I fastidiosi piedi freddi: cause e rimedi. La rubrica del dottore Federico Mavilla

federico mavilla

Ci sono persone che vivono perennemente con le estremità inferiori del corpo gelate: ma quali sono le cause? E come è possibile rimediare? In effetti questa è una situazione piuttosto comune che riguarda più le donne degli uomini tanto che purtroppo il gentil sesso è spesso costretto ad andare a dormire con calzettoni pesanti che non hanno nulla di sexy per provare ad ovviare al problema; se avere i piedi freddi il più delle volte è solo un fastidio poco preoccupante, in altri casi può essere la spia di patologie più serie.

Inoltre mentre alcune persone hanno solo le estremità inferiori gelate, altre hanno anche le mani fredde; ma perché nonostante ci si copra adeguatamente queste parti del corpo si raffreddano tanto da procurare malessere? Quali sono le cause e i possibili rimedi per ovviare al problema?
In inverno, quando le temperature si abbassano di parecchio, il corpo per cercare di mantenere un grado di calore costante, riduce l’afflusso di sangue verso le estremità inferiori così da consentire a cuore e cervello di avere la temperatura adeguata per funzionare correttamente.
Per questo motivo, se si vogliono evitare i piedi freddi, bisogna indossare calze e scarpe idonee alla stagione.
Tuttavia, se nonostante una adeguata protezione le persone si lamentano di avere queste parti del corpo gelate significa che la causa è da ricercare in alcune patologie.
In primis problemi circolatori, anemia e disturbi ormonali (tanto che spesso le persone più colpite sono le donne in età fertile).
Altre malattie che hanno come conseguenza i piedi freddi possono essere un’infezione da candida, per cui il sistema immunitario indebolito può tra le numerose conseguenze impedire al corpo di scaldarsi. Anche le allergie, infatti molte intolleranze abbassando la pressione provocano anche il raffreddamento delle estremità inferiori. Una ridotta funzionalità della tiroide, l’ipotiroidismo: il malfunzionamento della tiroide che può avere molti risvolti sulla salute. E poi ancora la distrofia muscolare, l’artrite, il diabete, la sindrome di Raynaud.
Quali potrebbero essere i rimedi contro i piedi freddi. La prima cosa da fare quando si soffre di estremità gelate è parlare con il proprio medico che dopo un’anamnesi accurata ed eventuali esami diagnostici potrà individuare la causa dell’origine dei piedi freddi. É importante risolvere questo problema anche per evitare fastidiose conseguenze come i geloni. Se la causa è l’anemia cibi come spinaci e legumi possono essere una fonte preziosa di ferro e la vitamina C ne facilita l’assorbimento.
Solitamente se ci sono problemi circolatori, invece, i getti e i bagni che alternano acqua calda e fredda (tipo percorsi kneipp), i massaggi con olio di arnica, di rosmarino o lavanda che hanno proprietà tonificanti e l’attività sportiva sono molto utili . Inoltre alcune spezie come zenzero, peperoncino e ginko biloba sono vasodilatatori e riscaldano le estremità, mentre la vite rossa aiuta la circolazione.
Infine bisognerebbe indossare calze pesanti e scarpe adatte al gelo, ma evitare gambaletti o calze che stringono caviglie e polpacci, avere una sana alimentazione e non fumare.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa