Considerazioni politiche sui rapporti sindacali all’ASP di Ragusa. Lettera al direttore

Le farneticazioni elaborate e firmate dalle segreterie di CGIL F.P. e UIL F.P.L. con comunicati separati, ma rigorosamente con copia incolla, in risposta ad un articolo apparso sulla stampa pubblicate via fb e sui giornali locali, in merito ad alcune considerazioni politiche sui rapporti sindacali all’ASP di Ragusa, hanno posto una riflessione. Stupisce che le regole dell’informazione siano cambiate, infatti si diffondono prima le risposte senza sapere le domande, ne prendiamo atto e per spirito di servizio nei confronti dei tanti lavoratori che lavorano all’ASP e per quei cittadini che leggono attraverso i media; è giusto puntualizzare alcune valutazioni:

Leggi tuttoConsiderazioni politiche sui rapporti sindacali all’ASP di Ragusa. Lettera al direttore

Movimento 5 Stelle Vittoria: “Inizia una nuova storia”

Il Movimento Cinque Stelle dà ufficialmente il via alla #primaverarivoluzione di Vittoria, che tornerà ad essere “La Città di Tutti”.
Si inaugurerà, infatti, sabato pomeriggio, con la grande manifestazione “Inizia una Nuova Storia”, la campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle per le prossime elezioni amministrative.

Leggi tuttoMovimento 5 Stelle Vittoria: “Inizia una nuova storia”

Modica. A breve 18 nuovi posti di lavoro nel comparto dei trasporti

La Giunta comunale di Modica ha approvato il bando per dare in concessione 18 licenze di NCC (Noleggio Con Conducente) di cui 5 riservate al trasporto disabili. Tale bando sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Regione. Nei 30 giorni successivi la pubblicazione dovranno essere presentate le domande di partecipazione.

Leggi tuttoModica. A breve 18 nuovi posti di lavoro nel comparto dei trasporti

Modica. Tutte idonee le domande per la gara d’appalto del servizio di Nettezza Urbana.

Tutte e sette le domande arrivate entro i termini di legge sono state ammesse alla gara relativa alla gestione del servizio di Nettezza Urbana a Modica. La commissione esaminatrice ha concluso anche questa fase di lavori,ammettendo la totalità di domande pervenute. Nel contempo ha effettuato il sorteggio della ditta che dovrà fornire entro il 7 di aprile tutta la documentazione,

Leggi tuttoModica. Tutte idonee le domande per la gara d’appalto del servizio di Nettezza Urbana.

RAGUSA E LE SUE PROPOSTE TURISTICHE PER UNA SETTIMANA SUL SITO INTERNAZIONALE DI RYANAIR

Sul sito internazionale di Ryanair per una settimana saranno ospitate la Città di Ragusa e le principali informazioni relative alla sua proposta turistica. Da ieri, infatti, sul portale della compagnia aerea irlandese (https://www.ryanair.com/ie/en/), nella sezione dedicata alla presentazione delle principali destinazioni internazionali,

Leggi tuttoRAGUSA E LE SUE PROPOSTE TURISTICHE PER UNA SETTIMANA SUL SITO INTERNAZIONALE DI RYANAIR

LIONS CLUB MODICA. BANDO PER IL CONCORSO EUROPEO GIOVANE AMBASCIATORE DEL 21° SECOLO

I Lions club della zona 19 (Lions Modica e Scicli Plaga Iblea) stanno promuovendo nei territori di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo una selezione per il concorso “Giovane Ambasciatore del 21° secolo“.  Il concorso mette in palio la somma di 5000 euro da dividere fra i primi tre classificati in ambito europeo. 

Leggi tuttoLIONS CLUB MODICA. BANDO PER IL CONCORSO EUROPEO GIOVANE AMBASCIATORE DEL 21° SECOLO

RAGUSA. GEMELLAGGIO SCUOLA VANN’ANTO’ E GAZA. Stamani il sindaco ha ricevuto una delegazione di “Terra dei Bambini”

Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha accolto in sala giunta una delegazione di “Terra dei Bambini” , progetto di “Vento di Terra”, organizzazione milanese non governativa che opera in Palestina occupandosi di cooperazione internazionale ed educazione, composta dalla vice presidente nazionale Serena Baldini, da Sara Alafifi, coordinatrice a Gaza dell’organizzazione e Nahed Kuhail, assistente sociale e zwc manager di “Vento di Terra”.

Leggi tuttoRAGUSA. GEMELLAGGIO SCUOLA VANN’ANTO’ E GAZA. Stamani il sindaco ha ricevuto una delegazione di “Terra dei Bambini”

RAGUSA. PER IL GIOVEDI’ E VENERDI’ SANTO GLI UFFICI DEL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE SARANNO CHIUSI

Il Comando di Polizia Municipale di Ragusa comunica che nelle giornate del 24 e 25 marzo gli uffici saranno chiusi. La chiusura è dettata dalla necessità di garantire per il 24 marzo (Giovedì Santo) un servizio straordinario presso le parrocchie del vicariato di Ragusa, in coincidenza delle celebrazioni, a protezione delle fasce più deboli (anziani e bambini). Per la giornata del 25 marzo (Venerdì Santo) la chiusura è dettata dalla necessità di garantire un servizio di viabilità per lo svolgimento della processione cittadina.

Leggi tuttoRAGUSA. PER IL GIOVEDI’ E VENERDI’ SANTO GLI UFFICI DEL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE SARANNO CHIUSI

Modica, Malgrado la presenza del circo giovedì 24 marzo si terrà il mercato rionale al “Caitina”

Il mercato rionale di Modica Sorda si terrà regolarmente giovedì 24 marzo nel piazzale del Polisportivo “Caitina”. Lo rende noto il comando di Polizia Locale dopo avere avuto un confronto con la direzione del Circo Wigliams che in questi giorni tiene gli spettacoli in quell’area.

Leggi tuttoModica, Malgrado la presenza del circo giovedì 24 marzo si terrà il mercato rionale al “Caitina”

On. Nino Minardo: Governo Crocetta, come sprecare 20 milioni di euro destinati ai siciliani e dimentica che la provincia di Ragusa fa parte della Sicilia.

L’approvazione in Parlamento del mio emendamento che destina 20 milioni di euro per il 2016 per la cosiddetta ‘Continuità territoriale’ -provvedimento esclusivamente a favore dei siciliani in modo che i biglietti aerei costino meno a chi risiede nella nostra Isola per recarsi in Italia e in Europa- attendeva solo che la Regione si attivasse per rendere operativo il provvedimento. E la Regione, infatti, si è attivata… ma, come al solito, lo ha fatto in modo improvvisato e dilettantesco se non addirittura ‘ignorante’!!! L’ennesima prova

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Governo Crocetta, come sprecare 20 milioni di euro destinati ai siciliani e dimentica che la provincia di Ragusa fa parte della Sicilia.

Individuato dalla Polizia di Ragusa ladro di auto di grossa cilindrata

Individuato dalla polizia l’autore di un furto di auto di grossa cilindrata rubata a Ragusa. A finire nei guai un tunisino poco più che ventenne ma già con diversi precedenti penali per reati contro il patrimonio, che è stato deferito all’autorità giudiziaria con l’accusa di furto aggravato.

Leggi tuttoIndividuato dalla Polizia di Ragusa ladro di auto di grossa cilindrata

Sei ori, nove seconde posizioni e quattro terzi posti. Incetta di ottimi risultati per l’ASD Millennium di Ispica

Sei ori, nove seconde posizioni e quattro terzi posti. Questo il “bottino” incassato dall’ASD Millennium di Ispica nel corso della gara interprovinciale di ginnastica artistica Endas, tenutasi domenica scorsa ancora una volta ad Ispica presso il Palabrancati. Oltre 130 ginnasti, dai sei anni in su, si sono esibiti davanti ad un caloroso e numerosissimo pubblico, su trave e corpo libero. A prendere parte alla manifestazione sportiva, oltre all’ASD Millennium, l’ASD Artistica Pachino,

Leggi tuttoSei ori, nove seconde posizioni e quattro terzi posti. Incetta di ottimi risultati per l’ASD Millennium di Ispica

Pozzallo. 630 migranti, 5 gommoni salpati nello stesso momento dalla Libia, 2 i fermati al momento, ma le indagini della Polizia sono ancora in corso.

La Polizia ha avuto modo di constatare che anche questa volta i migranti sono salpati nello stesso momento a bordo di 5 gommoni e gli scafisti si sono “arruolati” tra le fila degli organizzatori libici per non pagare il viaggio o per poche centinaia di dollari. Le indagini hanno permesso di sottoporre a Fermo di Polizia Giudiziaria due senegalesi:Mohamed Sene , 24 enne e Cheik Sene, 29 enne ma sono in corso complesse indagini per individuare gli scafisti degli altri gommoni.

Leggi tuttoPozzallo. 630 migranti, 5 gommoni salpati nello stesso momento dalla Libia, 2 i fermati al momento, ma le indagini della Polizia sono ancora in corso.

CGIL Ragusa, Strumento per fronteggiare le tasse comunali a causa della la crisi economica delle famiglie Applicare da subito il regolamento del baratto amministrativo

La CGIL di Ragusa valuta che sia assolutamente prioritario ed urgente l’approvazione del regolamento comunale per l’attuazione del baratto amministrativo. Per questo fine nei prossimi giorni presenterà una proposta di regolamento e chiederà di incontrare i gruppi consiliari del Comune di Ragusa e gli assessori preposti.

Leggi tuttoCGIL Ragusa, Strumento per fronteggiare le tasse comunali a causa della la crisi economica delle famiglie Applicare da subito il regolamento del baratto amministrativo

La Filt Cgil di Ragusa plaude alla Polstrada per il Sequestro Pullman. “E’ necessario che tutte le istituzioni facciano la loro parte”

In riferimento al sequestro di due pullman effettuato dalla Polstrada e alla denuncia della Procura della Repubblica di Ragusa del titolare per “falsità materiale commessa dal privato in autorizzazioni amministrative”, il segretario generale della Filt Cgil di Ragusa, Pippo Stella ha dichiarato:

Leggi tuttoLa Filt Cgil di Ragusa plaude alla Polstrada per il Sequestro Pullman. “E’ necessario che tutte le istituzioni facciano la loro parte”

Presentato a Modica il rito Crisci ranni 2016

Nella bellezza del ritrovarsi e nella semplicità dell’incontro tra quanti in città vivono ogni giorno la scommessa dell’educazione, è stato presentato martedì 15 marzo il rito Crisci ranni 2016. “È bello essere qui insieme oggi: associazioni, animatori, volontari, bambini, giovani, abitanti del quartiere, rappresentanti della comunità ecclesiale e delle istituzioni – ha introdotto il presidente della Fondazione di Comunità Val di Noto Maurilio Assenza – questo esserci in tanti è segno che Crisci ranni è un luogo sempre più aperto alla città”.

Leggi tuttoPresentato a Modica il rito Crisci ranni 2016

Sanità pubblica: dialogo aperto tra Ordine dei Medici di Ragusa, Asp e sindacati. Nascerà un tavolo tecnico per migliorare la fruizione dei servizi sanitari. Sotto accusa il decreto sull’appropriatezza prescrittiva

Un tavolo tecnico per l’integrazione e il continuo confronto tra medicina territoriale e medicina ospedaliera in modo da garantire i pazienti nella fruibilità migliore dei servizi sanitari pubblici. E’ quello che nascerà a breve dopo che ieri pomeriggio, nell’assemblea voluta dall’Ordine dei Medici della provincia di Ragusa, si è provveduto ad avviare un proficuo dialogo tra medici ospedalieri, medici di famiglia, specialisti e i rappresentanti dell’Asp,

Leggi tuttoSanità pubblica: dialogo aperto tra Ordine dei Medici di Ragusa, Asp e sindacati. Nascerà un tavolo tecnico per migliorare la fruizione dei servizi sanitari. Sotto accusa il decreto sull’appropriatezza prescrittiva

LABORATORIO 2.0 RAGUSA. COMUNE STIPULA ACCORDO CON UN ENTE FINITO NELLA BUFERA PER AVERE ASSUNTO LAVORATORI A LORO INSAPUTA

L’Amministrazione pentastellata di Ragusa, che avrebbe dovuto aprire il Comune come una scatoletta di tonno, tramite una delibera di Giunta, mette a punto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Ce.Si.Fo.P. (Centro siciliano per la formazione professionale) che qualche giorno fa è finito al centro delle cronache di tutti i giornali locali e nazionali per avere assunto, a loro insaputa e senza comunicazione alcuna, disoccupati siciliani che si sono accorti di quanto accaduto

Leggi tuttoLABORATORIO 2.0 RAGUSA. COMUNE STIPULA ACCORDO CON UN ENTE FINITO NELLA BUFERA PER AVERE ASSUNTO LAVORATORI A LORO INSAPUTA

Modica, Tra gli eventi di questo fine settimana spicca Versi di Luce

Nell’intenso fine settimana che sta per arrivare tra Flower Show e giornate di Primavera, spicca il Festival di Cinema e Poesia “Versi di Luce” organizzato da “Elpis” Soc. Coop., in collaborazione con il “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, Cineteca Modicana,“CineClub 262” e con il patrocinio del Comune di Modica. “Versi di luce” conferma la sua unicità, ricevendo, per l’ottava volta consecutiva, la concessione del patrocinio da parte della C.N.I. per l’Unesco.

Leggi tuttoModica, Tra gli eventi di questo fine settimana spicca Versi di Luce

Modica. Sabato luci spente per “L’Ora della Terra 2016”

Anche la Città di Modica aderisce all’iniziativa “L’ora della Terra” in programma sabato 19 marzo alle 20:30 con lo spegnimento, per un’ora, dell’orologio del Castello dei Conti. Obiettivo della campagna “Insieme per un altro vivere” è diffondere una nuova cultura della sostenibilità e sensibilizzare il grande pubblico sull’adozione di stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica. E’ l’evento più grande a livello mondiale organizzato da WWF contro il cambiamento climatico.

Leggi tuttoModica. Sabato luci spente per “L’Ora della Terra 2016”