La Cosige (Consorzio Siracusa-Gela) che è formato da Condotte Acque e Cosedil – cioè il Consorzio che ha in appalto i lavori dell’autostrada – rescinde il contratto con l’impresa Castaldo di Napoli che aveva in subappalto lavori nell’autotrada Siracusa-Ragusa-Gela nel tratto Rosolini-Modica e 82 lavoratori perdono l’occupazione. Precisamente la Castaldo stava realizzando i lavori nel tratto Ispica-Pozzallo.
E stamattina i lavoratori, sostenuti nella lotta dai rappresentanti sindacali di Cisl, Cgil e Uil, hanno incrociato le braccia davanti gli uffici della Cosige e della Cossi. Quest’ultima è l’impresa che sta realizzando le gallerie.
«Sappiamo soltanto notizie frammentarie sui contrasti tra la Castaldo e la Cosige – dicono Paolo Gallo e Luca Gintili della Filca Cisl – ma la cosa grave è che oltre 80 lavoratori hanno perso il posto di lavoro. Pare, comunque, che l’impresa napoletana doveva assumere circa 150 lavoratori e pare che abbia completato soltanto il 35% dei lavori. Ma sono notizie incomplete. Ecco perché abbiamo inoltrato una nota alla Cosige per sapere la verità ed il fututo dei lavoratori».