Modica, interruzione elettrica alle condotte idriche delle sorgenti Cafeo e Michelica

Sarà interrotta domani l’erogazione idrica del serbatoio di Costa del Diavolo alimentato dalla sorgente Cafeo.
Il disservizio è causato da un interruzione di energia elettrica nel corso della giornata di venerdì 8 aprile prossimo per consentire i lavori in zona da parte dei tecnici dell’Enel.
Le zone interessate al disservizio idrico sono quelle del quartiere Dente e alcune aree di Modica Alta e Modica Bassa

Leggi tuttoModica, interruzione elettrica alle condotte idriche delle sorgenti Cafeo e Michelica

Tentato omicidio, comisano condannato a sei anni

Sei anni di carcere, col giudizio abbreviato, sono stati inflitti a Biagio Licata, di 37 anni, comisano, accusato di tentato omicidio  ai danni dell’uomo che il 10 settembre dell’anno scorso – secondo l’accusa -, accecato dalla gelosia, ha investito la donna che amava e che non voleva andare a vivere con lui.

Leggi tuttoTentato omicidio, comisano condannato a sei anni

Due insegnanti di Modica scelti tra 25 in Italia per il corso di formazione “Food Experience – Un progetto formativo per apprezzare il significato del cibo”

Due insegnanti dell’istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, Zelia Gallese e Giovanni Roccasalva sono tra i 25 docenti scelti per partecipare al corso di formazione “Food Experience – Un progetto formativo per apprezzare il significato del cibo” in programma venerdì e sabato presso l’Università di Scienze Gastronomiche, sita nell’Agenzia di Pollenzo a Bra.

Leggi tuttoDue insegnanti di Modica scelti tra 25 in Italia per il corso di formazione “Food Experience – Un progetto formativo per apprezzare il significato del cibo”

A Modica il “1° Gala delle arti Marziali”

L’Associazione Sportiva Eragon, in collaborazione con lo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) organizza il “1° Gala delle arti Marziali”.
Lo stage vedrà la partecipazione di maestri e atleti di diverse arti marziali, provenienti da ogni parte dell’Isola, i quali presenteranno i diversi aspetti della disciplina da loro praticata: tra le arti marziali presenti, infatti, ci saranno Ju Jitsu, Taekwondo, Kung Fu, Aikido e Brasilian Ju Jitsu.

Leggi tuttoA Modica il “1° Gala delle arti Marziali”

Garantita la continuità territoriale in Sicilia. Di Giacomo e Minardo: “Adesso bisogna concentrarsi per velocizzare l’iter”.

La continuità territoriale in Sicilia è garantita e i 20 milioni relativi saranno utilizzati solo ed esclusivamente per questo scopo. Finalmente anche Enac e Regione Sicilia si sono resi conto della chiarezza dell’emendamento “Minardo” e grazie dall’intermediazione del Sottosegretario di Stato, Simona Vicari, il Governo rispetterà quanto già deciso nell’ultima Legge di Stabilità dal Parlamento, ovvero, implementare e sviluppare ulteriormente i collegamenti con le aree maggiormente periferiche della Sicilia.

Leggi tuttoGarantita la continuità territoriale in Sicilia. Di Giacomo e Minardo: “Adesso bisogna concentrarsi per velocizzare l’iter”.

On. Nino Minardo: Garanzia giovani Sicilia, ad oggi solo un’illusione. Chiedo chiarezza alla Regione!!!

Un’interrogazione al Ministro del lavoro e delle politiche sociali ed una richiesta di chiarimenti all’assessore regionale al lavoro. Sono le due azioni attuate dall’onorevole Nino Minardo in merito all’incresciosa questione del mancato pagamento delle indennità ai giovani che hanno aderito al progetto “Garanzia Giovani” della Regione.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: Garanzia giovani Sicilia, ad oggi solo un’illusione. Chiedo chiarezza alla Regione!!!

PRO VOLLEY TEAM MODICA. SI PREVEDE UNA PARTITA INTENSA : SABATO ARRIVA LA COMES TARANTO

Reduce dalle premiazioni del Galà del Volley Provinciale, migliore squadra e miglior giocatrice Giuliana Di Emanuele, la Pvt Modica si prepara con attenzione ad una delle partite più difficili della stagione. Anzi, dati alla mano, la più impegnativa possibile in questo periodo. Nel 8 partite fin qui disputate nel girone di ritorno, la Pro Volley Team Modica e il Comes Taranto sono le squadre che hanno raggranellato più punti (19), uno in più di Castelvetrano, due più di Giavì e Pallavolo Sicilia.

Leggi tuttoPRO VOLLEY TEAM MODICA. SI PREVEDE UNA PARTITA INTENSA : SABATO ARRIVA LA COMES TARANTO

Ragusa. Le tappe della vita familiare nella quotidianità. La nota psicocologa Silvia Vegetti Finzi sarà la protagonista del prossimo e ultimo appuntamento del master “Genitori & Figli”

Si parlerà della famiglia e delle diverse tappe che quotidianamente è chiamata ad affrontare giovedì 14 aprile alle 17.30 al teatro Lumiere di Ragusa. Relatrice d’eccezione è Silvia Vegetti Finzi, una delle psicologhe italiane più influenti e conosciute nell’attuale panorama nazionale, ospite dell’ultimo incontro del master “Educare oggi. Famiglia, scuola e società” promosso dall’associazione “Genitori & Figli – Istruzioni per l’uso” e organizzato dalla cooperativa Logos,

Leggi tuttoRagusa. Le tappe della vita familiare nella quotidianità. La nota psicocologa Silvia Vegetti Finzi sarà la protagonista del prossimo e ultimo appuntamento del master “Genitori & Figli”

RAGUSA. UNA LIM ANCHE PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO “BERLINGUER”

“Un grazie luminoso”: con questo messaggio scritto dagli alunni dell’istituto comprensivo “Berlinguer” sulla lavagna interattiva multimediale installata in un’aula, il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto è stato accolto stamane dagli alunni della stessa scuola. Il primo cittadino infatti, ricevuto dalla dirigente scolastica Ornella Campo, da alcune insegnati dell’Istituto e da numerosi alunni, è stato ringraziato per aver acquistato,

Leggi tuttoRAGUSA. UNA LIM ANCHE PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO “BERLINGUER”

INSIEME. L’OSSIGENO E’ VITA LA NON PER L’AMMINISTRAZIONE PICCITTO: TAGLIATI GLI ALBERI NELLE VIE DI MARINA DI RAGUSA

“L’ossigeno è vita. Ma sicuramente non per l’amministrazione comunale di Ragusa e per il suo assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Corallo”. La denuncia arriva dal gruppo consiliare di Insieme che è formato da Maurizio Tumino, Peppe Lo Destro, Giorgio Mirabella, Elisa Marino ed Angelo La Porta. Le attenzioni dei consiglieri comunali si è fermata a Marina di Ragusa e precisamente all’estirpazione degli alberi nelle vie centrali della ridente frazione: via Vasco De Gama,

Leggi tuttoINSIEME. L’OSSIGENO E’ VITA LA NON PER L’AMMINISTRAZIONE PICCITTO: TAGLIATI GLI ALBERI NELLE VIE DI MARINA DI RAGUSA

RAGUSA. AGGIUDICATI I LAVORI PER LA VALORIZZAZIONE E LA FRUIZIONE DELLE VALLATE DI SANTA DOMENICA E CAVA GONFALONE

Vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone a Ragusa saranno interessati a nuovi lavori di valorizzazione tesi alla fruizione dei siti stessi.Con determina dirigenziale del Settore appalti e contratti è stato infatti aggiudicato all’impresa Savasta Vito di Ragusa il cottimo fiduciario per il prezzo di €119.570,018 oltre IVA al netto

Leggi tuttoRAGUSA. AGGIUDICATI I LAVORI PER LA VALORIZZAZIONE E LA FRUIZIONE DELLE VALLATE DI SANTA DOMENICA E CAVA GONFALONE

RAGUSA. LA GIUNTA APPROVA IL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016/2018

Approvato dalla Giunta Municipale di Ragusa, nella seduta di ieri mercoledì 6 aprile, il programma triennale delle opere pubbliche 2016/2018 e l’elenco annuale del 2016. ll programma triennale – si legge tra l’altro, nella relazione generale allegata al provvedimento – è stato redatto tenendo conto dei programmi dell’Amministrazione e delle risorse finanziarie effettivamente disponibili e considera alcune opere di interesse prioritario e collocate tra i primi interventi da attuare nell’anno 2016.

Leggi tuttoRAGUSA. LA GIUNTA APPROVA IL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2016/2018

RAGUSA. CURA E RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI La giunta municipale approva lo schema di patto di collaborazione

E’ stato approvato dalla giunta municipale di Ragusa lo schema di patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, inserito nell’omonimo regolamento approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 19 novembre, finalizzato all’assegnazione temporanea di immobili ed aree di proprietà comunale a cittadini o associazioni.

Leggi tuttoRAGUSA. CURA E RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI La giunta municipale approva lo schema di patto di collaborazione

VIDEO. Crisci ranni 2016 Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD: “Crisci ranni premessa di sviluppo vero”. Il rito è stato introdotto da don Corrado Lorefice: “Una speranza che ci impegna”

“Crisci ranni! Crisci ranni! Crisci ranni!”. Per tre volte, sabato 2 aprile, don Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, ha scandito a gran voce queste parole. Alle 18 in punto, al suono  delle campane a festa, una piazza Matteotti gremita ha accolto il lancio dei bambini in alto e il salto in avanti dei giovani. “I grandi devono rimanere piccoli, perché se i grandi restano piccoli aiutano i piccoli a diventare grandi – questo, per don Corrado, l’insegnamento dell’antico rito – rimanere piccoli significa custodire un cuore libero,

Leggi tuttoVIDEO. Crisci ranni 2016 Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD: “Crisci ranni premessa di sviluppo vero”. Il rito è stato introdotto da don Corrado Lorefice: “Una speranza che ci impegna”

RAGUSA. UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO PER L’ATTIVAZIONE DI STAGE E TIROCINI

Approvato dalla giunta municipale di Ragusa lo schema di protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Torino per l’attivazione di stage e tirocini curriculari. La convenzione, di durata triennale, consentirà agli studenti che frequentano l’ateneo torinese di avviare un percorso formativo specifico presso gli uffici comunali, approfondendo le tematiche collegate alle attività istituzionali dell’ente.

Leggi tuttoRAGUSA. UNA CONVENZIONE TRA COMUNE E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO PER L’ATTIVAZIONE DI STAGE E TIROCINI

RAGUSA. SARA’ RIPRISTINATA LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE IN CONTRADA NAVE

Mantenere la sola fornitura di energia elettrica per l’illuminazione esterna lungo i percorsi interni alla lottizzazione di contrada Nave, a Marina di Ragusa. Questo l’atto di indirizzo approvato ieri dalla giunta municipale, con il quale si dà mandato al Dirigente del Settore V, Programmazione Opere Pubbliche, di adottare tutti gli atti conseguenziali. Gli stessi impianti resteranno, comunque, di proprietà privata con relativi oneri di sicurezza e manutenzione.

Leggi tuttoRAGUSA. SARA’ RIPRISTINATA LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE IN CONTRADA NAVE

Trucanfila. Confronto all’ARS tra StartScicli, il CAS e la Triade Commissariale

Sì è tenuta martedì all’ARS presso la 4° Commissione Territorio e Ambiente, la tanto attesa audizione per discutere la spinosa questione legata alla cava di argilla di c.da Truncafila su iniziativa dell’Associazione Politico Culturale StartScicli. La necessità di relazionare e presentare la problematica legata alla destinazione da dare alla Cava di Truncafila, nasce dalla stessa StartScicli in occasione del convegno tenutosi a Scicli lo scorso Novembre ,

Leggi tuttoTrucanfila. Confronto all’ARS tra StartScicli, il CAS e la Triade Commissariale

Pozzallo, Lorefice: «Se inquina, la Vega va fermata»

La piattaforma Vega, che si estende per 28 km al largo di Pozzallo, gestita da Edison per il 60%, oggetto di interrogazione parlamentare, al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da parte del M5S. L’interrogazione segue alcune inchieste giornalistiche dalle quali è emerso che al largo di Pozzallo sarebbero stati smaltiti i rifiuti della piattaforma petrolifera Vega A nel pozzo sterile Vega 6 a 2800 metri di profondità.

Leggi tuttoPozzallo, Lorefice: «Se inquina, la Vega va fermata»

Commenti nazifascisti. Indagate una ventina di persone. Molti giovani sono modicani

Sono una ventina le persone indagate dalla Procura della Repubblica di Ragusa, in larga parte giovani modicani, per avere postato commenti fortemente discriminatori sul socialnetwork Facebook. I fatti risalgono al 2014. Originariamente le persone attenzionate dalla polizia postale erano molte di più ma alla fine sono stati presi in considerazione i post  ritenuti “più pesanti”.

Leggi tuttoCommenti nazifascisti. Indagate una ventina di persone. Molti giovani sono modicani