Approvata IGP Olio Extravergine d’Oliva Sicilia, on. Dipasquale (PD): “Un risultato che sarà di aiuto all’economia agroalimentare siciliana”

olio

“Esprimo grande soddisfazione per la notizia che la Commissione europea ha approvato l’Indicazione Geografica Protetta Olio Extravergine d’Oliva Sicilia. Finalmente i produttori siciliani hanno ottenuto il giusto riconoscimento al loro quotidiano impegno”. Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico, Nello Dipasquale, che aggiunge:

“Per primo ho lanciato l’allarme relativo all’immissione nel mercato europeo dell’olio del Nord Africa, denunciando il rischio di grave danno economico per gli olivicoltori dell’Isola e auspicando la certificazione IGP a difesa delle nostre produzioni. E’ passato un bel po’ di tempo, il danno economico sicuramente c’è stato, ma almeno adesso c’è uno strumento in più a difesa dell’extravergine siciliano”.
“Grazie a questo risultato – spiega Dipasquale – si aprono nuove possibilità per le aziende che operano in questo settore, potendo accedere ai finanziamenti previsti dal PSR e ai programmi di promozione e valorizzazione delle filiere regionali. Tutte strade utilissime a sostenere, sebbene in parte, l’agroalimentare siciliano durante una crisi devastante e che, di certo, non è ancora terminata”.
“Ringrazio il parlamentare europeo del PD, Michela Giuffrida – conclude l’on. Dipasquale – che ha seguito da vicino il complesso iter per arrivare all’approvazione dell’IGP Olio Extravergine d’Oliva Sicilia”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa