Modica si veste di festa per la “Madonna Vasa Vasa”. Quest’anno tre baci anche la sera

I due simulacri della Madonna vasa-vasa e del Cristo risorto

La domenica di Pasqua a Modica, alle 8,30, è in programma un’uscita della Madonna “Vasa Vasa” vestita a lutto che effettuerà il percorso nella zona che sorge alle spalle della chiesa. In particolare percorrerà Via Sbalzo, Via Catena, Via Fontana e Via Gerratana. E, ancora, Via San Marco, Corso Mazzini, Via Santa Margherita e rientro a Santa Maria di Betlem dove alle 9,30

si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Antonio Maria Forgione. Il momento clou della giornata è naturalmente rappresentato dall’incontro tra la Madonna “Vasa Vasa” e il Cristo Risorto che daranno vita al tradizionale bacio a mezzogiorno in punto dinanzi al Municipio. Gli altri baci poi dinanzi alla Chiesa di San Pietro e dinanzi alla Chiesa di Santa Maria di Betlem prima del rientro dei due simulacri. Subito dopo, alle 12,45, si terrà la santa messa. Alle 20, nel contesto dell’Anno santo straordinario della Misericordia, ci sarà la solenne processione serale del Cristo risorto e della Madonna Vasa Vasa lungo Corso Umberto e Piazza Corrado Rizzone. E’ in programma il bacio sul sagrato della Basilica Madonna delle Grazie, luogo giubilare. Al rientro in Santa Maria di Betlem, ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Madonna Vasa-Vasa: si svolge nella mattinata di Pasqua. Risalente almeno al 1645, rappresenta l’incontro fra la Madonna ed il Cristo Risorto, reso caratteristico ed emozionante in questa versione modicana dal fatto che il simulacro di Maria, in pratica un burattino in legno sul tipo dei pupi Siciliani, muove le braccia, impartisce benedizioni e si china a baciare il petto del figlio risorto. A mezzogiorno in punto, fra ali di folla acclamanti, spari di bombe e campane a festa, alla Madonna, non appena “scorge” in lontananza Gesù Risorto, viene fatto cadere il manto nero che la ricopre, lasciando così scoperto il suo vestito azzurro; contemporaneamente vengono liberate in volo una decina di colombe bianche, nascoste in precedenza nel basamento del simulacro della Madonna.(Wikipedia)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa