Modica. Il Movimento Azzurro presente ad “Oltre le spighe”

IMG_0077

Bellissima avventura oggi nell’atrio comunale di Modica per decine di bambini provenienti da diverse scuole iblee e che hanno sperimentato numerosi laboratori in un percorso culturale ed educativo molto variegato. Hanno ascoltato la storia del cioccolato, hanno sperimentato la merenda di pane, “‘a spunzata nto latti” e il pane fatto in casa.

L’appuntamento è stato il primo dei tanti eventi inclusi nella manifestazione “Oltre le spighe” organizzata da Oltre la Luna. A questa 6^ edizione partecipa anche il Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica che stamattina ha proposto ai bambini un viaggio nel passato di Cava Ispica raccontando loro la storia dei Siculi e mostrando gli oggetti di vita quotidiana. “In particolare – sottolinea la presidente Daniela Boscarino- abbiamo mostrato come avveniva nel neolitico la mietitura, la macinatura e la cottura del pane e dei vari cibi. I bambini sono rimasti affascinati nello scoprire le collane di conchiglie, i giocattoli di terracotta, l’ossidiana necessaria per tagliare, tanto che intervenivano spesso con domande e con affermazioni molto pertinenti al punto che il tempo che ogni gruppo aveva a disposizione sembrava sempre troppo poco.”
L’ecosezione Cava Ispica li ha invitati ad andare a visitare la sede del Museo delle ricostruzioni del Neolitico aperto dall’Associazione nei pressi dell’Ente Liceo Convitto oppure ad una visita sul campo a Cava Ispica per toccare con mano e vedere con i propri occhi questi luoghi ricchi di storia e di fascino.
Oltre le spighe continua domani, 22 Aprile, con 2 appuntamenti culturali uno alle 9:30 con una conferenza sul tema “Il viaggio di Chicco” e l’altro alle 18:30 dal titolo “Il pane come dono”. Il Movimento Azzurro invece domani a partire dalle  10, sarà impegnato nella celebrazione della Giornata della Terra che sarà festeggiata in collaborazione con alcune classi dell’Istituto E. Ciaceri presso il Largo Giardina a Modica, dove sarà piantato un albero. L’occasione dà l’opportunità di parlare di rispetto della natura, di “Cura della Casa Comune”, alle nuove generazioni che presto saranno responsabili dell’immenso patrimonio che la nostra Terra ci offre generosamente. Giorno 23 Il Movimento Azzurro sarà nuovamente presente nell’atrio comunale con Oltre le spighe, questa volta raccontando il bene più prezioso di Cava Ispica: la Biodiversità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa