Divieto di pubblicare le foto degli alunni minorenni nei profili social che pubblicizzano le attività degli istituti scolastici. Il gruppo Area popolare Modica presenta una mozione

scuola

Con l’avvento dei social network anche le Istituzioni scolastiche promuovono e aderiscono ad accordi di rete per lo svolgimento e la pubblicizzazione di attività didattiche, di ricerca e di formazione. Sono diversi a Modica, ad esempio, le scuole che hanno attivato profili Fb al fine di dare visibilità a tutte le attività e le iniziative promosse dalle stesse. Un fatto positivo ma che deve essere regolamentato visto che sovente vengono pubblicate foto degli alunni in attività scolastica, senza che i genitori ne siano a conoscenza. Sono diverse le lamentele di genitori modicani che si sono ritrovati postate foto dei propri figli dalla scuola senza che ne siano stati preventivamente informati. Un fatto inaccettabile considerati i rischi che incorrono i minori nella libera circolazione di foto in rete. Facendomi portavoce della problematica insieme al gruppo consiliare di Area Popolare si è deciso di chiedere un intervento al Sindaco. A seguito di ciò i consiglieri Tato Cavallino e Alessio Ruffino hanno presentato una mozione d’indirizzo per impegnare l’amministrazione comunale ad emanare un’ordinanza che impedisca tali atti e che comunque obblighi la scuola a chiedere il consenso firmato ai genitori, cosa che a quanto pare in certi istituti scolastici non avviene. In base alle norme vigenti è vietato diffondere su internet e sui social network – o in altro luogo accessibile da un pubblico indefinito – le foto in cui sono riconoscibili i minorenni. In questi casi, infatti, è necessario il consenso prestato dai genitori dei minori fotografati. In assenza di consenso, la diffusione delle foto costituisce violazione della privacy e abuso dell’immagine altrui e della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo. Se le foto che ritraggono minorenni sono scattate da un docente, ad essere responsabili sono il docente stesso e l’istituto scolastico.
La nostra richiesta di una specifica ordinanza da parte del Sindaco nasce proprio dall’applicazione del principio generale sulla diffusione di immagini di minori: le foto che ritraggono minori non possono essere diffuse senza il consenso dei genitori; il consenso allo scatto della foto non implica necessariamente il consenso alla sua pubblicazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa