempimenti relativi agli strumenti finanziari. Inoltre la proposta di delibera, riporta il Bilancio pluriennale armonizzato che condurrà l’ente verso il nuovo sistema contabile imposto dalle nuove norme in materia di bilancio.

Leggi tuttoISPICA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL PROSSIMO 14 MARZO-

Convocati gli Stati Generali di Modica per una strategia utile a rilanciare il turismo

Individuare una strategia ben oculata per costruire alcune direttrici sulle quali muoversi per rilanciare il settore turistico in città in tutte le sue declinazioni. Per fare questo bisogna ormai abbandonare i vecchi strumenti come le associazioni e i distretti che hanno dichiarato sino in fondo il loro fallimento non avendo generato risultato alcuno. Il futuro è in una Fondazione del Sud-Est che mette in rete tutti i comuni patrimonio dell’Umanità.

Leggi tuttoConvocati gli Stati Generali di Modica per una strategia utile a rilanciare il turismo

Montalbano, nel cast di stasera anche Teresa Mannino

Attesa per la seconda puntata de “Il Commissario Montalbano”, in onda questa sera alle 21.20 su Raiuno. Il successo del precedente episodio rende ancora interessante per la presenza nel cast di stasera di questa nuova puntata intitolata “La piramide di fango” della comica palermitana Teresa Mannino.

Leggi tuttoMontalbano, nel cast di stasera anche Teresa Mannino

Città di Scicli C5: è C1. Festa grande in casa cremisi per la vittoria del campionato

Sabato 5 marzo 2016: una prima data storica per il Città di Scicli Calcio a 5, che ha conquistato con ben tre giornate di anticipo la vittoria del campionato regionale di C2 e la conseguente promozione diretta in C1.  Pienone doveva essere al Geodetico di Scicli e pienone è stato. In una cornice di pubblico che merita realmente un’altra categoria, i cremisi magistralmente guidati dal tecnico-giocatore Marcelo Mittelman hanno regalato ai loro tifosi l’enorme soddisfazione di vincere il campionato in casa e festeggiare il traguardo tra le mura amiche.

Leggi tuttoCittà di Scicli C5: è C1. Festa grande in casa cremisi per la vittoria del campionato