La Ust Cisl Ragusa si prepara alla manifestazione palermitana… per un futuro migliore

«Scendiamo in piazza per ipotizzare un futuro migliore per la nostra terra. Dobbiamo dare risposte occupazionali a chi ha perso il proprio posto di lavoro e, soprattutto, pensare ai giovani che, in questo territorio, hanno superato livelli preoccupanti di disoccupazione.» Lo ha ribadito a Ragusa, partecipando ai lavori del Comitato esecutivo della Ust territoriale convocato dal segretario generale Paolo Sanzaro, il leader della Cisl siciliana, Mimmo Milazzo.

Leggi tuttoLa Ust Cisl Ragusa si prepara alla manifestazione palermitana… per un futuro migliore

Emergenza idrica S. Paolo. Modica, si va verso la soluzione del problema

Sono le ultime ore di emergenza idrica per gli abitanti del quartiere S.Paolo. La ditta specializzata che è stata chiamata nei giorni scorsi, sta infatti installando in queste ore una tubazione alternativa esterna che porterà l’acqua anche nelle zone più “difficili” da raggiungere.

Leggi tuttoEmergenza idrica S. Paolo. Modica, si va verso la soluzione del problema

Modica. La pittrice Ornella Gullotta dona un quadro al Comune raffigurante il Castello dei Conti

La pittrice Ornella Gullotta dona un quadro al Comune di Modica raffigurante il Castello dei Conti. La sobria cerimonia della consegna è avvenuta questo pomeriggio a Palazzo San Domenico; il quadro, su acrilico di iuta francese e passepartout su damasco di seta, è stato consegnato al sindaco Ignazio Abbate e rimarrà esposto nella piccola pinacoteca dell’ente dove altri quadri d’autore donati fanno bella mostra di sé.

Leggi tuttoModica. La pittrice Ornella Gullotta dona un quadro al Comune raffigurante il Castello dei Conti

RAGUSA. IL PRESIDENTE DELLA CORTE DI APPELLO DI CATANIA IN VISITA AL PALAZZO DEL GOVERNO

Il Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi ha ricevuto questa mattina in visita di cortesia il Presidente della Corte di Appello di Catania, Giuseppe Meliadò. Nel corso dell’ incontro, durante il quale sono stati affrontati gli argomenti di maggiore attualità per il territorio della provincia di Ragusa,

Leggi tuttoRAGUSA. IL PRESIDENTE DELLA CORTE DI APPELLO DI CATANIA IN VISITA AL PALAZZO DEL GOVERNO

VICENDA RIFIUTI A SCICLI, ON. DIPASQUALE: “OGGI DEPOSITATA AL COMUNE DI SCICLI ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI”

“Avendo preso atto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, per l’ampliamento dell’attività di gestione dei rifiuti della piattaforma di trattamento e recupero di rifiuti pericolosi e non presso il Comune di Scicli,

Leggi tuttoVICENDA RIFIUTI A SCICLI, ON. DIPASQUALE: “OGGI DEPOSITATA AL COMUNE DI SCICLI ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI”

Il sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta incontra il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi

Lunedì scorso nei locali della Prefettura di Ragusa il Sindaco Bartolo Giaquinta ha incontrato il prefetto Maria Carmela Librizzi al quale ha rappresentato i gravi fatti verificatisi nel centro montano negli ultimi mesi: furti in esercizi commerciali e artigianali ed episodi incendiari, fatti molto rari nella realtà giarratanese che hanno scosso la serenità dei cittadini.

Leggi tuttoIl sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta incontra il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi

Polstrada Ragusa. “Faranno strada .. di sicuro – giovani Artisti per la sicurezza stradale” III Edizione

Oggi, in un Palatenda gremito in ogni ordine di posto, 1200 studenti delle scuole superiori della provincia di Ragusa, hanno assistito alla manifestazione Faranno strada .. di sicuro – giovani Artisti per la sicurezza stradale, progetto sulla sicurezza stradale, giunto alla III edizione, messo in campo dalla Polizia Stradale di Ragusa,

Leggi tuttoPolstrada Ragusa. “Faranno strada .. di sicuro – giovani Artisti per la sicurezza stradale” III Edizione

AL COMUNE DI RAGUSA UN UFFICIO DI MEDIAZIONE TRIBUTARIA

Costituire un apposito Ufficio di Mediazione Tributaria che sia organo terzo, diverso ed autonomo che curi l’istruttoria degli atti reclamabili, dotato di elevate conoscenze giuridiche e dinamiche processuali che riguardino l’eventuale incertezza delle questioni controverse, il grado di sostenibilità della pretesa, il principio di economicità dell’azione amministrativa e soprattutto gli indirizzi giurisprudenziali. A stabilirlo è un’apposita delibera adotta dalla Giunta Municipale di Ragusa

Leggi tuttoAL COMUNE DI RAGUSA UN UFFICIO DI MEDIAZIONE TRIBUTARIA

Marina di Ragusa non è pronta alla bella stagione. Il monito dei Consiglieri di “Insieme” Ragusa

Arriva la stagione estiva, ma forse l’amministrazione comunale non si rende conto o non si vuole rendere conto che ci sono interventi basilari nella frazione di Marina di Ragusa. Non è un biglietto da visita vedere alcune immagini che fanno il senso dell’abbandono”. E’ la constatazione a cui sono arrivati i consiglieri del Movimento Insieme Ragusa,

Leggi tuttoMarina di Ragusa non è pronta alla bella stagione. Il monito dei Consiglieri di “Insieme” Ragusa

I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA REPLICANO AL GRILLINO SPADOLA: “NOI SAREMMO UNO SPRECO PER IL COMUNE DI RAGUSA? MA SE SONO LORO CHE DALLO SCORSO AUTUNNO FANNO SALTARE SEDUTE DEL CONSIGLIO A RIPETIZIONE”

“Sinceramente non abbiamo compreso ancora se i grillini ci sono o ci fanno. Certo, verrebbe da sbellicarsi dalle risate dopo aver letto le ultime farneticazioni del consigliere pentastellato ragusano Filippo Spadola. Il quale, nella foga di attaccarci, sbaglia anche il titolo dell’ordine del giorno portato a pretesto, che è quello del progetto “Non scado” e non l’altro dei “Contributi per morosi incolpevoli”, che avrebbe dovuto essere discusso lunedì scorso, poi approvato in Aula il giorno successivo.

Leggi tuttoI CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA REPLICANO AL GRILLINO SPADOLA: “NOI SAREMMO UNO SPRECO PER IL COMUNE DI RAGUSA? MA SE SONO LORO CHE DALLO SCORSO AUTUNNO FANNO SALTARE SEDUTE DEL CONSIGLIO A RIPETIZIONE”

Antonio Pirrè è il nuovo presidente provinciale di Confagricoltura Ragusa. E’ stato eletto dall’assemblea plenaria

Confagricoltura Ragusa ha un nuovo presidente. È Antonio Pirrè, vittoriese di 53 anni, commercialista e socio di ‘Spazio Verde’ società agricola che opera nel settore della produzione di piante ornamentali e del verde pubblico e privato. Pirrè, eletto dall’assemblea plenaria, succede a Sandro Gambuzza che ha guidato Confagricoltura per otto anni. “Sono veramente contento per questo incarico – ha dichiarato il neo presidente – che mi riempie di orgoglio e mi impegna fin da subito.

Leggi tuttoAntonio Pirrè è il nuovo presidente provinciale di Confagricoltura Ragusa. E’ stato eletto dall’assemblea plenaria

Affare rifiuti a Scicli. Assenza: “Dobbiamo salvaguardare il territorio”.

La vicenda relativa “all’apertura” (in effetti più che un ampliamento si tratta di un nuovo mega impianto) di un “Centro di stoccaggio e trattamento di rifiuti, anche pericolosi, in c.da Cuturi a Scicli, sollevata per la prima volta la settimana scorsa in sede di Commissione Territorio e Ambiente all’ARS dall’on. Giorgio Assenza, è oggetto di ulteriore approfondimento da parte del deputato regionale ibleo.

Leggi tuttoAffare rifiuti a Scicli. Assenza: “Dobbiamo salvaguardare il territorio”.

Ragusa, Referendum. Brugaletta (M5S): “Andare a votare e votare Sì, è anche una questione di dignità”

Tra due giorni i ragusani e gli italiani saranno chiamati ad esprimersi su un tema di fondamentale importanza: la durata delle concessioni delle piattaforme petrolifere entro le 12 miglia nautiche. Nello specifico se queste devono essere valide fino a scadenza, così come è stato sinora, o fino all’esaurimento dei giacimenti così come vuole il Governo.

Leggi tuttoRagusa, Referendum. Brugaletta (M5S): “Andare a votare e votare Sì, è anche una questione di dignità”

Ti amo o qualcosa del genere report. Un sucesso al Teatro Garibaldi di Modica

Divertente sino allo spasso, esilarante negli incastri di situazioni e battute, sino a contaminare gli stessi protagonisti, questo “Ti Amo o qualcosa del genere” di e con Diego Ruiz, di scena ieri sera al Teatro Garibaldi per la stagione di prosa, è stato indubbiamente un successo.

Leggi tuttoTi amo o qualcosa del genere report. Un sucesso al Teatro Garibaldi di Modica

RAGUSA. LE COMMISSIONI CONSILIARI IN DIRETTA STREAMING

Le sedute delle commissioni consiliari da oggi in diretta streaming. Chiunque fosse quindi interessato a seguire i lavori delle diverse commissioni dovrà accedere, tramite internet, alla piattaforma web www. youtube.com, digitare “commissioni consiliari ragusa” e visualizzare così le riprese in diretta audio-video di ogni seduta convocata.

Leggi tuttoRAGUSA. LE COMMISSIONI CONSILIARI IN DIRETTA STREAMING

Ispica. Nasce l’ Associazione “Pro Loco Spaccaforno”-

Valorizzare il territorio dal punto di vista culturale, paesaggistico, storico, archeologico, sportivo e riaccendere l’interesse dei cittadini stessi e di tutti i visitatori che soggiornano nella Città di Ispica è obiettivo fondamentale della nuova associazione , costituitasi ufficialmente lo scorso gennaio.

Leggi tuttoIspica. Nasce l’ Associazione “Pro Loco Spaccaforno”-

Entro maggio le prime assunzioni all’Asp. Quella ragusana ha 530 possibilità di lavoro

Saranno firmati entro il prossimo mese di maggio i primi contratti per assumere personale nelle Aziende Sanitarie siciliane. Lo ha assicurato l’assessorato regionale alla Salute a Ditelo a Rgs. Complessivamente saranno oltre 1500 i posti da assegnare tra “Civico” di Palermo, Asp di Agrigento e Asp di Ragusa.

Leggi tuttoEntro maggio le prime assunzioni all’Asp. Quella ragusana ha 530 possibilità di lavoro

I GIOVANISSIMI SPORTISPICA NON SI FERMANO, GLI ALLIEVI VINCONO MA NON RAGGIUNGONO LA SEMIFINALE REGIONALE

GIOVANISSIMI A 5
Sportispica-Meta c5 8-2
Oggi presso il centro sportivo Brancati si è disputata la partita tra i campioni provinciali Ragusani dello Sportispica Futsal e i campioni provinciali Catanesi del Meta C5.

Leggi tuttoI GIOVANISSIMI SPORTISPICA NON SI FERMANO, GLI ALLIEVI VINCONO MA NON RAGGIUNGONO LA SEMIFINALE REGIONALE

Modica, Asilo nido comunale. Le iscrizioni per il 2016/2017 scadono il 30 aprile prossimo

I genitori che intendono iscrivere i loro bambini all’Asilo Nido comunale di Via Muzio Scevola per l’anno 2016/2017, devono far pervenire istanza presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Via Albanese (Palazzo Campailla) entro e non oltre il 30 aprile prossimo. Le istanze che perverranno successivamente a tale data saranno prese in considerazione in ordine di protocollo e compatibilmente ai posti disponibili.

Leggi tuttoModica, Asilo nido comunale. Le iscrizioni per il 2016/2017 scadono il 30 aprile prossimo

On. Nino Minardo: aperture domenicali e festive; regolamentare subito! C’è un vuoto legislativo che ha fatto perdere il senso della famiglia, delle tradizioni, del culto religioso.

Un decreto legge ancora fermo al Senato, dopo essere stato approvato dalla Camera, che blocca la disciplina delle giornate di chiusura degli esercizi commerciali anche in determinate festività. Un vuoto legislativo che crea confusione e che danneggia i lavoratori e gli stessi imprenditori commerciali in quanto non c’è al momento un equilibrio tra le norme previste in tema di liberalizzazioni di organizzare le proprie attività senza limiti di aperture ed orari ed il diritto dei lavoratori a non rinunciare alla domenica e le altre giornate festive come giorno da dedicare alla famiglia, al riposo, al tempo libero.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: aperture domenicali e festive; regolamentare subito! C’è un vuoto legislativo che ha fatto perdere il senso della famiglia, delle tradizioni, del culto religioso.