I 3 SEGRETI CHE LE LOBBY FARMACEUTICHE NON VOGLIONO FARTI SAPERE PER CURARTI SE SOFFRI DI PRESSIONE ALTA. Rubrica a cura di Vitality

palestra

Non c’è dubbio che se il 37% della popolazione adulta soffre di pressione alta, per le cause farmaceutiche quello della cura dell’ipertensione sia un grosso business. Infatti con la terapia medica l’ipertensione arteriosa NON GUARISCE, come potrebbe fare un raffreddore o una banale infezione: la pressione arteriosa si abbassa finché viene preso il farmaco, ma torna ai valori precedenti se la terapia viene sospesa.

E allora come fare per non restare per sempre schiavi di una pillola,

ridurre l’ipertensione e vivere una vita in salute e senza rischi per il proprio cuore?

Innanzitutto devi sapere che l’ipertensione non è una malattia in sé, ma è la causa di altre malattie presenti nel nostro organismo. Nella maggior parte dei casi non è facile stabilirne le cause. Ma di certo alcuni fattori possono avere importanti influenze:

* fattori genetici
* alimentari
* condizioni di stress sociale
* sedentarietà
* invecchiamento

Ecco allora svelati 3 segreti per ridurre la tua pressione arteriosa:

1. ALIMENTAZIONE. Se sei in sovrappeso comincia a dimagrire. Studi scientifici hanno dimostrato che per ogni chilogrammo di peso corporeo in meno la pressione si riduce di un millimetro di mercurio. Consuma non più di 30 calorie al giorno per ogni chilo di peso. Segui una dieta sana e regolare, ricca di potassio (verdure e frutta fresca ad ogni pasto) e fibre, povera di sale, zuccheri e di grassi. Preferisci le carni bianche a quelle rosse, evita salumi e insaccati. Aumenta il consumo di pesce fresco. Ottimo aiuto ti daranno aglio e cipolla. Bevi tanta acqua. Non bere alcolici.
2. RIDUCI LO STRESS. Emozioni negative, preoccupazioni, ansia e stress possono provocare un rapido aumento della pressione arteriosa. Cerca di diventare meno competitivo con te stesso e gli altri, cerca vari modi per rilassarti eliminando lo stress. Dedicati ai tuoi passatempi, a ciò che ti fa’ rilassare. Concediti un massaggio o una coccola ogni tanto. Fai yoga<http://www.modica.vitalityclub.org/yoga/> o training autogeno

3. ATTIVITA’ FISICA. Dato che lo sport, oltre a ridurre il sovrappeso e lo stress, apporta numerosi benefici all’intero sistema cardiovascolare, tra tutti è segreto più importante per abbassare la pressione arteriosa. L’attività consigliata è quella aerobica: tapis roulant, nuoto, cyclette, purchè prolungata per oltre 20 minuti. E’ dopo questa che il nostro corpo ha bisogno di immettere ossigeno. Lo sforzo deve essere lieve/moderato con un movimento continuativo del corpo.

Questi i benefici che avrai dallo svolgere attività fisica:

– aumento del numero di capillari a livello muscolare e cardiaco dove lo sviluppo del microciclo coronarico allontana il rischio di angina ed infarto.

– maggior apporto di sangue e ossigeno a tutti i tessuti ed in particolare al muscolo cardiaco.

– riduzione dello stress.

– effetto positivo su altri fattori di rischio: diabete, dislipidemie ed obesità .

Ricorda, non esiste una pastiglia che possa rimpiazzare i benefici dell’attività fisica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa