Celebrato a Modica il decennale del Caffè Letterario Quasimodo

foto 4a.Il Caffè Letterario Quasimodo di Modica ha celebrato lo scorso sabato al Palazzo della Cultura il decennale della sua fondazione. Il saluto dell’Amministrazione comunale di Modica, nelle persone del sindaco Ignazio Abbate e dell’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, nonché

Leggi tuttoCelebrato a Modica il decennale del Caffè Letterario Quasimodo

IL VICE MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI OLIVERO INCONTRA IL PREFETTO DI RAGUSA

Stamattina, il Vice Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Olivero, è stato ricevuto dal Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi in visita istituzionale presso il Palazzo del Governo. Nel corso dell’incontro è stata analizzata la situazione attuale e le strategie di rilancio e di sviluppo del comparto agricolo e zootecnico della provincia di Ragusa,

Leggi tuttoIL VICE MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI OLIVERO INCONTRA IL PREFETTO DI RAGUSA

Al Circolo del Tennis di Ragusa si è svolto il torneo di carambola “Memorial Turi Tumino”.

Nei locali del circolo del Tennis di Ragusa si è svolto in questi giorni un torneo di carambola intitolato” Memorial Turi Tumino “. Il Torneo ha visto la partecipazione di numerosi soci e si è concluso con la premiazione dei due finalisti. Il vincitore Carlo Cicciarella ha battuto nella finale Emanuele Baglieri .

Leggi tuttoAl Circolo del Tennis di Ragusa si è svolto il torneo di carambola “Memorial Turi Tumino”.

A Giarratana creato un Antiquarium con interessanti reperti archeologici

Nei locali di Palazzo Barone, nell’antico quartiere “Cuozzu” a Giarratana, è stato creato un Antiquarium con reperti archeologici messi a disposizione dalla Sovrintendenza di Ragusa e dai musei archeologici di Ragusa, Kamarina e Siracusa a seguito di apposita convenzione   tra il Comune di Giarratana e le stesse Istituzioni. Si tratta di reperti provenienti da scavi archeologici effettuati nel territorio di Giarratana(Contrada Margi, Orto Mosaico, Calaforno, Terravecchia etc…).

Leggi tuttoA Giarratana creato un Antiquarium con interessanti reperti archeologici

Monterosso Almo. Per la Domenica delle Palme si rinnovano le tradizioni. Processione con l’asinello e Via Crucis Vivente

La tradizionale processione con l’asinello ed il bambino svoltasi nella mattinata e la rappresentazione della Via Crucis Vivente del pomeriggiodomenica delle palme a monterosso sono i due momenti importanti che hanno caratterizzato la Domenica delle Palme a Monterosso Almo. Con la Domenica delle Palme o più propriamente della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa. E’ dal 2010 che a Monterosso Almo si svolge la caratteristica ” Via Crucis Vivente ”

Leggi tuttoMonterosso Almo. Per la Domenica delle Palme si rinnovano le tradizioni. Processione con l’asinello e Via Crucis Vivente

Ragusa, Valentina Spadaro, Dirigente Regionale Forza Italia Giovani ha incontrato il Presidente Berlusconi a Palermo.

Nel corso della due giorni del 18-19 Marzo, organizzata da Forza Italia per la visita del Presidente Silvio Berlusconi a Palermo, Valentina Spadaro, Dirigente Regionale Forza Italia Giovani e Coordinatrice Provinciale dei Club Forza Silvio, ha incontrato il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Leggi tuttoRagusa, Valentina Spadaro, Dirigente Regionale Forza Italia Giovani ha incontrato il Presidente Berlusconi a Palermo.

Il blocco della Versalis Ragusa. La preoccupazione del consigliere Mirabella

“Due mesi e mezzo di fermata impianti e centotrenta persone in cassa integrazione fino a giugno. Questo è il consuntivo, da gennaio a oggi, delle criticità che sta attraversando lo stabilimento Versalis di Ragusa, fermo dal 6 gennaio per un incidente alle cabine elettriche”.
La preoccupazione per la tenuta degli assetti occupazionali e produttivi dello stabilimento Eni di contrada Tabuna arriva dai banchi dell’opposizione al consiglio comunale di Ragusa, a firma del consigliere del movimento Insieme, Giorgio Mirabella.

Leggi tuttoIl blocco della Versalis Ragusa. La preoccupazione del consigliere Mirabella

RAGUSA. RILIEVI TOPOGRAFICI MONUMENTI STORICI. Partito il corso per studenti del “Gagliardi” nell’ambito dell’iniziativa “Adottiamo i nostri monumenti”

Nell’ambito di uno specifico protocollo d’intesa denominato “Adottiamo i nostri monumenti”, sottoscritto dall’istituto per Geometri “Gagliardi” di Ragusa e dalla Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (Sifet), è in fase di svolgimento il corso di perfezionamento sull’utilizzo di nuove tecnologie per i rilievi topografici destinato ad oltre 40 studenti di due sezione (indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio) frequentanti il 4° anno dell’istituto superiore ragusano.

Leggi tuttoRAGUSA. RILIEVI TOPOGRAFICI MONUMENTI STORICI. Partito il corso per studenti del “Gagliardi” nell’ambito dell’iniziativa “Adottiamo i nostri monumenti”

SERVIZIO DI IGIENE URBANA DELL’ARO RAGUSA. Pubblicato il bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato, a partire da sabato, sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, il bando di gara relativo al nuovo servizio di igiene urbana dell’ARO Ragusa coincidente con il territorio del Comune di Ragusa. Il servizio, per una durata di sette anni, prevede un importo complessivo di 89.978.204,97 euro, di cui 81,431.037,25 a base d’asta, suddiviso in 74.028.215,68 euro per i servizi-base e 7.402.821,57 euro per i servizi opzionali

Leggi tuttoSERVIZIO DI IGIENE URBANA DELL’ARO RAGUSA. Pubblicato il bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale

Ragusa. Giovani studenti in Piazza San Giovanni in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno

Si è svolto stamane in piazza San Giovanni a Ragusa il momento conclusivo della “Giornata della Memoria e dell’impegno” promossa, con il patrocinio del Comune, dal Coordinamento cittadino dei Movimenti e delle Associazioni giovanili, che fanno capo prevalentemente a Youpolis e Consulta provinciale studentesca, per ricordare le persone innocenti uccise per mano delle mafie.

Leggi tuttoRagusa. Giovani studenti in Piazza San Giovanni in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno

Anche il Comune di Modica a Peccioli per il convegno nazionale sui centri storici

Il caratteristico borgo medievale di Peccioli, in provincia di Pisa, ha ospitato lo scorso fine settimana il convegno nazionale “CéNTRO l’accento sul centro storico”, un tavolo di confronto interdisciplinare a tutto tondo sul tema del recupero dei centri storici. All’incontro ha partecipato in rappresentanza del Comune di Modica, il vicesindaco Giorgio Linguanti. Dalle soluzioni sociologiche per ripopolare e rendere attrattivi i centri storici all’importanza dei borghi come “laboratori viventi”, fino alle implicazioni urbanistiche,

Leggi tuttoAnche il Comune di Modica a Peccioli per il convegno nazionale sui centri storici

IL CITTÀ DI SCICLI C5 HA ANCORA FAME DI SUCCESSI: VITTORIA IN COPPA ITALIA A VILLASMUNDO

Il Città di Scicli C5 non è per nulla pago della sua già straordinaria stagione: oltre ad aver vinto il campionato con parecchie giornate di anticipo ed aver ottenuto la promozione diretta al prossimo campionato di C1, infatti, i cremisi allenati da Marcelo Mittelman ottengono una splendida vittoria a Villasmundo in una gara valevole per la Coppa Italia di serie C2.

Leggi tuttoIL CITTÀ DI SCICLI C5 HA ANCORA FAME DI SUCCESSI: VITTORIA IN COPPA ITALIA A VILLASMUNDO

RAGUSA. APPROVATE DALLA GIUNTA MUNICIPALE LE NUOVE TARIFFE PER L’UTILIZZO DI STRUTTURE COMUNALI DESTINATE AD ATTIVITA’ PUBBLICHE

Sono state approvate dalla giunta municipale di Ragusa per il 2016 le nuove tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale collegati alla fruizione ed all’utilizzo delle principali strutture destinate alle attività culturali e non della città di Ragusa. Nell’atto deliberativo vengono specificati i piani tariffari relativi al Castello di Donnafugata, al Teatro Tenda, alla Sala Falcone-Borsellino, a Palazzo Zacco ed all’Auditorium “San Vincenzo Ferreri”.

Leggi tuttoRAGUSA. APPROVATE DALLA GIUNTA MUNICIPALE LE NUOVE TARIFFE PER L’UTILIZZO DI STRUTTURE COMUNALI DESTINATE AD ATTIVITA’ PUBBLICHE

Modica. Consegnato il giardino di S.Marta ai bambini della scuola

Oggi un altro tassello importante è stato messo al suo posto nel puzzle delle scuole modicane. Questa mattina il sindaco, Ignazio Abbate, accompagnato dall’assessore Di Giacomo e dal comandante della polizia municipale Cannizzaro, ha consegnato ufficialmente nelle mani del dirigente scolastico, Piero Modica, il giardino di S.Marta. Da anni l’area a verde di via Vittorio Veneto è stata abbandonata al proprio destino, in preda ai vandali che l’avevano devastata. Da oggi non sarà più così.

Leggi tuttoModica. Consegnato il giardino di S.Marta ai bambini della scuola

RAGUSA. SARA’ PIENAMENTE OPERATIVO IL CENTRO POLIFUNZIONALE DI VIA COLAJANNI

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato lo schema di regolamento per l’utilizzo del Centro polifunzionale (ex-CPTA) di via Napoleone Colajanni, il protocollo d’intesa da sottoscrivere con le istituzioni pubbliche e la convenzione (con relativa scheda di adesione) per le associazioni impegnate nel settore. La funzione principale del Centro è quella di erogare servizi amministrativi, insieme ad una serie di servizi socio-assistenziali e culturali, volti a favorire l’inclusione, l’integrazione e l’interculturalità.

Leggi tuttoRAGUSA. SARA’ PIENAMENTE OPERATIVO IL CENTRO POLIFUNZIONALE DI VIA COLAJANNI

Modica, blitz notturno della polizia locale. Sequestrati ciclomotori, rimosse auto

Scorribande lungo Viale Medaglie d’Oro e Corso Umberto con ciclomotori utilizzati per le cosiddette “impennate”. Sabato sera alcuni cittadini, a conclusione della manifestazione “Modica Flower Show”, hanno rischiato l’incolumità personale dal momento in cui la polizia locale aveva concluso il servizio poiché alcuni giovani alla guida di ciclomotori,

Leggi tuttoModica, blitz notturno della polizia locale. Sequestrati ciclomotori, rimosse auto

Concluse le indagini sullo sbarco di 358 migranti avvenuto per S.Giuseppe a Pozzallo. Fermato un altro scafista

Gli  Squadra Mobile con la partecipazione di un’aliquota della Guardia Costiera, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno concluso le indagini in ordine allo sbarco avvenuto a Pozzallo mercoledì mattina. Grazie all’incessante lavoro degli investigatori della Polizia è stato possibile raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico Ousmane Gaye, 25 ene senegalese.

Leggi tuttoConcluse le indagini sullo sbarco di 358 migranti avvenuto per S.Giuseppe a Pozzallo. Fermato un altro scafista

SCOGLITTI. CONTROLLO DEL TERRITORIO: ARRESTATO UN PREGIUDICATO.

Prosegue a ritmi serrati l’attività di prevenzione e di repressione dei reati nel territorio della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Vittoria nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti dal Comandante Provinciale di Ragusa al fine di reprimere ogni tipologia di reato, specie quelli di natura predatoria.

Leggi tuttoSCOGLITTI. CONTROLLO DEL TERRITORIO: ARRESTATO UN PREGIUDICATO.

RAGUSA. REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO DEL 17 APRILE 2016 CONCERNENTE LE TRIVELLAZIONI IN MARE ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

L’Ufficio elettorale informa che, in occasione del referendum abrogati del 17 aprile prossimo, gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una certificazione medica attestante l’impedimento, rilasciata dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dell’A.U.S.L. n.7 di Ragusa sito in via Ibla, 34.

Leggi tuttoRAGUSA. REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO DEL 17 APRILE 2016 CONCERNENTE LE TRIVELLAZIONI IN MARE ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

Basket. La Passalacqua Spedizioni Ragusa sbanca San Martino e aspettano la capolista

Una prova di forza ed una grande risposta sul piano del gioco e delle motivazioni. La Passalacqua spedizioni Ragusa basket supera a domicilio San Martino ed attende il match di sabato prossimo con la capolista Lucca, per cercare di ridurre lo svantaggio nei confronti della squadra di Diamanti e presentarsi al meglio alle Final Four di Coppa Italia in programma la settimana successiva.

Leggi tuttoBasket. La Passalacqua Spedizioni Ragusa sbanca San Martino e aspettano la capolista