Gestire gli infortuni per i datori di lavoro dal 22 marzo è diventato più semplice dopo le nuove disposizioni introdotte dal Jobs act

Procedura_infortunio

Da mercoledì 22 marzo tutti i datori di lavoro non devono più inviare alla Questura o al Sindaco, entro due giorni dall’infortunio con prognosi di più di tre giorni o mortale, le informazioni dell’incidente. In sostituzione provvederà l’Inail per gli infortuni con prognosi oltre trenta giorni o mortali.

Tra l’altro l’Inail ricorda in una sua circolare che sempre dal 22 marzo scorso, i datori di lavoro non devono più inviare il certificato con la denuncia
d’infortunio , obbligo che sussisteva dietro richiesta dell’Inail, in quanto provvede il medico. Queste rappresentano le nuove disposizioni introdotte dal Jobs act ( dlgs n. 151/2015). Da ricordare ancora che dal 23 dicembre 2015 è stato abrogato anche il registro degli infortuni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa