Stalking contro i genitori adottivi. Scicli, va ai domiciliari e col braccialetto elettronico Alessandro Mansueto

Va agli arresti domiciliari e dovrà portare il braccialetto elettronico, lo sciclitano Alessandro Mansueto, 19 anni, arrestato per stalking nei confronti dei genitori adottivi dai Carabinieri. Il giovane, difeso dall’avvocato Loredana Calabrese, è comparso davanti al Gip di Ragusa, Andrea Reale, che, dopo la convalida dell’arresto, non ha confermato la detenzione in carcere.

Leggi tuttoStalking contro i genitori adottivi. Scicli, va ai domiciliari e col braccialetto elettronico Alessandro Mansueto

Il Tavolo Verde Sicilia dalla parte dei produttori agricoli della fascia trasformata

In vista della manifestazione di lunedì 14 marzo, il Tavolo Verde Sicilia esprime piena solidarietà ai produttori agricoli della fascia trasformata, costretti da mesi a svendere il loro prodotto. E ciò a causa di meccanismi interni e internazionali – GDO, costi di produzione sopra la media UE, squilibri nella PAC fra prodotti continentali e prodotti mediterranei, accordi euromediterranei, pratiche di taroccamento, agromafie – che in modo incontrastato avanzano e travolgono, giorno dopo giorno, le aziende agricole, nel vuoto sostanziale delle politiche regionali e nazionali.

Leggi tuttoIl Tavolo Verde Sicilia dalla parte dei produttori agricoli della fascia trasformata

A propostito del Tribunale di Modica. “SORDI E CIECHI. Cosa non si fa per….campanilismo”!

L’art. 10 (Clausola di invarianza) del D.Lgs. 7 Settembre 2012 n. 155, dettato in tema di riforma della geografia giudiziaria, ergo di soppressione dei cosiddetti Tribunali Minori, così recita: “Dal presente provvedimento non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. All’attuazione si provvede nell’ambito delle risorse umane strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente”.

Leggi tuttoA propostito del Tribunale di Modica. “SORDI E CIECHI. Cosa non si fa per….campanilismo”!

Vittoria, Sala Maltese. Convegno su “Gestione Terapeutica nel Paziente con Cronicità Respiratorie”

Si è tenuto a Vittoria, nella sede congressuale “Sala Maltese”, il convegno dal titolo “Gestione Terapeutica nel Paziente con Cronicità Respiratorie” diretto da Giuseppe Greco, Responsabile dell’Unità Ospedaliera di Cardiologia e Riabilitazione Cardiovascolare della Clinica del Mediterraneo di Ragusa, e da Saverio Mirabella, responsabile della pneumologia ARNAS Garibaldi Catania.

Leggi tuttoVittoria, Sala Maltese. Convegno su “Gestione Terapeutica nel Paziente con Cronicità Respiratorie”

Inaugurata la “Casa delle Farfalle” a Modica. Già numerosi i visitatori che restano stupiti dal volo di centinaia di farfalle tropicali e dall’eden verde

Inaugurata stamani la “Casa delle Farfalle” di Modica. Il taglio del nastro, affidato a due bambini simbolo del futuro dell’imprenditoria di questa terra, ha riempito di significato e valore l’apertura della speciale casa. I due bambini sono infatti i nipotini di due imprenditori recentemente scomparsi che hanno fatto la storia di Modica: Carmelo Leocata e Franco Ruta. A tagliare il nastro anche il sindaco Ignazio Abbate che ha fortemente sostenuto l’iniziativa.

Leggi tuttoInaugurata la “Casa delle Farfalle” a Modica. Già numerosi i visitatori che restano stupiti dal volo di centinaia di farfalle tropicali e dall’eden verde

La Polizia di Vittoria sventa furto in azienda agricola

La tempestiva segnalazione da parte del proprietario di un’azienda agricola sita in contrada Gerbe Resinè ed il rapido intervento delle Volanti del Commissariato di Polizia di Vittoria ha evitato che un furto venisse perpetrato ai danni di imprenditore agricolo di 43 anni. Tre soggetti, tutti nordafricani avevano preso di mira il loro obiettivo.

Leggi tuttoLa Polizia di Vittoria sventa furto in azienda agricola

Salvato dalla Polizia di Ragusa un cane investito e ferito

Durante il servizio notturno gli uomini dell’Ufficio Volanti di Ragusa sono intervenuti in soccorso di un cane di grossa taglia che giaceva sofferente sulla via Achille Grandi dopo essere stato investito da un’auto in corsa. Sul posto gli agenti hanno prestato le prime cure al meticcio labrador che spaventato rischiava di essere travolto da altre auto in corsa provocando una situazione di pericolo alla circolazione stradale.

Leggi tuttoSalvato dalla Polizia di Ragusa un cane investito e ferito

IL TAVOLO VERDE SICILIA DALLA PARTE DEI PRODUTTORI AGRICOLI DELLA FASCIA TRASFORMATA

In vista della manifestazione di lunedì 14 marzo, il Tavolo Verde Sicilia esprime piena solidarietà ai produttori agricoli della fascia trasformata, costretti da mesi a svendere il loro prodotto. E ciò a causa di meccanismi interni e internazionali – GDO, costi di produzione sopra la media UE, squilibri nella PAC fra prodotti continentali e prodotti mediterranei, accordi euromediterranei, pratiche di taroccamento, agromafie – che in modo incontrastato avanzano e travolgono, giorno dopo giorno, le aziende agricole, nel vuoto sostanziale delle politiche regionali e nazionali.

Leggi tuttoIL TAVOLO VERDE SICILIA DALLA PARTE DEI PRODUTTORI AGRICOLI DELLA FASCIA TRASFORMATA

Ragusa. La giovane Laila Busacca-donatrice di organi ricordata dalla città che ha voluto intitolarle una strada

Quattro palloncini bianchi ed uno rosso a forma di cuore in volo verso il cielo, a rappresentare simbolicamente le cinque vite a cui la giovane Laila Busacca, prematuramente scomparsa due anni fa, ha regalato un futuro e ridato speranza donando i suoi organi. Si è conclusa in questo modo con un lungo applauso la partecipata e commossa cerimonia, promossa dall’Amministrazione comunale, per l’intitolazione di una strada di Ragusa a Laila Busacca- donatrice d’organi.

Leggi tuttoRagusa. La giovane Laila Busacca-donatrice di organi ricordata dalla città che ha voluto intitolarle una strada

Uaar Ragusa. Conferenza dibattito sull’autodeterminazione nel fine vita: Dignità nella vita, dignità nella morte

Si può vivere in modo più o meno dignitoso, il modo in cui lo si fa dipende in genere dalle scelte compiute dalla persona e da circostanze incidentali. Si può dire la stessa cosa anche per quanto riguarda il morire? Certamente la fase finale della vita può svolgersi nel rispetto della dignità della persona oppure no, resta da vedere se anche in questo caso sono le scelte dell’individuo a determinarlo o se piuttosto le sue scelte vengono ostacolate, quando non addirittura proibite.

Leggi tuttoUaar Ragusa. Conferenza dibattito sull’autodeterminazione nel fine vita: Dignità nella vita, dignità nella morte

Modica, Un automezzo attrezzato per il trasporto disabili consegnato al PGM. Cerimonia a Palazzo San Domenico e in Piazza Matteotti

 Consegnato stamani, nel corso di una sobria cerimonia, il Fiat Doblò al PMG (Progetto di mobilità garantita) in Piazza Matteotti alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, dell’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, del coordinatore commerciale del PMG, Francesco Aglianò, della responsabile delle relazioni Enti, Antonella Dipietro e di un testimonial di eccezione, come il campione paraolimpico di canoa, Salvo Ravalli.

Leggi tuttoModica, Un automezzo attrezzato per il trasporto disabili consegnato al PGM. Cerimonia a Palazzo San Domenico e in Piazza Matteotti

GESTIONE SERVIZIO IDRICO A RAGUSA, LA FISASCAT-CISL: “DOPO LA FIRMA DELLA DETERMINA ANDRANNO PERDUTI SEI POSTI DI LAVORO. L’AMMINISTRAZIONE SI E’ IMPEGNATA PER REIMPIEGARE EVENTUALI ESUBERI”

La segreteria territoriale Ragusa-Siracusa della Fisascat-Cisl esprime la propria perplessità dopo la decisione dell’Amministrazione comunale di Ragusa di andare avanti nell’affidamento della gestione del servizio idrico sebbene ciò comporti, a partire dal 16 marzo, l’interruzione del rapporto di lavoro con sei unità.

Leggi tuttoGESTIONE SERVIZIO IDRICO A RAGUSA, LA FISASCAT-CISL: “DOPO LA FIRMA DELLA DETERMINA ANDRANNO PERDUTI SEI POSTI DI LAVORO. L’AMMINISTRAZIONE SI E’ IMPEGNATA PER REIMPIEGARE EVENTUALI ESUBERI”

La Pallamano Ragusa ospita domani l’Agriblù Scicli. Il tecnico Scalone: “Ma dovremo fare i conti con assenze importanti”

E’ arrivato il momento del derby. Domani la Pallamano Ragusa scenderà in campo sul parquet della palestra comunale Sebastiano Parisi di via Bellarmino. Riceverà la visita dell’Agriblù Scicli per quella che si annuncia una partita molto intensa dal punto di vista agonistico. Il match prenderà il via alle 16. “Come, purtroppo, sta succedendo con una certa frequenza negli ultimi tempi – afferma il tecnico Danilo Salone – saremo costretti a stringere i denti anche in questa occasione.

Leggi tuttoLa Pallamano Ragusa ospita domani l’Agriblù Scicli. Il tecnico Scalone: “Ma dovremo fare i conti con assenze importanti”

Milena Licitra Coordinatore Provinciale di Forza Italia Giovani

La giovane Comisana Milena Licitra, nominata nuovo Coordinatore Provinciale di Forza Italia Giovani per la Provincia di Ragusa. “Sono certo che Milena saprà ben interpretare il nuovo ruolo affidatogli e sarà una buona guida per il movimento nella provincia di Ragusa”. È quanto dichiara Dario Moscato Coordinatore Regionale Forza Italia Giovani Sicilia Orientale, ed aggiunge:

Leggi tuttoMilena Licitra Coordinatore Provinciale di Forza Italia Giovani

Omicidio Brandimarte a Vittoria. Condannato a 18 anni l’autore

Diciotto anni di reclusione a fronte di una richiesta della pubblica accusa di 20 anni. Il gup di Ragusa, Claudio Maggioni, ha inflitto questa condanna,  concedendo le attenuanti generiche per essersi reso reo confesso dell’assassinio di Michele Brandimarte, al 24enne   Domenico Italiano, residente a Gioia Tauro.

Leggi tuttoOmicidio Brandimarte a Vittoria. Condannato a 18 anni l’autore

Tentato furto in chiesa a Ragusa, rintracciato e denunciato dai carabinieri

Identificato e denunciato un trentottenne ragusano, già noto alla giustizia, per tentato furto nella chiesa del Preziosissimo Sangue di Gesù in contrada Pianetti a Ragusa. Ieri, di prima mattina, è giunta al 112 una telefonata da parte di un parrocchiano che,

Leggi tuttoTentato furto in chiesa a Ragusa, rintracciato e denunciato dai carabinieri

L’UNDER 18 DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET E’ CAMPIONE REGIONALE

La formazione Under 18 della Passalacqua spedizioni Ragusa si aggiudica il titolo di campione regionale. Le ragazze allenate da coach Gianni Recupido hanno infatti superato nel doppio incontro di andata e ritorno le pari età della Trogylos di coach Bianca. Le giovani aquile biancoverdi si erano imposte all’andata con il punteggio di 30-57 in casa della Trogylos e ieri hanno bissato la vittoria, al Palaminardi di Ragusa, con il punteggio di 67-29.

Leggi tuttoL’UNDER 18 DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET E’ CAMPIONE REGIONALE

LE ABITAZIONI DELLE CONTRADE RURALI DI RAGUSA PRESE DI MIRA DAI LADRI. CHIAVOLA: “CHIESTO INCONTRO URGENTE AL SINDACO”

E’ di nuovo allarme nelle contrade ragusane e modicane di Bussello, Cinquevie e Mauto che, a livello territoriale, sebbene appartengano a due Comuni differenti, sono contigue. A segnalare vere e proprie azioni predatorie nei confronti dei residenti delle zone in questione è il consigliere comunale a Palazzo dell’Aquila, Mario Chiavola.

Leggi tuttoLE ABITAZIONI DELLE CONTRADE RURALI DI RAGUSA PRESE DI MIRA DAI LADRI. CHIAVOLA: “CHIESTO INCONTRO URGENTE AL SINDACO”

COMISO. DENUNCIATA UNA DONNA CHE “HA VISSUTO PIU’ VOLTE”

 Probabilmente la vicenda, che per alcuni versi fa rivivere le opere del celebre Pirandello (Uno Nessuno Centomila o, meglio ancora, il Fù Mattia Pascal) sembrerebbe dettata dalla ricerca, da parte della vittima/colpevole, di una condizione migliore di vita che ha alla base la necessità di protezione ed amore.

Leggi tuttoCOMISO. DENUNCIATA UNA DONNA CHE “HA VISSUTO PIU’ VOLTE”