Guglielmo Tasca, cantautore siciliano, è il prossimo protagonista della rassegna promossa da “Vie Note” alle Quam di Scicli. Sabato sera presenta il suo nuovo disco

guglielmo tasca

Sarà il cantautore Guglielmo Tasca il prossimo protagonista della rassegna “Lo Spettacolo del Jazz”. Si esibirà sabato 9 aprile alle 21.00 alle Quam di Scicli. Un appuntamento fuori dal normale programma Jazz, per la serie “Insoliti Orizzonti”, che hanno storicamente contaminato il Jazz, come in questo caso per la canzone d’autore. In questa terza edizione della manifestazione, firmata “Vie Note”, a cura di Alberto Fidone, il cantautore siciliano presenterà il suo nuovo album “Gesù proteggimi”.

Un disco “umano”, in cui il protagonista è l’uomo in sé, un uomo maturo che sa di doversi abbandonare al flusso degli eventi della vita, in quanto del tutto incontrollabili. Un uomo che ha paura, ma che tenta, a volte riuscendoci, di superarla con un sorriso. “Gesù proteggimi” è un disco dalla doppia faccia, ora tragico, ora comico, una convivenza difficile eppure reale, in cui fluttuano la speranza, l’ironia, la gioia, l’amore. Emozioni e stati d’animo che emergono nei brani contenuti nell’album: “U si e u no”, “Mastru i na forma”, “‘U pappaiaddu”, “Noè”, “Gesù proteggimi”, “Non fumo più”, sono alcune delle tracce che Tasca interpreterà, rivelando la sua arte musicale da sempre fedele a se stessa. A monte la musica popolare e la ricerca filologica del materiale tradizionale, la cui eco diventa funzionale alla creazione di brani originali. Cinque gli album che precedono “Gesù proteggimi”, in cui Tasca esprime la sua musica: ”Arà”, primo lavoro pubblicato nel 1998 e contenente il brano “Beddu nostru Signuri”, con cui l’artista vince insieme a Rinaldo Donati, il premio Recanati per la canzone d’autore; e poi “’U pagghiaru”, “Bonè bonè”, “Ku nappa nappa”, ultimo lavoro in siciliano, e “Domani ancora” primo lavoro in italiano del cantautore. Con il concerto di Tasca continua il fitto programma di appuntamenti della manifestazione “Lo spettacolo del Jazz”, dopo lo straordinario successo dell’opening di venerdì scorso con un doppio sold out per il famoso sassofonista argentino Javier Girotto accompagnato dal quintetto d’archi Concentus. Location del concerto di Tasca, come di tutti gli altri eventi è la galleria Quam, una tra le più belle e attive gallerie d’arte in Sicilia, situata sulla via UNESCO nel centro storico di Scicli, dove in queste settimane è allestita, anche questa in “modo insolito”, la mostra “Sarnari. A Monet e Pollock”. Il concerto di sabato 9 aprile prevede biglietto di 10 euro per il posto a sedere, con cui si ha diritto ad un menu convenzionato nel circuito dei ristoranti Vie Note di Scicli. Per informazioni e prenotazioni Vie Note risponde allo 0932 931154, oppure potete scrivere a info@tecnicamista.it, o visitare i siti: www.vienote.it,  www.quamarte.com.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa