Trucanfila. Confronto all’ARS tra StartScicli, il CAS e la Triade Commissariale

Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni), fronte Nord-Est:

Sì è tenuta martedì all’ARS presso la 4° Commissione Territorio e Ambiente, la tanto attesa audizione per discutere la spinosa questione legata alla cava di argilla di c.da Truncafila su iniziativa dell’Associazione Politico Culturale StartScicli. La necessità di relazionare e presentare la problematica legata alla destinazione da dare alla Cava di Truncafila, nasce dalla stessa StartScicli in occasione del convegno tenutosi a Scicli lo scorso Novembre ,

avente come titolo “Naturalmente. Interpretazioni Ambientali”, alla fine del quale l’intera Associazione presentava all’On. Giorgio Assenza e all’On. Giampiero Trizzino, l’intenzione di voler presentare una modifica alla legge 49/2012 sul ripristino del limite di 5 Km come distanza minima di una discarica di qualsiasi tipo dal perimetro dei centri abitati; oggi il limite è di 3 km.

Nel contesto machiavellico della politica locale, StartScicli, facendosi promotrice delle preoccupazioni dell’intera comunità sciclitana in una questione assai delicata, dove l’Assessore all’ambiente e territorio della Regione Sicilia risulta assente non giustificato, riesce ad intavolare una discussione condivisa con la triade commissariale della città insieme agli alti responsabili del C.A.S., nelle persone del presidente Rosario Faraci,  Gaspare Sceusa ed il direttore generale Salvatore Pirrone, che singolarmente hanno avuto modo di relazionare sulla questione e di fare presenti le rispettive posizioni al riguardo, fornendo chiarimenti circa il progetto di ripristino ambientale di cui tanto si è parlato e di cui poco si è realmente saputo.

Oggi più che mai, grazie all’intervento di StartScicli, supportato ed introdotto dall’On. Giorgio Assenza del gruppo consiliare di Forza Italia e Componente della Commissione Territorio e Ambiente, Scicli è finalmente vicina ad un possibile punto fermo sulla questione Truncafila.

Ribadendo fermamente l’impegno per la tutela e la salute del territorio e dei cittadini, questa la richiesta avanzata a chiusura dell’intervento presentato dal presidente di StartScicli Arch. Danilo Demaio: “Siamo qui per chiedervi, a tutela del nostro territorio e non solo, di mettere in primo piano la salute dei cittadini e dimostrare agli stessi che la politica è vicina ed al servizio dei Cittadini, e di prendere in carico la nostra richiesta supportata da alcuni onorevoli facenti parte di questa commissione, e portarla in discussione davanti all’assemblea Regionale, in modo da attuare la richiesta di modifica alla Legge n°49/2012 che modifica l’art. 17 co. 3 ex legge 9/2010 portando la distanza da 5 a 3 km delle discariche dalla perimetrazione del centro abitato, riportando tale distanza, quindi, agli originari 5 km che seppur insufficienti, consentono una maggiore tutela della salute dei cittadini.”

Rassicurazioni infine sono state date sia da tutti i partecipanti alla tavola rotonda sia dal presidente della IV commissione onorevole Maria Leonarda Maggio, che si farà lei stessa portavoce presso il Governo regionale di quanto discusso in sede e soprattutto porterà in sala d’Ercole la discussione al ddl presentato per mezzo dell’onorevole Assenza circa il ripristino delle distanze dai centri abitati dei siti di discarica.

L’associazione StartScicli incontrerà in assemblea pubblica giorno 15 aprile alle ore 18.30 tutti i cittadine e le rappresentanze politiche locali per riferire dettagli sull’esito dell’audizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa