Ragusa: lotta allo spaccio nelle scuole. La Polizia passa al setaccio diversi istituti

controlli polizia

Diversi sono stati gli istituti scolastici della città di Ragusa che ieri sono stati accuratamente controllati dagli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, con la finalità di prevenire e reprimere la diffusione di sostanze stupefacenti tra gli studenti.

I poliziotti, collaborati dalle unità cinofile antidroga di Catania e in stretta sintonia con i dirigenti scolastici, hanno passato al setaccio le zone limitrofe agli istituti, i parcheggi, le palestre, i cortili interni, i bagni e diverse classi.
Il cane poliziotto Alan, capace di individuare anche piccolissime quantità di sostanze stupefacenti ha lavorato tutta la mattina intercettando tracce infinitesimali di droga sugli indumenti di tre studenti, segno che, molto probabilmente nell’arco degli ultimi giorni i giovani sono entrati in contatto con dello stupefacente.  L’attività è proseguita spiegando ai giovani i rischi associati all’assunzione di sostanze stupefacenti e l’attività condotta dalla Polizia di Stato nell’ambito della prevenzione e della lotta allo spaccio di droga.
La finalità è quella di stabilire un rapporto costante con le istituzioni scolastiche con l’obiettivo di tutelare gli studenti ed assicurare loro un sano e sereno ambiente in cui crescere nel rispetto delle regole.  Dopo i diversi incontri incentrati sul tema della legalità, del bullismo e del cyberbullismo, che hanno visto la partecipazione in massa di genitori, insegnanti e centinaia di alunni, l’ulteriore obiettivo è quello di prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole e nelle sue immediate vicinanze.
La collaborazione degli insegnanti e degli alunni è segno che comune è l’obiettivo di scongiurare il fenomeno dell’assunzione o dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole.  Sono stati passati al setaccio anche i principali luoghi di aggregazione giovanile e le piazze vicine ai plessi scolastici.  L’attività operativa posta in essere sino ad oggi ha permesso di tracciare un primo bilancio abbastanza positivo, con l’assenza di sequestri di sostanze psicotrope riscontrata all’interno degli istituti scolastici controllati.
L’attenzione rivolta dalla Polizia di Stato al mondo della scuola rimane alta con ulteriori controlli che continueranno nei prossimi giorni e con le segnalazioni che è possibile inviare con un SMS al numero di assistenza scolastico antidroga “43002”, indicando all’inizio del testo il nome della provincia in cui sono avvenuti i fatti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa