MODICA. FESTIVAL DI CINEMA E POESIA “VERSI DI LUCE 2016”, VIII Edizione, ovvero il cinema in tutta la sua poesia

Al Teatro Garibaldi di Modica si è conclusa l’ottava edizione del Festival “Versi di luce 2016”, organizzato dalla “Elpis Soc. coop.”, in collaborazione con il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” con il “CineClub 262” e l’ Associazione Stella Maris di Gela.
L’ evento anche quest’anno ha confermato le aspettative degli organizzatori in termini di adesioni, di presenze e di soddisfazione di quanti a vario titolo “hanno abitato” il Festival:

Leggi tuttoMODICA. FESTIVAL DI CINEMA E POESIA “VERSI DI LUCE 2016”, VIII Edizione, ovvero il cinema in tutta la sua poesia

I Forconi giovedì 24 marzo alle 18.30. Sala Avis della Fiera Emaia di Vittoria. “Ci vogliono risposte immediate per Hogan”

Giovedì 24 marzo alle 18.30 i Forconi saranno alla sala Avis della Fiera Emaia a Vittoria. Si vuole rispondere subito a Hogan!

“Ci incontriamo per capire cosa possiamo costruire in alternativa alle passeggiate con i gonfaloni.

Leggi tuttoI Forconi giovedì 24 marzo alle 18.30. Sala Avis della Fiera Emaia di Vittoria. “Ci vogliono risposte immediate per Hogan”

Modica. Lavori “Giovanni XXIII”, completato il plesso “A”, entro venerdì pronto anche il “B”

Proseguono i lavori di adeguamento e ristrutturazione nei due plessi della scuola media Giovanni XXIII di via Fabrizio a Modica. Rispettando in pieno il crono programma già annunciato all’indomani del cedimento di una parte di intonaco del soffitto del plesso “B”, oggi è stato completato in toto il plesso “A”, quello dove si trovano i locali della presidenza e da domani mattina un’apposita squadra inizierà a pulire. Entro venerdì verrà completato anche l’altro plesso.

Leggi tuttoModica. Lavori “Giovanni XXIII”, completato il plesso “A”, entro venerdì pronto anche il “B”

Forza Italia Scicli a Palermo per Berlusconi.

E’ stato accolto con un tripudio di applausi, Silvio Berlusconi, arrivato alle 10.30 circa in un Politeama stracolmo di gente. Il popolo che ha accolto Silvio Berlusconi è stato quello delle grandi occasioni e il leader di Forza Italia non ha deluso i presenti quando ha parlato dei nuovi programmi, con i riferimenti al passato e i propositi per il futuro, riuscendo a trasmettere un grande entusiasmo.

Leggi tuttoForza Italia Scicli a Palermo per Berlusconi.

Comiso. Contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione. Assenza: “Che fine hanno fatto?”

“Il bando relativo ai contributi regionali integrativi per il sostegno delle abitazioni in locazione è scaduto il 18 giugno 2015. Sono trascorsi 10 mesi e non sono ancora state definite e soprattutto liquidate le somme relative spettanti agli aventi diritto. Perché questo grave ritardo?” A chiederlo, con un’Interrogazione urgente, al Sindaco e all’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Comiso è il consigliere d’opposizione on. Giorgio Assenza.

Leggi tuttoComiso. Contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione. Assenza: “Che fine hanno fatto?”

Ragusa, Disca (M5S): “L’interesse per la città di queste opposizioni è tutto racchiuso nel gettone di presenza”

“Le opposizioni hanno perso, ancora una volta, l’occasione di dimostrarci e principalmente di dimostrare alla città qual è la loro idea di politica e se questa va al di là del semplice e sterile ostruzionismo”, così il capogruppo del Movimento 5 stelle Nella Disca, che prosegue: “Tutte impegnati nel sottolineare i presunti problemi della maggioranza e a propagandare ai quattro venti ossia in Aula, davanti le telecamere, il loro assoluto interesse per la città, non si sono accorte che questo modo di agire danneggia prima di tutto i cittadini e poi la politica”.

Leggi tuttoRagusa, Disca (M5S): “L’interesse per la città di queste opposizioni è tutto racchiuso nel gettone di presenza”

IL COMUNE DI RAGUSA ISTITUZIONALIZZA LA GIORNATA “RAGUSA NON DIMENTICA”

Così come preannunciato ieri mattina dal Sindaco di Ragusa Federico Piccitto nel corso della “Giornata della Memoria e dell’Impegno”, la cui parte conclusiva della manifestazione si è svolta in Piazza san Giovanni, per ricordare tutte le persone uccise per mano delle mafie, la Giunta Municipale nella seduta di ieri mattina, con proprio provvedimento, ha deciso di riconoscere il 19 luglio come data in cui verrà celebrata la giornata “Ragusa non Dimentica”.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ISTITUZIONALIZZA LA GIORNATA “RAGUSA NON DIMENTICA”

Comiso, a processo i presunti autori di furti in danno di anziani

Saranno processati il 9 giugno prossimo i tre presunti ladri scoperti grazie ai fidanzatini «detective» il 21 novembre scorso. La Procura di Ragusa, infatti, ha disposto la citazione diretta davanti al Tribunale monocratico. A fare scattare le indagini – come detto – è stata una giovane coppia,

Leggi tuttoComiso, a processo i presunti autori di furti in danno di anziani

Il Tar conferma lo scioglimento del consiglio comunale di Scicli per infiltrazioni mafiose

Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso presentato da 13 ex consiglieri comunali di Scicli sullo scioglimento della civica assise, dichiarando  legittimo il provvedimento  per infiltrazioni mafiose adottato il 29 aprile 2015 dal Consiglio dei Ministri. Le motivazioni saranno depositate in un secondo momento. Il Tribunale amministrativo ha,

Leggi tuttoIl Tar conferma lo scioglimento del consiglio comunale di Scicli per infiltrazioni mafiose

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE OTORINOLARINGOIATRICA: SCREENING GRATUITI ANCHE ALL’ASP DI RAGUSA

Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale. Una diagnosi precoce è alla portata di tutti i cittadini: la mattina del 1° aprile 2016, dalle 9  alle   12, basta presentarsi presso l’ambulatorio del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” dove sarà possibile effettuare uno screening gratuito.

Leggi tuttoGIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE OTORINOLARINGOIATRICA: SCREENING GRATUITI ANCHE ALL’ASP DI RAGUSA

Attività del Nope di Polizia Locale febbraio 2016. Modica, quattro le persone denunciate

Sono state quattro le persone deferite all’autorità giudiziaria dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia ed Ecologica nel mese di febbraio scorso. Il settore specializzato della polizia locale di Modica ha espletato nove pratiche di polizia giudiziaria e 34 di natura amministrativa. Il Nope ha avuto assegnate due deleghe d’indagine di Polizia Giudiziaria dalla Procura della Repubblica di Ragusa.

Leggi tuttoAttività del Nope di Polizia Locale febbraio 2016. Modica, quattro le persone denunciate

Crisci ranni, seminario alla Scuola per Assistenti Sociali di Modica. Rizzo: “Dai luoghi di cura alla cura dei luoghi”. Inaugurata la mostra dei lavori creativi delle scuole sul tema della piazza.

Nell’ambito delle iniziative del rito Crisci ranni 2016 si è svolto giorno 18 marzo, presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. D’Alcontres” di Modica, il seminario “Nella città inclusiva la piazza, cuore di un’azione per promuovere coesione sociale e bene comune” con l’intervento dell’assistente sociale Salvatore Rizzo dell’Ecos-Med di Messina. Un dialogo appassionante e coinvolgente, che ha fornito ai presenti un punto di vista nuovo a partire da tre domande. Quale città? Quale welfare? Quale professione sociale?

Leggi tuttoCrisci ranni, seminario alla Scuola per Assistenti Sociali di Modica. Rizzo: “Dai luoghi di cura alla cura dei luoghi”. Inaugurata la mostra dei lavori creativi delle scuole sul tema della piazza.

Mercato ortofrutticolo casmeneo. Udc Comiso e Pedalino: “Meno tasse, più concretezza”

I cittadini chiedono risposte concrete, trasparenza, meno tasse. Ad intervenire sono i Coordinamenti Udc di Comiso e Pedalino. Dalle testimonianze raccolte al mercato ortofrutticolo di Comiso in contrada Mendolilla non è cambiato nulla, i problemi della struttura sono al punto di partenza e regna continuamente la legge dei più furbi.

Leggi tuttoMercato ortofrutticolo casmeneo. Udc Comiso e Pedalino: “Meno tasse, più concretezza”

Vittoria. Ex compagno violento arrestato dalla Polizia

E’ stata risolta dalla Polizia del Commissariato di Polizia di Vittoria una situazione molto ingarbugliata caratterizzata da un’escalation di atteggiamenti violenti ai danni di una giovanissima donna romena madre di un bimbo di pochi anni, suscettibile di evolversi in fatti ben più gravi.
Fouad JaballahH è un tunisino di 29 anni, condannato per reati relativi allo spaccio di stupefacenti che dopo circa due anni di carcere, da qualche mese era stato ammesso a scontare

Leggi tuttoVittoria. Ex compagno violento arrestato dalla Polizia

Modica. Si attivano i PAC per anziani non autosufficienti e utenti dell’Asilo Nido L’assessore Floridia: “Malgrado le difficoltà sono stati recuperati i finanziamenti”

Grazie al parere positivo del Ministero degli Interni saranno presto operativi, nel Comune di Modica, i progetti PAC (Piano di azione e coesione) del 1° riparto per quanto attiene l’attivazione dei servizi di cura per anziani non autosufficienti e per l’infanzia nel quadro dei finanziamenti previsti dal distretto socio sanitario n°45 che vede il comune di Modica capofila.

Leggi tuttoModica. Si attivano i PAC per anziani non autosufficienti e utenti dell’Asilo Nido L’assessore Floridia: “Malgrado le difficoltà sono stati recuperati i finanziamenti”

“Cyberbullismo e pericoli del web” due conferenze organizzate dal Lions di Modica

Cyberbullismo e pericoli del web è stato il tema di due conferenze organizzate dal Lions Club e dal Leo Club di Modica all’istituto tecnico Archimede ed al Liceo scientifico Galilei – Campailla. Relatore il sovrintendente Giorgio Carpenzano della Polizia di Ragusa espero in reati informatici. Sono stati trecento i ragazzi coinvolti nei due istituti che con molto attenzione hanno seguito la relazione che ha puntato sui rischi degli internauti dal furto di identità, all’adescamento di minori,

Leggi tutto“Cyberbullismo e pericoli del web” due conferenze organizzate dal Lions di Modica

Mercoledì 23 si chiude via Nazionale a Scicli Per ripristinare il manto stradale

Al fine di effettuare alcuni lavori di manutenzione straordinaria al manto stradale, mercoledì 23 marzo, dalle 6 del mattino, e fino a conclusione lavori, la via Nazionale a Scicli sarà chiusa al traffico veicolare.  Il tratto interessato è quello all’angolo fra la via Nazionale e la via Mormina Penna. Previsto anche il divieto assoluto di sosta … Leggi tuttoMercoledì 23 si chiude via Nazionale a Scicli Per ripristinare il manto stradale

Quindici partecipanti e quindici medaglie per la scuola Basaki di Ragusa alla manifestazione “Benvenuta primavera” tenutasi domenica scorsa ad Avola

Quindici piccoli atleti della scuola Basaki di Ragusa hanno partecipato, domenica scorsa, al tensostatico di Avola, alla manifestazione di judo denominata “Benvenuta primavera”. Il maestro Salvo Baglieri ha proposto la squadra dei più piccoli, la categoria bambini “B”, nati anno 2009 e 2010. In più c’erano i componenti della categoria fanciulli, vale a dire quella dei nati negli anni 2007-2008. Il gruppo di questi ultimi era formato da Emanuele Licco, Nicolò Occhipinti, Matteo La Rosa, Chiara Cartia, Enrico Carfì,

Leggi tuttoQuindici partecipanti e quindici medaglie per la scuola Basaki di Ragusa alla manifestazione “Benvenuta primavera” tenutasi domenica scorsa ad Avola

22 MARZO 2016: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, I CONSIGLI DI FARE VERDE MODICA

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l’acqua, l’elemento sinonimo di vita. La Giornata Mondiale dell’Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio, per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. Sono infatti circa 750 milioni, secondo l’Unicef, le persone nel mondo che non hanno accesso all’acqua potabile, mentre noi l’abbiamo perfino nel gabinetto.

Leggi tutto22 MARZO 2016: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, I CONSIGLI DI FARE VERDE MODICA