Ordinanza chiusura corpo A della Scuola Giovanni XXIII di Modica

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, su indicazione dei tecnici comunali intervenuti presso la Scuola Media Giovanni XXIII, dove è stato accertato il crollo di parte dell’intonaco della volta dell’ingresso nel corpo A (inteso plesso B), ha emesso l’ordinanza di inibizione ai suddetti locali.

Leggi tuttoOrdinanza chiusura corpo A della Scuola Giovanni XXIII di Modica

Gare Interprovinciali di Ginnastica Artistica. L’Asd Motyka Modica presente domenica prossima

Saranno ben 31 le atlete della Motyka Modica che domenica prossima saranno ai nastri di partenza alla prima prova del campionato Interprovinciale Endas di ginnastica artistica che si disputerà a Ispica. Le ginnaste in gara modicane gareggeranno in tutte le categorie e serie in programma. Per molte di loro si tratterà dell’esordio

Leggi tuttoGare Interprovinciali di Ginnastica Artistica. L’Asd Motyka Modica presente domenica prossima

Servizi disabili, Lorefice: «È una battaglia vinta. L’auspicio è di non dover rifare la guerra»

«La ripresa dei servizi per gli studenti disabili è di certo una buona notizia. È una battaglia che le famiglie e gli studenti combattono dall’inizio dell’anno. Certo, una battaglia vinta -afferma la parlamentare Marialucia Lorefice-. Non si doveva arrivare a questo punto, non dovevamo vedere in piazza intere famiglie, studenti, per capire che eravamo scesi troppo in basso.

Leggi tuttoServizi disabili, Lorefice: «È una battaglia vinta. L’auspicio è di non dover rifare la guerra»

Libri, al Teatro Garibaldi di Modica si presenta “Schegge” poesie di Antonio Lonardo

Sabato 19 marzo alle ore 17,30 il Teatro Garibaldi di Modica ospiterà l’attesa presentazione del libro “Schegge”, l’ultima fatica letteraria del pluripremiato poeta Antonio Lonardo. La nuova silloge pubblicata dall’editore Giambra di Terme Vigliatore (ME) nell’autunno dello scorso anno, sarà presentata dalla scrittrice Daniela Fava. Margherita Giordanella leggerà alcune poesie. Sarà presente l’autore. Coordinerà Pietro Tripodi.

Leggi tuttoLibri, al Teatro Garibaldi di Modica si presenta “Schegge” poesie di Antonio Lonardo

Pronto Soccorso di Modica, fissate le date per la gara d’appalto

E’  il 19 aprile il giorno fissato per la presentazione delle buste in merito alla gara d’appalto sui lavori di ristrutturazione e adeguamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Modica. Il 21 aprile invece verranno aperte le buste ed esaminate tutte le offerte pervenute. Il totale dei lavori, la cui durata sarà di 6 mesi, è di 980 mila euro. Di questi, poco più di un terzo, circa 350 mila euro, verranno messi a disposizione dal Comune di Modica a saldo di un debito che Palazzo San Domenico ha con l’Asp per l’affitto dei locali dell’ex ospedale S.Martino di Modica Alta.

Leggi tuttoPronto Soccorso di Modica, fissate le date per la gara d’appalto

Versalis, i lavoratori di Ragusa non ci stanno: gli impianti devono ripartire

La Prefettura chiede a Versalis informazioni dettagliate sugli eventi denunciati dal Sindacato anche in preparazione dell’incontro che, con molta probabilità, sarà convocato a breve. C’è la contraddizione propria del paradosso nei provvedimenti che hanno decretato il blocco delle attività industriali alla Versalis di Ragusa. E i lavoratori non ci stanno. Pronti ad azioni di protesta, anche eclatanti. È quanto emerso dall’assemblea convocata oggi dalle federazioni dei chimici di CGIL, CISL e UIL, tenuta nei locali della sala conferenze dello stabilimento ragusano.

Leggi tuttoVersalis, i lavoratori di Ragusa non ci stanno: gli impianti devono ripartire

Oggi a Roma con il Vice Sindaco di Acate, Li Calzi, per il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di Contrada Baucino

Verificare l’iter del progetto definitivo di riqualificazione dell’impianto sportivo di c.da Baucino di proprietà del comune di Acate presentato nel piano nazionale sport e periferie. È quanto fatto oggi a Roma con i funzionari del Coni Nazionale, dall’on. Nino Minardo insieme al Vicesindaco di Acate, Salvatore Li Calzi. Il piano sport e periferie, sottolinea il parlamentare nazionale ibleo, è finanziato dal Governo per oltre 100 milioni di euro che verranno ripartiti ai comuni che hanno presentato istanza per impianti sportivi,

Leggi tuttoOggi a Roma con il Vice Sindaco di Acate, Li Calzi, per il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di Contrada Baucino

Riattivazione trasporto disabili. Cgil Ragusa esprime apprezzamento

Atteso il positivo incontro a Palermo tra l’assessore regionale alle Finanze Alessandro Baccei e il commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni iblei, Dario Cartabellotta sull’esito del finanziamento del trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori in provincia di Ragusa, Giovanni Avola, segretario generale della Cgil e Pippo Stella, presidente della Auser provinciale dichiarano:

Leggi tuttoRiattivazione trasporto disabili. Cgil Ragusa esprime apprezzamento

SARA’ RIAVVIATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PER GLI STUDENTI DISABILI DELL’AREA IBLEA, L’ON. RAGUSA: “AI RAGAZZI E ALLE LORO FAMIGLIE VANNO LE SCUSE DI TUTTI NOI POLITICI”

Vertenza chiusa. Ma attenzione perché quello ottenuto è solo un atto dovuto, un atto di giustizia sociale. Quindi nessun trionfalismo ma solo tanto rispetto nei confronti di questi ragazzi e delle loro famiglie che hanno dovuto fare i conti con una situazione fastidiosa e a dir poco spiacevole. A loro spettano le scuse di tutti noi politici”.

Leggi tuttoSARA’ RIAVVIATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PER GLI STUDENTI DISABILI DELL’AREA IBLEA, L’ON. RAGUSA: “AI RAGAZZI E ALLE LORO FAMIGLIE VANNO LE SCUSE DI TUTTI NOI POLITICI”

Vittoria: “Contratti di rete strumento inevitabile contro la crisi agricola”

Lisa Pisani, assessore allo Sviluppo economico e all’Agricoltura del comune di Vittoria, riferendosi ai contratti di rete ritiene “che siano uno strumento inevitabile per affrontare la crisi senza esserne travolti”.
“Il fine – ha spiegato Pisani – è quello di lavorare insieme per sostenere i costi e raggiungere obiettivi comuni d’impresa.

Leggi tuttoVittoria: “Contratti di rete strumento inevitabile contro la crisi agricola”

TORNA “ANFFAS OPEN DAY”! Il 19 MARZO 2016 LE STRUTTURE ANFFAS ONLUS VI ASPETTANO PER LA IX GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE

Il 19 marzo prossimo torna, per il nono anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che anche nel 2016, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Leggi tuttoTORNA “ANFFAS OPEN DAY”! Il 19 MARZO 2016 LE STRUTTURE ANFFAS ONLUS VI ASPETTANO PER LA IX GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE

A breve la riapertura della Biblioteca comunale di Modica

Un altro significativo passo verso la riapertura della Biblioteca Comunale nella nuova sede di Palazzo Moncada è stato compiuto con l’aggiudicazione dei lavori relativi al completamento dello storico immobile. Adesso arriva la notizia che l’ufficio cultura del Comune ha ricevuto l’incarico di acquistare gli arredi necessari ad ospitare l’enorme patrimonio librario che ha a disposizione il Comune di Modica e che attualmente è ospitato presso l’Ente Liceo Convitto.

Leggi tuttoA breve la riapertura della Biblioteca comunale di Modica

Una lavagna interattiva multimediale per la scuola materna di via Ecce Homo di Ragusa

L’Amministrazione Comunale ha deciso di acquistare alcuni strumenti multimediali per destinarli agli istituti scolatici di Ragusa. Si tratta di nove lavagne interattive multimediali, acquistate con i fondi, inseriti nel bilancio comunale, derivanti dalla decurtazione del 30% delle indennità di carica di Sindaco e Giunta Municipale, riferita al periodo compreso tra gennaio ed aprile 2015. Gli innovativi strumenti tecnologici, completi di videoproiettore a focale corta e tre notebook

Leggi tuttoUna lavagna interattiva multimediale per la scuola materna di via Ecce Homo di Ragusa

COMISO. CULTURA DELLA LEGALITA’: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE 3^MEDIE DELL’ISTITUTO “L. PIRANDELLO”.

Proseguono anche in questa settimana gli incontri che la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”, ha organizzato con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.

Leggi tuttoCOMISO. CULTURA DELLA LEGALITA’: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE 3^MEDIE DELL’ISTITUTO “L. PIRANDELLO”.

Il Comune di Ragusa aderisce alla giornata di mobilitazione a difesa del comparto agricolo in programma a Vittoria

Il Comune di Ragusa aderisce alla giornata di mobilitazione a difesa del comparto agricolo indetta per lunedì 14 marzo, in programma a Vittoria con concentramento dei partecipanti presso il Mercato ortofrutticolo. L’Amministrazione comunale sarà infatti presente con il gonfalone della città e rappresentata dall’assessore allo sviluppo economico, Salvatore Martorana.

Cartabellotta incontra assessore Baccei. “Rassicurato sul contributo straordinario, riprendono i servizi ai disabili”

Il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, ha incontrato stamani a Palermo l’assessore regionale all’Economia Alessandro Baccei, presente il parlamentare regionale Nello Dipasquale, per affrontare la pesante situazione finanziaria dell’Ente che ha chiuso il 2015 con un disavanzo di 2,3 milioni di euro che ha impedito la prosecuzione dei servizi per gli studenti disabili.

Leggi tuttoCartabellotta incontra assessore Baccei. “Rassicurato sul contributo straordinario, riprendono i servizi ai disabili”

Potranno ripartire i servizi sospesi agli studenti diversamente abili. Dipasquale (Pd): “Stamani alla Regione un incontro operativo ha permesso di individuare la soluzione”

Potranno ripartire in provincia di Ragusa i servizi dedicati agli studenti diversamente abili. Stamani alla Regione si è svolta una riunione operativa per individuare le somme necessarie a riattivare i servizi. A darne comunicazione è l’on Nello Dipasquale che è intervenuto all’incontro svolto tra l’assessore regionale Baccei e il commissario straordinario dell’ex Provincia di Ragusa, Cartabellotta.

Leggi tuttoPotranno ripartire i servizi sospesi agli studenti diversamente abili. Dipasquale (Pd): “Stamani alla Regione un incontro operativo ha permesso di individuare la soluzione”

Ex Provincia di Ragusa, sen. Mauro (FI): “Paragone tra due epoche amministrative così lontane neanche proponibile”.

“Il tentativo di paragonare l’attuale condizione del Libero Consorzio di Ragusa con un altro e lontano periodo amministrativo dell’Ente Provincia è davvero ridicolo!”. Così risponde il commissario provinciale di Forza Italia, sen. Giovanni Mauro, già presidente dell’ex Provincia di Ragusa alle dichiarazioni rilasciate a un quotidiano da un funzionario e da un dirigente del Libero Consorzio di Ragusa in replica alla sua presa di posizione contro

Leggi tuttoEx Provincia di Ragusa, sen. Mauro (FI): “Paragone tra due epoche amministrative così lontane neanche proponibile”.

Conferenza sindaci. Cartabellotta: tempo scaduto per i fondi ex Insicem

La ‘mission’ del distretto turistico degli iblei, la programmazione europea 2014-2020 e le determinazioni finali sui progetti a valere per i fondi ex Insicem ieri al centro della conferenza dei sindaci indetta dal commissario straordinario Dario Cartabellotta.
Sulla programmazione europea sono state individuate alcune linee direttive privilegiando secondo l’ottica degli amministratori presenti una strategia d’insieme di tutto il territorio e utilizzando

Leggi tuttoConferenza sindaci. Cartabellotta: tempo scaduto per i fondi ex Insicem

CONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA VOLA A CUBA PER IL GRAND PRIX FIE DI FIORETTO

Archiviato il positivo risultato ottenuto da Giulia Floridia al Grand Prix Kinder+ Sport di Riccione, la Conad Scherma Modica torna a competere a livello internazionale con il suo atleta più illustre e titolato. Giorgio Avola, infatti, salirà in pedana domenica 13 marzo a L’Avana per il Grand Prix FIE di fioretto, una tappa particolarmente sentita al termine della quale si dovrebbe avere l’ufficialità definitiva in merito alle convocazioni olimpiche.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. GIORGIO AVOLA VOLA A CUBA PER IL GRAND PRIX FIE DI FIORETTO