RAGUSA. DUE SPORTELLI DI INFORMAZIONE – FORMAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2014”

home-care-premium-400x215

Due sportelli di informazione – formazione ( Sportello per le tutele legali e Sportello di informazione sulla non autosufficienza ) a favore delle famiglie che hanno al loro interno una persona non autosufficiente, saranno operativi dal 14 marzo a 30 giugno prossimo presso il Centro internazionale di studi, ricerche e sperimentazioni sulla famiglia ubicato in via Napoleone Colojanni, 69/a, 3^ piano a Ragusa.
Detto servizio – informa l’Assessore ai servizi sociali Salvatore Martorana – viene reso all’interno delle azioni previste dal progetto “Home care premium 2014”, come da Accordo di programma stipulato tra il Comune di Ragusa e Inps, Direzione Centrale Credito e Welfare.
Lo Sportello per le tutele legali svolgerà, avvalendosi dell’operato di assistenti sociali dipendenti comunali, attività di ascolto, informazione, consulenza e supporto circa la possibilità di ricorrere al Giudice Tutelare per la nomina di eventuali Amministratori di sostegno in favore di persone anziane o disabili ai sensi della legge 6 del 9 gennaio 2004. Contestualmente potrà avviare anche azioni varie, di sensibilizzazione civica per promuovere la figura dell’amministratore di sostegno organizzando attività di formazione specifica per dar vita o implementare registri/albi in tal senso .
Lo Sportello di informazione sulla non autosufficienza invece, sarà dedicato inizialmente ad un “primo ascolto” di problematiche afferenti la non autosufficienza propria e dei propri familiari ed attività di informazione circa ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza. Potranno essere conseguentemente organizzati, anche su espressa richiesta delle famiglie, incontri di mediazione familiare intergenerazionale, lavori di gruppo ed incontri tematici con partecipanti di vario genere. Lo Sportello delle tutele legali sarà aperto ogni lunedì, dalle ore 15,30 alle ore 17 ed ogni giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17.
Lo Sportello di informazione per la non autosufficienza opererà invece tutti i mercoledì, dalle ore 15,30 alle ore 17 ed il primo e terzo sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 11.
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a Guglielmo Digrandi, responsabile del Progetto home care premium 2014, tel. 0932/676865.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa